Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Che bisogno c'è di andare a cercare lidi nuovi quando abbiamo il migliore dei processori di questa fascia (se solo motorola e ibm si decidessero a sfruttarlo), abbiamo il migliore dei sistemi operativi (se solo Apple facesse uscire X), abbiamo i migliori designer a disposizione, insomma abbiamo tutto dalla nostra parte. Quello che però non capisco è come mai Apple è per noi come una squadra di calcio.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

camillo> errore matematico.

100 + il 30% di 100 = 130

130 - 30% (di 130) = 91 (!= 100)

Fabrizio> My friend! 30% CREDIBILISSIMO

prova a compilare con il compilatore per H8 IAR e poi prova con il nuovo HEW (NON disponibile in europa) di Hitachi... altro che 30%!

Una delle pirmissime cose che ti insegnano ad informatica (NB io NON sono un informatico!... o meglio sono solo un "perito" informatico) è che il programma deve essere come prima cosa "corretto", poi ci sarà sempre un altro programma che lo ottimizza.

Un buon compilatore ha sempre anche un assemblatore incorporato, e vari algoritmi di ottimizzazione.

Quando scrissi il libro di Calcolatori Elettronici che in realtà porta il nome del mio docente, inclusi circa 100 esercizi ed esempi fatti su una scheda basata sul 68000 di motorola da me progettata, realizzata e collaudata... (forse si trova ancora qualcosa su internet). Uno dei capitoli era quello relativo all'ortogonalità delle istruzioni, che nel 68K non lo erano proprio...

Ora, poiché NON esistono processori con istruzioni ortogonali, la combinazione lineare delle istruzioni assembler che compongono la macroistruzione sono molteplici, e per questo possono essere ottimizzate, anche di molto.

Non è un caso che chi come me fa firmware (tra le altre cose) quando compila, anche se il sorgente è di due mega, va a vedersi il listato dell'output del compilatore, dove ad ogni riga del sorgente corrisponde l'output del compilatore. In questo modo possiamo vedere cosa accade...

Concludendo!

Concludendo!

Grappa Bocchino Sigillo nero!

ops...

NON conosco nei dettagli il processore di Linus Trovald, ma presumo, che proprio in virtù di una idea che Sinclair ebbe prima di lui, queste ottimizzazioni possano asumere percentuali MOLTO elevate.

Diego, tu che ne sai più di me in materia, che ne pensi?

renzo

Solo una citazione piacevole:

Il sito di Jovanotti www.soleluna.com è chiaramente sviluppato con Mac. Il buon vecchio bottone in primo piano ne dovrebbe essere una conferma.

Comunque complimenti a chi lo ha sviluppato, non tanto per il risultato ma per l'utilizzo delle tecnologie.

Renzo (sull'aritmetica): esatto, ma non pertinente, visto che erano numeri puramente indicativi. Ho semplicemente sparato la prima cifra che mi veniva in mente (cioè quella che avevo già davanti agli occhi). Se avessi calcolato che ad un 30% sparato più o meno a caso corrispondeva un 23% circa, il succo del discorso non ne avrebbe tratto alcun giovamento.

Esempio pratico:

"Con opportune ottimizzazioni, l'efficienza del codice prodotto da un compilatore può aumentare di ben oltre il 30%, quindi il valore proposto da Pietro è del tutto plausibile."

Questo è il tuo discorso in versione ottimizzata. Avevi ragione, l'efficienza è aumentata di oltre il 900%. ;-)

Comunque io resto dell'idea che il fatto che il Crusoe parta con le ali tarpate per poi raggiungere il massimo della performance solo con eventuali aggiornamenti e patch sia uno svantaggio.

Renzo>

Perche' mi tiri in ballo per farmi esporre pubblicamente la mia ignoranza? :)

Iniziero' tra breve uno dei miei thread al fulmicotone su che processore Apple debba adottare, e non c'e' Crusoe nelle mie proiezioni.

(Caspita Renzo ma hai le palle altro che quadrate!

Direi icosaedrostellate!)

(Se non sembrasse e' un complimento...)

quello che mi sembra di aver capito di crusoe e' che con unupgade del firmware ( o come si chiama in questo caso) si migliorano le prestazioni del processore, e questo si fa anche con i processori tradizionali solo che devi comperare il processore successivo e quini un nuovo computer, inoltre crusoe sara' a 800 Mz (dicono) mentre motorola ...

e poi se uno vuole, con il morph diverso ( si dice cosi'?) puoi farlo funzionare come un pc, un sun etc.,potrebbe diventare un processore universale

Ciao.

Beh, è veramente scocciante.

L'allungamento dei tempi è dovuto (tecnicamente) alla introduzione di due o tre passaggi di calcolo aggiuntivi che Berkeley ha infilato nella 3.0.3.

Probabilmente serve anche a diradare un pò il traffico sul server che da un anno e mezzo non ha tregua. Allungando i tempi di lavorazione del 50%, il traffico (istantaneo) diminuisce del 50%.

Indirettamente dimostra che dopo aver constatato il successo eccezionale dell'esperimento, in California sentono di potersi permettere di impegnare maggiormente le CPU degli aderenti. Questo a mio parere sfronderà parecchio - i segnali ci sono già da tempo nelle maggiori ML - il parco Windows, specialmente la percentuale che possiede bussolotti non recentissimi.

(Che sarebbe a dire la maggioranza).

Nel prossimo mese, dopo un paio di WU da 45/60 ore, diciamo che 400/500.000 CPU Intel svaniranno del tutto o rallenteranno a velocità 'di letargo'.

Per la cronaca, il progetto "[email protected]" che sto ora seguendo, http://www.stanford.edu/group/pandegroup/Cosm/ fa fare una WU (x Win) in due/tre ore. Devono aver fatto i loro conti. ;-))

Peccato non ci sia una versione x Mac, attualmente. Ma so che Apple stessa è impegnata a sviluppare il loro client, per Mac OS X (per primo) e poi per Mac OS 9.x.

Appena pronti, li proverò.

Probabimente raccoglieranno moltissimi di quelli che lasceranno il [email protected], me compreso.

Beninteso, DOPO il 17 Maggio P.V.!

Adesso, vediamo che succede.

Ehi, grazie a tutti/e per l'impegno. Diamoci da fare ugualmente.

Tiziano, UD.