Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

però daniele....c'è chi si trova a suo agio con osx anche perché ha usato linux o un qualsiasi *nix in precedenza, come hai fatto anche tu, quindi osx non può che sembrarti facilissimo da usare e "pulito" in ogni suo comportamento... tuttavia chi proviene da 10 e più anni di macintosh vecchia maniera, certe cose di osx proprio non le tollera.

inoltre è innegabile che è ancora troppo bacato, e questa è un'evidenza.

aggiungiamo poi, che il fatto che i programmatori del nuovo OS sono completamente a digiuno di Macintosh, perché provenienti in toto da NeXT, ha determinato l'assenza di "strumenti e mentalità" che facilitino il vecchio utente al passaggio al nuovo

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

"Perdonami se faccio ironia, ma è chiaro che invece, se si corrompesse un file di sistema di windows, o di OS9, saresti in grado di ripararlo in un secondo. Comincio a capire le risposte che da ogni tanto Riccardo Bo..."

Daniele e' ironia fuori luogo perche' con windows se si corrompe un file devi reinstallare, mentre con OS9 ei precedenti basta copiare una versione nuova del file incriminato nella cartella sistema.

<font color="119911">inoltre è innegabile che è ancora troppo bacato, e questa è un'evidenza.</font>

no, questa affermazione è esagerata... troppo esagerata...

a volte chi critica OS X va oltre la realtà (così come lo difende...)

>Il problema più grosso, e cioè il fatto che il Centro Stampa non stampava bene con la epson 5800, l'ho risolto alla radice cambiandola con una hp laserjet 1300.

Aspetta franco, condivido quando dici che in osx ci son troppe cose che cambiano senza un motivo apparente.. però io ho una lasera epson 5800.. ed a me, con i driver epson beta, funziona sotto osx, senza problemi.. fra l'altro è condivisa con un pc in modo non proprio ortodosso (via usb con il mac, via parallela con pc Posted Image ) e funziona benissimo..

E' strano..

Ciao.

I vantaggi di OSX sono superiori ai problemi che il sistema ha ancora e che Apple deve risolvere...

Rimanere ancorati al vecchio system nel 2003 avrebbe poco senso (eccetto qualcuno che lavora con Quark Xpress ecc...), anche se sono convinto che per molti non è affatto così...

Sicuramente il salto tecnologico è notevole, è un sistema giovane, diamo tempo al tempo e tutto andrà a posto...

Ho visto il sito, ed indubbiamente e realizzato molto bene dal punto di vista grafico... E' scopiazzato da quello Apple ufficiale !!! Si capisce chiaramente che chi lo ha realizzato non ha mai utillizzato prodotti Apple, o viceversa utilizza Windows troppo poco per capirne i limiti. Il forum poi è infarcito di post ignoranti ed assolutamente denigratori verso Apple, e spesso cadono davvero nel demenziale...

L'unica cosa che mi ha infastidito riguarda i video in cui un Macintosh Classic viene sfottuto.. Assolutamente fuori luogo direi, vorrei ricordare a quei simpaticoni che nel 1984 quello scatolotto era assolutamente rivoluzionario, mentre loro intanto utilizzavano un pc con un bel dos, senza mouse, e che emetteva degli sporadici Biip Biip ogni tanto... Beati loro che hanno il tempo di curare siti assolutamente inutili come quello...

Simone

<font color="ff0000">Daniele e' ironia fuori luogo perche' con windows se si corrompe un file devi reinstallare, mentre con OS9 ei precedenti basta copiare una versione nuova del file incriminato nella cartella sistema.</font>

Non è più fuori luogo di certe critiche insensate (o di certe "difese" parimenti insensate). Anche con OSX (e anche con Windows, in realtà) si può fare. Parti in modalità console (c'è anche in Windows 2000/Xp, si chiama Repair Mode) e ripristini il file corrotto.

In OS9 non lo so, ma immagino che in caso di blocco totale (id est: non parte più il sistema) fosse più o meno la stessa cosa.

Chiaro che uno che non sa andare oltre alla letterina in Word non lo sa fare, e nessuno pretende che lo sappia fare. I computer non sono lavatrici (eppure con le lavatrici rotte, si chiama un tecnico), sono macchine complesse, e a volte necessitano di interventi di persone esperte, mi dispiace ma la realtà è questa. L'importante è creare un sistema che sia utilizzabile da chiunque, nell'uso comune, e OSX lo è. Va solo migliorato (e anche ampiamente).

<font color="ff0000">Rimanere ancorati al vecchio system nel 2003 avrebbe poco senso (eccetto qualcuno che lavora con Quark Xpress ecc...), anche se sono convinto che per molti non è affatto così... </font>

Dipende dalle esigenze. Per esempio, chiedo a Franco (senza intenti polemici o canzonatori, ma proprio per capire) perchè usa OSX se ha così tanti casini. Io per esempio, quando è uscito Xp, l'ho provato, ma mi si impallava una volta sì e l'altra anche, riavviandosi da solo anche 10 volte al giorno. Al chè non mi sono fatto problemi, l'ho cancellato, ho ripristinato Win2000 e ho aspettato una versione più stabile per la mia macchina. Altri miei amici invece, in configurazioni diverse, lo hanno tenuto da subito. Quindi immagino che se anche tu, pur con tutti i problemi ai quali ovviamente credo, continui ad usare OSX, qualche vantaggio lo troverai. Altrimenti non me lo spiego, io se OSX mi facesse schifo, mi saltasse di continuo, etc etc, non lo userei. Ripeto, senza ironia questa volta Posted Image

<font color="ff0000">Aspetta franco, condivido quando dici che in osx ci son troppe cose che cambiano senza un motivo apparente.. però io ho una lasera epson 5800.. ed a me, con i driver epson beta, funziona sotto osx, senza problemi.. fra l'altro è condivisa con un pc in modo non proprio ortodosso (via usb con il mac, via parallela con pc ) e funziona benissimo.. </font>

Allora attendiamo la nuvoletta di Fantozzi sul Mac di Franco, a questo punto Posted Image

Ciao,

Daniele

<font color="ff0000">Gennaro>Però daniele....c'è chi si trova a suo agio con osx anche perché ha usato linux o un qualsiasi *nix in precedenza, come hai fatto anche tu, quindi osx non può che sembrarti facilissimo da usare e "pulito" in ogni suo comportamento... tuttavia chi proviene da 10 e più anni di macintosh vecchia maniera, certe cose di osx proprio non le tollera. </font>

Gennaro, io ti posso portare solo le esperienze mie e di quelli che conosco, e per fortuna sono tutte ampiamente positive (e molti sono vecchi mac-users). Non metto in dubbio che poi ci sia una parte di persone che non ha accettato il cambiamento (succede sempre così), ed è giusto ascoltare anche le loro opinioni, per avere un sistema sempre migliore.

Critiche insensate (così come le difese insensate) invece, non hanno nessun senso Posted Image Dentro queste ci vedo solo una chiusura mentale che danneggia solo la persona che ce l'ha, non certo gli altri, e non porta nessun vantaggio.

Ciao,

Daniele

Vedi Daniele non si tratta di non accettare i cambiamenti, ma di NON tollerare che in un percorso di evoluzione del sistema operativo si facciano passi indietro. (Chest, Franco e Gennaro che hanno esperienza del prima -os9 e del dopo osx- parlano proprio di questo percorso involutivo)

Per evitare equivoci ricordo che non sto' parlando degli aspetti tecnici (memoria protetta e menate varie che come utilizzatore mi lasciano del tutto indifferente se non si tramutano in una risposta reale ai miei bisogni), ma di quello che veramente percepisce l'utilizzatore cioe' l'interazione con il pc e l'esperienza d'uso se ne trae. A mio parere peggiorata perche' non piu' guidata da una forte coerenza interna.

<font color="ff0000">A mio parere peggiorata perche' non piu' guidata da una forte coerenza interna. </font>

E' questo il punto, questi fattori sono ampiamente discrezionali. Mentre i fattori tecnici sono oggettivi (e su questo non credo nessuno abbia da ridire, OSX è anni luce avanti rispetto a 9), per quanto riguarda gli aspetti di interfaccia, dipende molto dalle persone che la usano, e dal modo di utilizzarla. Io la reputo un grande passo avanti rispetto al vecchio sistema "a menu", in quanto penso che il Dock, soprattutto, sia un sistema fantastico, anche se è ancora poco sfruttato e immaturo (e spero che in Panther sia sviluppato). E' come la storia del cestino di gennaro: lui lo preferisce sulla scrivania, altri sul dock. Chi ha ragione ??? Nessuno dei due, ed entrambi, ovviamente.

Tu citi Chest e Gennaro (Franco è un caso a parte), che dicono che nel passaggio da OS9 a OSX in termini di, come si può dire, coerenza di interfaccia si è perso molto. Io non posso ovviamente giudicare personalmente perchè non ho mai usato OS9 seriamente, ma ti posso dire che conosco diversi "mac users" di lunga data, che invece sono convinti che OSX sia un enorme passo avanti a livello di interfaccia, anche se Chest a ragione quando lamenta molte mancanze.

Il mio parere è che OSX, integrato delle lacune e di alcune features presenti nel vecchio OS9, sia insuperabile. Bisogna che Apple lo faccia, ma almeno abbiamo una base buona su cui lavorare.

Il tutto, IMHO, ovviamente.

Ciao,

Daniele