Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Ragazzi è inutile illudersi, il cambio di piattaforma ci voleva, ma per vederne tutti i vantaggi bisognerà aspettare e non poco, credo che solo con la successiva generazione, PPC980 o che dir si voglia, vedremo forse tutta la piattaforma Mac assestata per bene...

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Forse mi sono spiegato male...

Ritengo che il cambio verso il PPC970 implica anche una scheda madre nuova con nuove soluzioni e nuove tecnologie, quindi Jaguar 10.2.6 non può essere allo stato attuale una verisone ottimizzata ad un tale cambio.

Per cui immaginavo che verrà presentato un Jaguar 10.2.7 o 10.2.8 adattato alla nuova motherboard con il nuovo processore con la nuova ram con il nuovo protocollo etcetc se tutte le previsioni finora lette sono vere...

In attesa ovviamente di Panther.

Non ci vedo nulla di scandaloso al rigurado e la mia previsione non era, stranamente, pessimistica .

Mickey

beh, mickey, tessssoro, magari smeagol altro non è che un modo più folkloristico per chiamare an X 10punto2virgola7, per non dare a intendere che in realtà è una pezza perchè non è pronta la pantera ...

Su www.maccherumors.com una precisazione di Jobs: "No ho mai detto che Salame avrebbe girato in emulazione dentro Prosciutto! No, ma che cosa dice? Cosa c'entra se Capocollo è ricompilato? No, guardi, su Xserve io pensavo di non farci girare nulla, così si sente pure più leggero. In fondo è Unix! No, mi perdoni, non ho ben sentito. Come dice, la Salamella? Non mi risulta che per ora sia in programma. Sì, lei. Ecco, certo, dice bene. Ne venderemo 8 ed a prezzi molto, sì. Il fiocco lo metto io, certo. La carta? Beh, Avie Tevanian, non abbiamo sentito la Rovagnati? Sì, bene. No, guardi, lei non provochi. Non glielo so dire se la Ram a 64bit è già in vendita. Lei è capzioso. Quark, dice? Quark. Avie, cosa fa la Quark? No, ma insomma, non vedo perchè avere una quindicina di versioni di OS debba essere un problema. Abbiamo 35 dipendenti. Alle donne abbiamo fatto togliere le ovaie, agli uomini abbiamo applicato la sterilizzazione chimica. Non è che abbiano molto altro da fare, insomma. Ok, chiudo qui. Ma intanto vi preannuncio che con Cotica ne vedrete delle belle! Ciao a tutti. Avie, sai se il Papa ha telefonato?"

(Avie fa cenno di sì, assecondandolo)

Secondo voi esisteranno due versioni di X? Una ottimizzata per ppc970 ed una per i g4/g3? O magari una versione sola che rileva il tipo di processore ed installa i componenti giusti?

La prima o la seconda che ho detto?

Non credo.

I sistemi operativi di solito quando un processore cambia così pesantemente vanno riprogettati, tant'è che esiste una versione di Windows XP fatta apposta per i 64 bit...che Opteron sfrutterà adeguatamente...

A questo punto il lavoro per gli sviluppatori si farà serio e non credo che il 970 verrà sfruttato diversamente da un G4 turbo per un pò di tempo.

Forse Apple potrebbe introdurre prima una versione di MacOSX Server a 64 bit per gli Xserve passando successivamente alla versione client.

Oppure Steve Jobs andrà da Dio a chiedergli se può rebootare il mondo dal 1984, e Dio gli risponderà che gli ha già dato un secondo cubo e guarda cosa ha combinato.

A quel punto Steve Jobs diventerà un uomo burbero ed intrattabile, proprio come me.

E noi diventeremo una setta segreta, intenta a scambiarsi formule per riuscire finalmente ad accendere i Powermac con su 970.

basta con il pessimismo non si avranno due sistemi ma un sistema capace di gestire sia i 64 che i 32 bit o meglio funzionerà anche a 32 bit ma riuscirà a far processare parte di codice a 64 bit poi fra 5 anni verra traslato solo su 64 bit ma anche allora funzioneranno le applicazioni a 32 bit emulate anche perchè uscira altivec 2 a 1024bit che rendera l'emulazione + velocePosted Image

quark secondo me ha già qualche plug-in che lo rende funzionante a 64 bit (magari nel visualizzare le immagini ad alta risoluzione).

>Secondo voi esisteranno due versioni di X? Una ottimizzata per ppc970 ed una per i g4/g3? O magari una versione sola che rileva il tipo di processore ed installa i componenti giusti?

--- il problema non e' tanto l'OS: quello sono cavoli di apple (e per un bel po' te lo becchi a 32bit: se hai ancora l'ABI dei vecchi processori del next, figurati quante cose da sistemare hanno ancora).

Il problema e' convincere gli sviluppatori all'ennesimo salto di piattaforma, ed eventualmente a supportare il codice fat...

Il tutto quando neppure esiste un compilatore decente per il 970.