Mac chat

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Matteo:

>francamente, preferisco un'interfaccia più pulita come quella attuale (senza righine!!!)

l'interfaccia pulita è la nuova Aqua, che assomiglia sempre di più a platinum, chissà perchè...

peccato però che in panther stia scomparendo quasi del tutto da quello che ho visto in giro...il finder col metallo è davvero pesante e invasivo.

marco> mi aspettavo meno righe... anzi mi aspettavo la finestra bianca (o con un qualche effetto lucido) e la barra della finestra a righine... così sarebbe stato veramente simile al tema Platinum!

posso accettare il metallizzato per le iApps e per Safari, ma il Finder, il cuore del sistema, dovrebbe rimanere 'standard'... mah...

Io pure gli ho lasciato un commento: gli ho suggerito di darsi alla pittura decorativa.

Matteo Vitali > a) Torvald ha detto 'Macrokernel...bla bla... schifo... bla bla... ecc...'

Sarebbe microkernel. Comunque, Torvalds parla di prestazioni, sul quale non gli si può dare tanto torto, ma omette altri fattori fondamentali, come la flessibilità. Suggerirei a chi abbia il tempo e la voglia di farlo la lettura di questo documento:

http://www.gnu.org/software/hurd/hurd-paper.html

Hurd è il vero kernel di gnu, un microkernel puro che implementa idee molto interessanti. Ad esempio, le risorse della macchina sono unicamente gestite tramite il microkernel. Nessun processo lavora in kernel space. Così facendo, non c'è alcuna necessità di proteggere l'accesso ad alcune risorse che se usate in modo sbagliato rischierebbero di compromettere la sicurezza del sistema. Per fare un esempio, in uno unix tradizionale il mount dei dischi deve essere affidato a root, perché questa operazione viene fatta dal relativo driver eseguito in kernel space, lasciando il processo libero di accedere a qualsiasi informazione presente nel sistema. In un microkernel puro sarebbe un normale processo utente a svolgere l'operazione. Insomma, gli utenti avrebbero molta più libertà, senza che questo sia un potenziale problema.

E' un peccato che OSX non usi mach come un vero e proprio microkernel, perdendosi certe possibilità.

> b) è l'unico sistema unix-based veramente user-friendly (nonostante tutto)...

Concordo al 100%

Fabrizio> non volevo entrare nel merito di questioni tecniche... semplicemente intendevo dimostrare che, come 'da noi', anche tra i linuxari ci sono quelli che credono a tutto ciò che gli dice il loro guru...

A me piacciono le finestre metalizzate, ma già temevo che avremmo avuto Mail e Preferenze in stile Metal e non avevo neppure pensato al Finder.

PS: Come fate ad aver Panther? Siete andati a San Francisco?

Capisco che ogni punto vendita abbia il suo responsabile e che ragioni con la propria testa. Quello che voglio dire è ce dovrebbe essere Apple stessa a prendere degli accordi, specialmente con negozi grandi come questi, fare dei contratti. E' ovvio che la pubblicità si paga, ma non credo che le consolle di XBox e Playstation 2 stiano li perché Bill Gates e Giacomo Sony siano simpatici al responsabile reparto ;)

La situazione è leggermente diversa in altri punti vendita appartenenti ad altre catene, vedi Fnac e Saturn. Specialmente da Fnac puoi trovare praticamente tutta la gamma Apple, compresi G4 e cinema display, senza parlare del fatto che c'è sempre una persona (mandata da Apple) che risponde a tutte le tue domande.

Una volta era così anche Mediaworld, poi evidentemente han litigato... Posted Image