Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Configurandolo a dovere non è troppo incasinato. Se proprio volete sostituirlo al Finder leggete attentamente il FAQ sul sito. Io lo sto provando soprattutto perché è un'applicazione Cocoa e quindi compatibile con "Cocoa Gestures", che qualcuno ha segnalato sul forum e che trovo interessante. Ovviamante anche Cocoa Gesture è in prova, è la mia settimana di sperimentazione GUI Posted Image

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

<font color="ff0000">No che non ho provato, onestamente trovo PathFinder bruttino.... e troppo incasinato!!</font>

Io non lo trovo per niente incasinato, anzi mi sembra molto più ordinato del Finder, comodo anche il percorso in alto per potersi muovere velocemente in una cartella già aperta. Poi inserisce il menu applicazioni, così da non dover utilizzare un menu sul dock che come si è detto in precedenza è un po' lento. Anche la reintroduzione delle classi è comoda.

<font color="ff0000">ha buone idee sotto ... ma concordo sostanzialmente con luca</font>

Ma gennà, ti ripristina anche il cestino sul desktop Posted Image Sei proprio incontentabile Posted Image

Ciao,

Daniele

ho usato path finder per un pò, diciamo 2-3 mesi fa...onestamente anch'io lo trovo un pò incasinato sotto certi aspetti...però Apple dovrebbe ugualmente prenderlo ad esempio e magari creare qualcosa di più pulito e user friendly.

Qualcuno sa se si può togliere l'ordinamento automatico delle icone sul desktop di Path Finder ? Cmq io lo trovo un grandissimo passo avanti rispetto al Finder, soprattutto dopo averlo sostituito al finder con il semplice comando descritto nelle FAQ. Insomma, come diceva Alessio, risolve un mucchio di problemi di cui si lamentavano giustamente in molti. Ora mi manca solo il MELA-X sui files Posted Image

Ciao,

Daniele

Cocoa gestures l'ho segnalato io, veramente comodo.Posted Image

Ho usato anche io path finder per alcune settimane ma non c'è il desktop :-(( c'è una finestra stile prime versioni di X all'interno della quale ci sono le varie icone ma spostare un elemento sul desktop vero non è possibile e tanto meno avere i dischi autoaggiornanti; il cestino c'è ma io preferisco nel dock. Oggi ho provato ha sostituire finder.app con path e non ci sono stati problemi, il finder è un applicazione come le oltre... o quasi.

Se mi sbaglio sull'impossibilità di mettere dischi/cartelle/files sul vero desktop... sono felice.

Mela X non c'è pero c'è ctrl+click ->Muovi..., in questo modo sposti il file dove vuoi, non è proprio come mela X ma è meglio di niente Posted Image

<font color="ff0000">Roberto> ma spostare un elemento sul desktop vero non è possibile</font>

Uhm, se intendi spostare o salvare un file/cartella sul Desktop, a me lo fa. Basta attivare "Mostra la scrivania di path finder". Per dischi autoaggiornanti, scusa l'ignoranza, cosa intendi ?

<font color="ff0000">Mela X non c'è pero c'è ctrl+click ->Muovi..., in questo modo sposti il file dove vuoi, non è proprio come mela X ma è meglio di niente</font>

Vero Posted Image

Altre cose utilissime sono il pulsante per esplorare le dir senza doppio click, e Anteprima integrata nel browser Posted Image

Ciao,

Daniele

Cmq il desktop di path finder è lento, non si aggiorna in modo veloce come il finder. Inoltre sono abiutato a tenere nel dock le icone degli hd, cosi' da poterli browsare direttamente da li. Se lo faccio senza finder, appena apro una cartella tramite dock mi si apre il finderino..

E' comodo per certi aspetti.. ma scomodo per altri.. non è pulito come il finder.. le classi sarebbero utili, ormai ho perso l'abitudine, però son carine..

UFF io quello che voglio è poter creare una Smart Directory tipo le smartplaylist di itunes.. ci son softwarini sconosciuti che lo fanno di giàààà?

ah, domanda per chi vorrebbe il cestino sul desktop: ma non è più comodo averlo nel dock che cosi' e' sempre visibile, sempre al solito posto e mai nascosto dalle finestre? Chi è fan del cestino sul desktop mi puo' spiegare brevemente perchè lo vorrebbe li?

il cestino è forse l'unica cosa che per me può stare dove vuole...tanto uso sempre gli shortcuts per spostarci dentro i files e svuotarlo.

Zann: <font color="aa00aa">Con qualche trick di terminale può completamente rimpiazzare il Finder. Giusto per dimostrare che il Finder non è il sistema, non è il sistema, non è il sistema </font>

Una volta il Finder era il Mac.

C'è già stata la discussione sull'articolo di Siracusa About the Finder?

Gentax: <font color="119911">se tu vuoi l'omino e la graffetta, io voglio il cagnolino del cerca&trova di XP</font>

Qualche giorno fa ho premuto per sbaglio il pulsante Cerca su una macchina XP, è saltato fuori il cagnolino e mi sono preso un colpo.

Luca: <font color="ff6000">No che non ho provato, onestamente trovo PathFinder bruttino.... e troppo incasinato!!</font>

Io sono della stessa opinione, pur avendolo visto solo in screenshot (in questo thread).

Ho trovato un utilityna abbastanza ganza. Praticamente grazie a questo aggeggino è possibile settare la grandezza di una singola icona.

Posted Image

I dati della grandezza dell'icona vengono memorizzati nel file dsstore, il Finder lo interpreta correttamente, quindi dovrebbe essere una funzionalità che c'è già a livello di sistema.

A me sembra abbastanza utile, io l'ho utilizzata per rendere un po' piu' grandi le directory di lavoro.. In ogni modo, se c'è la possibilità di fare una cosa del genere non mi dispiacerebbe vedere in panther una gestione intelligente delle cartelle.. Magari osx potrebbe ingrandire leggermente le cartelle con l'accesso più frequente. Sarebbe un bel sistema per localizzare con un colpo d'occhio una cartella..

Ora, mettiamoci anche i labels ed abbiamo qualche funzionalità in piu'..

Il programmino puo' essere scaricato qui : http://www.pixture.com/macosx.php

ed aggiunge una voce nel menu Vista del finder.

Cancellando il file dsstore le icone vengono tutte resizate alle dimensioni originali