Mac chat

Recommended Posts

non condivido i commenti di Marco e Vincenzo: i messaggi finiscono nel thread in cui si interviene, la vista per 'ultimo giorno' non ha eguali in altri forum, la grafica è chiara ed essenziale (le icone in fondo poi sono bellissime Posted Image)...

l'unica cosa poco chiara è risalire, all'interno di una discussione, nell'albero dei messaggi e le indicazioni 'precedente' o 'seguente' non sempre sono intuitive e funzionano correttamente.

se vogliamo c'è un filo di confusione nei titoli degli argomenti... ma qui, più che colpa di Settimio o del forum, è colpa di noi utenti...

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

condivido pienamente quanto detto da matteo ed aggiungo una piccola riflessione.

la comunità di macity è cresciuta notevolmente da quando "noi senior" postavamo (almeno io) timidamente i primi messaggi. è normale che la comunità stessa sembri un pò meno familiare e "ristretta" ... ma anche questo è il prezzo dello "sdoganamento".

Beh, grazie Vincenzo, visto che se il forum è degenerato probabilmente è colpa degli utenti, soprattutto quelli nuovi...

Magari potresti pensarci tu a risollevare la situazione ;-)

Ho piu' volte spiegato e messo come primo link nella pagina esplicativa del forum quello alla vista

ULTIMO GIORNO.

Ovvio che un nuovo arrivato abbia qualche problema.. basta semplicemente spiegarglielo.

Io posso vigilare sul forum solo nel tempo libero che il mio lavoro mi lascia e quindi sera tardi dopo le 22 e 30, mattina presto (fino alle 8) e qualche minuto dopo la pausa pranzo.

Nel caso specifico dell'amico il suo messaggio e' stato spostato ieri sera nell'area dedicata a PHP dove doveva essere inserito fin dall'inizio.

http://www.macity.it/forum1/messages/4163/43783.shtml?1057268657

Se tutti collaboressero cercando di postare gli argomenti nei posti giusti non sarei costretto a passare i weekend a spostare thread..

Posted Image

In ogni caso i nuovi arrivati sono ovviamente perdonati.

Per i vecchi frequentatori non posso che ripetere l'invito ad usare il bottone "ultimo giorno" e' sicuramente il piu' comodo per accedere agli argomenti nuovi in maniera strutturata.

A chi vuole collaborare (qualcuno gia' lo fa) chiedo se possibile di segnalare gli argomenti fuori dal proprio settore sia a me, sia a chi posta messaggi in luoghi non appropriati.

P.S.

altro consiglio... e' bene mettere dei titoli che descrivono i problemi specifici invece che generici "aiutatemi, sono disperato".

Niente di difficile o impossibile.

Un grazie a tutti quelli che rendono la vita piu' facile al moderatore e agli altri lettori...

Non so se quanto segue sia già stato segnalato (non ho avuto tempo di rileggermi tutto il thread) ma dopo avere switchato da non molto ho trovato alcune pecche fastidiose:

Quando si crea una nuova cartella in vista per elenco o colonne, si dovrebbe potere correggere subito il nome (come del resto avviene in vista per icone) senza bisogno di cercare la cartella (magari in una lunga lista) e cliccarci sopra.

La vista a colonne è comoda, però quando si spostano file sarebbe molto più comoda se si aprissero automaticamente le cartelle di destinazione, così come avviene nella vista a icone.

E' comodo usare la rotellina del mouse per scorrere una cartella, ma nella vista a icone questa tecnica non funziona: sarebbe comodo implementarla (in Windows funziona, per dire)

Sempre da Windows si potrebbe recuperare la possibilità di selezionare i vari bottoni di una finestra col tasto Tab... l'ho sempre trovato molto più comodo che non doverci spostare sopra il puntatore

Luigi> non capisco i tuoi 'appunti'...

1) Ogni qual volta si crea una nuova cartella, viene evidenziato il nome per intero e lo si può correggere, modificare, ecc... e questo vale per tutti i tipi di viste (anche con la vista a colonne).

2) anche le cartelle ad impulso sono attive per tutti i tipi di vista

3) la rotellina funziona nelle viste a icone... inoltre se vi è anche la barra orizzontale, se premi shift la rotellina permeeterà di scorrere in orizzontale anziché in verticale.

4) non lo so... potrebbe essere utile, sicuramente... ma a quali bottoni ti riferisci?

1) Matteo in effetti nella vista ad icone e a colonne creando una nuova cartella il suo nome il suo nome è immediatamente selezionato, così basta subito scrivere il nome giusto. Nella vista ad elenco viene selezionata la cartella nuova, non il suo nome, quindi prima di scrivere il nome desiderato bisogna premere invio. Luigi questa incongruenza è evidentemente un bug, quindi se ci tieni che venga eliminato posta un feedback alla Apple.

A me da fastidio invece un altro bug. Perché quando attivo una volta "Controlla ortografia mentre scrivo" nel correttore di sistema esso non rimane attivo per sempre?

Rafal> è vero... non l'avevo notato, anche perchè la vista per elenco non la uso mai... comunque la cartella è selezionata e non è necessario cercarla... basta premere invio.

Rafal> è vero... non l'avevo notato, anche perchè la vista per elenco non la uso mai... comunque la cartella è selezionata e non è necessario cercarla... basta premere invio.

Settimio, penso che la degenerazione citata da Vincenzo dipenda proprio dal tempo che tu puoi dedicare al forum.

Conosco altri forum gestiti da ragazzi (che hanno tempo da "perdere", che hanno un numero di post giornalieri inferiore a quello di Macity e che non hanno banner, per quanto poco i banner possano portare) nei quali ogni sottosezione principale ha uno o due moderatori appositi. Ognuno ha meno thread da controllare e tutto scorre più liscio. Ovviamente ogni thread è in potere del moderatore della propria sezione che può spostarlo nella posizione migliore.

Io, a dir la verità, non saprei proprio in Macity chi potrebbe essere reso moderatore aggiuntivo (e neanche spetta a me deciderlo, io mi limito ad escludermi), però penso che la cosa porterebbe indubbi vantaggi.