Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Hocico,

> Scusa ma non riesco proprio a capire coma possa

> essere definito bello un parallelepipedo di

> alluminio...pieno di griglie traforate....

> Il QuickSilver, quello era bello!!!!

l'ultima serie dei g4, quella con lo "specchio" frontale e i quattro buchi sul basso era un insulto al buon gusto...

il nuovo g5 e' elegante ed essenziale, moooooolto piu' professionale e (giustamente) severo nell'aspetto: quasi un monolito di alluminio. insieme al cubo e' quanto di meglio abbiano tirato fuori dal punto di vista del design (senza dimenticare i powerbook titanium e 12-17 inch)

ricordo ancora con terrore il g3 bianco e blu, una specie di cuscino semitrasparente, gli ibook colorati e, mi spiace un po' dirlo, l'imac lcd 15inch.

ma ovviamente i gusti sono gusti, per fortuna...

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Finalmente vedo Franco un po' più ottimista e ne sono molto contento...Lasciamo fare 100F Posted Image......

Cmq adesso non esiste + il problema delle prestazioni. Che i bench siano da prendere con le molle o no, abbiamo processori veloci e finalmente in continuo sviluppo (3 ghz entro dodici mesi)...I bench dimostrano che la velocità del processore in molti casi è un'esca...Processori a 2 Ghz che surclassano anche del 40% processori intel a 3ghz Alleluia...

I problemi relativi al SO sembra e dico sembra comincino a risolversi, avremo per la gioia di molti un "anteprima" senza rivali, un Mail finalmente aggiornato, chicche come Exposè, passaggio da un utente all'altro molto semplificato e come dice Franco speriamo una risoluzione ai bug che affliggevano qualcuno di voi...E poi, adesso abbiamo finalmente un SAFARI maturo, non ha rivali..APRE D'OGNI BENE

Voglio fare un particolare saluto a tutte le aziende che hanno appena lasciato apple per intel e lo schifo di windows (ho avuto la possibilità in questa settimana di usare un po' XP...non so come fate a dire che è un buon sistema, ma lasciamo stare)..Complimenti, avete buttato nel peggiore dei modi i vostri soldi...

<u>Ah, dimenticavo una bella cosa...Apple sembra aver davvero cambiato rotta con l'Europa, iniziando finalmente a degnarci di considerazione...Non sono passate nemmeno 24 ore che il sito apple.it è già aggiornato e tradotto nella nostra lingua, speriamo sia l'inizio di una nuova era</u>

Beh! Io ho un PM G4 MDD e mi sembra molto più bello del "barbecue" che comunque "tosta" tutti per prestazioni che è quello che poi conta veramente....

Poi non capisco la relazione tra il colore e la professionalità, vogliamo adeguarci al caro vecchio beige dei PC? Così siamo più seriosi?

Sentivo....adesso i PM hanno un look che li rende appetibili all'utenza professionale...questa mi mancava....ah! Certo ormai abituati allo squallore dei parallelepipedi beige pareva "alternativo" crearne uno di alluminio per essere più "adeguati" alla nuova professionalità....

MA DAIIIII!!!! E DAIIIIIIII!!!!!!

il design non è certo brutto anzi, come ha detto Jonathan, è onesto (anche se artisticamente preferivo il G4) però a forza di avere macchine belle artisticamente ci siamo (forse più alcuni di voi visto che da 1 anno ho anche un AMD) abituati a prestazioni indegne.

Non canterei troppo vittoria visto i benchmark che essendo un pò di parte vanno presi con le molle (visto che oltretutto, come è stato detto, mancavano altri processori nel test tipo Itanium2 anche se questo non ha pochi problemi per avere applicazioni dedicate).

Dico solo che ciò che desideravo era avere una macchina che non andasse la metà dei PC ma almeno uguale, forse al momento abbiamo una macchina che potrà giocarsela ma da qui a tutto questo ottimismo... qualcuno ha detto che Apple così è a posto per qualche anno... bestemmia... almeno spero di no... tra un pò sul mercato usciranno processori per Winzoz a 64 bit e credete che non potranno competere o addirittura surclassare il Mac? Beh, ovviamente spero che non accada, però visto il passato certo non credo che Apple possa stare troppo tranquilla... poi per fortuna il 3 ghz dovrebbe uscire entro 6 mesi non 12... se no non c'era mica da stare tanto tranquilli.... cattive abitudini...

le macchine presentate ieri sono veramente concorrenziali. e principalmente sono un gran tagli netto con il passato. non è solo questione di processore

è un bus di sistema velocissimo, le memorie ddr velocissime finalmente sfruttate dal processore, una nuova scheda madre, nuove schede video, nuovo controller per gli HD ... insomma ... le novità presentate ieri non basteranno certo immutate per tutto l'anno però sono una base straordinaria su cui ripartire per attirare nuovamente l'utenza pro.

Confermo, basta fare un giro sul dell store e fare una configurazione custom di una workstation economica con due Xeon 3GHz. Costa più o meno 4000$

dopo un primo sguardo e con maggiore attenzione al case e alle novià vorrei fare alcune considerazioni:

1) la cache L3 sembra sparita del tutto...

2) matteo: dalle specifiche vi è solo 1 optical drive bay= SuperDrive e 2 internal HD (uno già installato) in alto a destra.

3)9 ventole? se ne vedono solo 6! e le altre? ma anche se fosse vorrebbe dire che il G5 riscalda come un ALTOFORNO e molto più degli ultimi G4 (che neanche scherzano dopo ore di utilizzo). Infatti lo stesso case è pensato in funzione del calore....anteriormente e posteriormente vi è solo una griglia (in modo da creare un riciclo d'aria che viene massicciamente forzato ed accentuato dalle ventole). Un concept che si era gia visto nei G4 dual e che viene ripreso nel G5 in maniera estrema. Quindi dovremo comprare tutti 1 condizionatore non "per il caldo eccessivo di questi giorni! ma appositamente per il MAC".

4) dal pdf delle performance condotte da veritest per conto di Apple sembra che i G5 sono configurati con Mac OS 10.2.7 (!?) ....prossima uscita ad agosto? come pare confermare in qualche modo lo stesso AppleStore Ita....foto sotto...versione particolare di OS X per G5<center><table border=1><tr><td>Posted Image

mac os x.tiff (41.3 k)</td></tr></table></center>

5)la versione base dei G5 ha solo slot PCI (vecchio tipo : 33 Mhz) le altre PCI-X con 1 slot a 133 Mhz e 2 a 100 Mhz

ma se il nuovo standard (PCI express) è cosi performante perchè non inserire le schede video su pci invece che agp (anche se 8x) ??

> matteo: prima di vedere i mac configurati con schede FIreGL o Quadro ne dovrà passare di aqua sotto i ponti...per le Ati Radeon 9700 PRO ci sono voluti ...mesi....per la disponibilità...

6) anche il case è cambiato!! mi riferisco alle dimensioni ..è + alto, + profondo, e -largo.

Il design del G5 è eccezionale. Devo dire che appena l'ho visto (e piazzato la foto su internet ihihhi) mi è preso un po' male.. cos'è quel coso squadrato li?

Beh, ora che lo riguardo invece ho cambiato idea.. e guardo il mio quicksilver (una bella macchina in ogni modo) e me la immagino un po' troppo "sborona".

Quello che voglio dire è che il design Apple deve evolversi, non poteva certamente rimanere tutto cosi' stondeggiato come il quicksilver e tutti quegli strani prototipi che son saltati fuori prima del keynote. E sappiamo che Apple punta sul concetto Less is More. Minimalismo assoluto. Il G5 è minimalismo assoluto. Eleganza.

Un po' come quando uno guarda una diamond chair di bertoia e dice: "è una griglia di ferro!". No, è un pezzo di design.

Poi, vi rendete conto di come funziona il sistema di ventole? l'aria entra dal davanti, viene buttata sui vari componenti e gettata fuori da dietro, apple ha studiato vari "scomparti" da raffreddare, ed ha realizzato un sistema di ventole che, controllando la temperatura di ogni singola zona aumentano i giri per minuto individualmente.

Non e' un semplice case ragazzi, è proprio un estenzione del G5.

Inoltre.. prendete la iSight.. qualcuno dirà: e che è ? un obiettivo smontato? Anche qui ci troviamo di fronte ad una eleganza pazzesca, un design bellissimo.. Alluminio traforato come il g5.

Mi ha sorpreso Apple, non voglio parlare dei processori e delle architetture perchè son le cose di cui stiamo parlando continuamente (menomale!), ma proprio del design. Se avesse tirato fuori un case sulla linea del quicksilver, o comunque sullo stesso genere sarei forse stato più contento li per li. Ma e' stato molto più bello rimanere un po' perplesso e poi lentamente capire che QUELLO E' DESIGN. Minimalista. Assolutamente il massimo.

Ahhhhh

Secondo voi si puo' sposare un G5 ?? A me piace l'ultimo modello, quello con quelle due belle protuberanze a 64bit..

D'accordo, documenti aggiornati alla mano mandiamo in soffita anche il mito di Apple costosa :-)

Ho scaricato la brochurina PDF: nei benchmark i G5 "piccoli" aprono da 52 a 59 tracce audio e sbaragliano il Pentium IV a 3 Ghz, mentre perdono qualcosa sul Dell (che costa effettivamente 3.900 EUR, quindi circa 1.300-1.700 EUR in più) .

Uhm...

Si, direi che 52 tracce audio con cinque riverberi ciascuna sono più che sufficienti per chiunque.

Si può fare.

:-)