Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

effettivamente una migliore gestione dei servizi non mi spiacerebbe... attualmente uso Diablotin che esegue il compito alla perfezione, esattamente come la buona vecchia Gestione Estensioni resta però il fatto che non esiste che mi devo mettere su uno share/freeware che sia.

Mi devi mettere la funzionalità direttamente nel sistema.

Esatto Sasaki. E da quanto ci sta anticipando Panther, la direzione (sperèm) e quella. Come funziona Diablotin ? E' affidabile o è rischioso "pasticciare" ? Mi intimorisce sempre X per queste cose. Con Classic avevo invece sempre il controllo TOTALE di tutto...

è vero sasaki.

inoltre mi piacerebbe capire una cosa ... perché mai sarà attivo CUPS anche se non ho stampanti di reti ... tra l'altro non è un servizio disabilitabile da penno di controllo.

vedi ... anche la gestione delle stampante era secondo me uno dei punti di forza del vecchio OS.

Credo di avere usato quasi tutti gli OS dal 6 in poi (eccetto panther ovviamente) e posso dire che sono decisamente fiero della stabilità di OsX.

Secondo me è questa la vera chiave dei nuovi OS!

Ho passato mesi d'inferno perchè il mio vecchio 603e con OS9 faceva le bizze, centinaia di riavvi, freezes, mille estensioni attivate e poi disattivate e poi riattivate per capire dove erano i conflitti, applicazioni sparite documenti persi chissà dove e dopo tutto ciò HD bruciato e gettato (credo proprio a causa dell'instabilità e delle centinaia di riavvii forzati...).

Ovviamente non parlo di quelle poche volte che ho usato WinMe o Win2000...

Anch'io credo che Jaguar abbia molti bugs e sia ancora in fase di sviluppo (il salto è stato notevole!) ma credo che 9 mesi senza mai un Kernel Panic, senza mai fallire una masterizzazione, senza mai rimanere bloccato e dover riavviare tutto e con solo piccoli problemi causati da cd balordi o sporchi (o qualche reset forzato dovuto a qualche eccesso mio personale) possano valere ,almeno per il mio Jaguar, la corona di King Of Apple OSes!

P.S. in 9 mesi ho avviato solo tre volte il mio eMac 800 384 MB Ram dal 9.2.2 e due volte si è bloccato... sarà....

Posted Image

senz' altro l' innesto di tecnologie "vecchie ma utili" è una cosa auspicabile e credo che anche in apple stiano perseguendo questa strada... per il discorso delle kext all' avvio... beh, considerate che tutte quelle che non trovano la periferica giusta si scaricano.. ma così puoi essere più sicuro ogni volta che cambi qualche componente

guarda ... una cosa da sfatare è che il vecchio mac os era bombarolo ... se ben configurato era un os stabile (ovviamente non parlo del 7.5.x ... quello è un discorso a parte).

certo, la sicurezza che ti da mac osx è un'altra cosa ... ma come dice spesso franco ... piantarsi l'intero sistema operativo o l'applicazione sulla quale lavori è più o meno la stessa cosa.

inoltre os 9, dal 9.0.4 è stato sempre e solo visto come ambiente di compatibilità e non come os "indipendente" ... anch'io noto una certa instabilità con OS 9.1.x e superiori ... ma ricordo ancora i tempi dell'iMac bondi con 8.5 ... straordinario.

per quanto riguarda la masterizzazione ... sarà, ma io invece non sono mai riuscito a masterizzare un cd-rw ... sfortuna? non credo ... stessi problemi su 4 computer diversi e marche di cd diverse.

un'altra cosa in cui il vecchio mac os era all'avanguardia?

il cd d'installazione. potevi avviare da cd e già potevi accedere all'HD ... se c'erano problemi ci mettevi mano e risolvevi tutto (o quasi) senza naturalmente battere un solo comando da console.

Inoltre l'installazione era un processo molto + personalizzabile.

Oggi una cosa del genere non la puoi + fare... peccato.

ps: solo con un'utility di terze parti pui creare un CD "avviabile" ... ma queste sono cose cui DEVE pensarci apple.

<font color="ff0000">noltre mi piacerebbe capire una cosa ... perché mai sarà attivo CUPS anche se non ho stampanti di reti ... tra l'altro non è un servizio disabilitabile da penno di controllo.

</font>

Perchè senza CUPS non stampi nemmeno sulle stampanti USB Posted Image

Ragazzi, ma perchè vi da tanto fastidio che il System carichi (secondo me non lo fa) tutte le estensioni possibili?! Oramai io il mac lo metto solo in stop, ma comunque ci mette lo stesso pochissimo ad avviarsi da "fermo". Poi OS X non fa partire nessun servizio di rete che "mangia risorse" se non lo impostate voi!

Sì, era molto più semplice... Un click in Scelta Risorse e via.... Non volevi caricare quella estensione ? Menù Mela, Pannello e Gestione Estensioni. Qualche click e via, configurari come volevi tu, e quando lo volevi. Potevi salvarti diversi set di estensioni,e se qualche estensione bombava il System bastava usare lo shift. Beh, sono cose che conosciamo bene, e che stiamo dimenticandoci con X...