Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi aspetto l`annuncio che macOSX potrebbe essere portato grazie all`open source anche sui computer SUN, SGI, IBM R6000, Alpha, PC intel, HP workstation e perche` no anche su Cray e AS400

Qui nella sala stampa del MacWorld i commenti si incrociano. C`e` chi sottolinea in maniera entusiasta il keynote c`e` chi invece non si dice convinto. In particolare la delusione si appunta sulla scarsa innovazione che ha contraddistinto le sclete di Apple. I nuovi iMac, ad esempio, altro non sono che speed bump che per qualcuno non solleticheranno il mercato, i G4 multiprocessore sono prodotti di nicchia e il Cubo non sembra adatto a entrare, per il suo aspetto sofisticato, in tutte le case. Chi avra` ragione?

Secondo me uno dei problemi sono state proprio le voci dei giorni scorsi sul 'cubo'. Immaginati cosa sarebbe stata la sua 'comparsa' senza le anticipazioni apparse su internet. Per gli iMac non penso che allo stato attuale delle cose si potessero aspettare rivoluzioni, aspetto di vedere i prezzi in Italia prima di dare un giudizio. I G4 multiprocessore vanno nella stessa nicchia dei G4 attuali ... che mi sembra stiano vendendo abbastanza bene. Un discorso a parte merita il 'cubo': io personalmente l'avrei preferito come un iMac senza monitor piuttosto che come un PowerMac G4 in piccolo, ma, visto il precedente del primo iMac, ho il sospetto che già a gennaio vedremo un 'cubo' rev. b.

Note negative: prima fra tutte, tristissima, la mancanza dei nuovi G4. I G3 a 700 e più MHz sono pronti ormai da più di sei mesi ma ovviamente non si può fare uscire un iMac da 800$ più veloce di un G4 che costa il doppio e più...

Altra nota negativa: il bellissimo Cubo (che come sapete mi piace molto) è purtroppo destinato solo a chi ha più soldi che cervello: perché comprare il cubo così costoso al posto del G4 più piccolo sarà un nuovo mistero della fede.

Sul fronte del software manca ancora ad Apple una applicazione per il plug&play della masterizzazione (Toast e simili vanno bene solo per quel 2% di utenti esperti che leggono Macity) e così per ora niente DVD+CD-RW. Ma Astarte arriverà, spero.

A parte questo io non vedo grandi problemi. Le scelte effettuate sono conservative solo a prima vista: tutto ciò che manca si può aggiungere prima di Natale per fare ancora notizia ed incrementare le vendite. L'importante è stato creare i presupposti con le piattaforme hardware adatte. Ad esempio è molto più facile cambiare scheda video che cambiare la scheda madre per inserire la Gigabit Ethernet. Anzi, questa ultima notizia è esaltante: se avete scorso con attenzione i listini degli ultimi mesi avrete notato che 100Mbit non sono più un lusso e che in quasi tutti gli switch compare almeno una porta gigabit: G4 server perfetto.

Anche il cubo lo sarebbe, con la gigabit e con un prezzo meno mostruosamente enormemente irragionevole.

L'importante è che finalmente io possa mandare in pensione il mio bellissimo mouse ADB. Invece prima di lasciare la Extended Kayboard II mi sa che dovrò aspettare. Per fortuna ci sono gli adattatori USB/ADB...

Vostro, Q8]

Che sia il miglior Macworld del 21-esimo secolo, per adesso e' indubitabile...

Quanto al resto mi sembra tutto molto bello e razionale, persino il cubo.

Che roba, 'sto cubo. Giusto Apple puo' fare certe cose. Non fosse che per questo ardimento continuo meriterebbe maggior fortuna.

Ho poi apprezzato il calo di prezzo degli iMac.

E sui G4 che dire? Apple e' sopravvisuta a tutto, sopravvivera' anche ai G4. In fondo mancano meno di 12 mesi all'arrivo dei G5. Si tratta di resistere!

Ciao ciao.

Aggiungo che e' del tutto rimarchevole la scelta Apple del multiprocessing.

Ora e' in pratica impossibile comprare un Mac di fascia alta che non sia biprocessore!!!

Guardate che questa e' davvero una rivoluzione profondissima.

Il passaggio da 1 a 2 processori e' molto piu' profondo del passaggio da 2 a N, perche' introduce per gli sviluppatori il problema (o piacere) di rendere scalabile il proprio codice.

Almeno se tutto non si risolve in una immensa bolla di sapone.

Secondo me la notizia migliore è il calo di prezzo degli Imac. Gli unici che possono allargare significativamnte la quota di mercato Mac attraverso la scelta del 'primo computer' da parte di chi non l'ha mai avuto. Chi già smanetta da tempo con schede videon acceleratori e quant'altro ha già le idee chiare (oltre agli investimenti già fatti) sul sistema operativo al quale continuare ad appartenere.

daniele

Mah! Il cubo, bello, innovativo (del resto se non ci fosse la Apple staremmo ancora con i PC a forma di armadio);

gli iMac, si conoscono ma trovo SCANDALOSO che si produca ancora un computer senza DVD (costano "due soldi"!);

la velocità de processori... MMX, Altivec, C.I.P.P.A. Plus, ancora andiamo avanti a dopare il codice dei programmi per farli sembrare + veloci ma alla fine tutti gli altri programmi vanno come prima;

di Mac biprecessore, ce ne sono già stati e si sa che fine hanno fatto, stessa storia di Altivec, se modifichi il programma li sfrutti altrimenti te li dai in... Forse solo così, MacOSX non richiederà 256Mb di Ram per girare ma "solo" due processori!!!

Comunque, la storia è sempre quella: si aumenta la velocità, si aumentano le funzionalità, ma un computer dovrà essere sempre riavviato prima o poi e i dati, sicuramente frutto di ore di lavoro, qualcuno li perderà.

Solo lavorando sui programmi, generando un codice pulito e ben testato si può rendere un computer affidabile. Poi la parte che riguarda l'interazione uomo-computer, ormai, anche alla Apple, non si ricordano + a che serva.