Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Io stavo crcando di far funzionare la web cam proprio con il 9.0.4 e con poca memoria (32 Mb), sono in attesa di altra memoria e del 9.1 appena arrivano vi faccio sapere

p. s. dove posso trovare il driver 1.1b16

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non so se hai notato come una qualsiasi minima informazione provochi un'oscillazione non indifferente.. dimostrazione che c'è voglia di investire sul tecnologico (anche in previsione delle feste)

Io di borsa capisco poco, ma di irrazionalita' molto. E secondo me in giro ce n'e' parecchia.

Per cui Samantha fai attenzione (e come te tutti gli, altri a cominciare dal grande Accomazzi che sull'ultimo numero di MacWorld ci informa che ha investito un sacco di soldi su Apple).

Non giurerei sul fatto che i titoli tecnologici stiano calando in seguito alle incertezze istituzionali. Potrebbe essere "semplicemente" il piu' grande storno della Storia.

Tsk, è chiaro che siete ancora dei principianti. Il modo veloce e facile per fare soldi è il Superenalotto, ma non con i sistemoni: bisogna telefonare a quelli dei NUMERI BUONI, NUMERI FORTUNATI (si scrive così, tutto maiuscolo, e si pronuncia urlando), di solito si presentano nelle TV locali sotto forma di un panzone e una panzona, ma in realtà sono maghi potentissimi e filantropi. Credeteci, non è una bufala come quella dei G4 a più di 500 MHz.

(Dopo aver scritto questo post offline ho letto sulle news che "starebbero" conegnando il V'gear.

Spero sia vero e posto lo stesso nel caso contrario)

PowerPC.

Io ho molto amato questo processore.

Veloce efficiente. Porta pure un bel nome e nobili origini.

Ha salvato Apple nel 1995 e dopo cinque anni rischia di affogarla.

Ho una grossa speranza, che Motorla riesca a risolvere i suoi problemi teconologici e sforni processori a frequenze piu' elevate.

Ma, guardiamo la realta', questo potrebbe non succedere.

Per vari motivi, vuoi il rosicato budget che Motorola riserva a PowerPC, vuoi per la fuga di cervelli...

Se alla fine Motorola non riuscira' a fornire processori veloci cosa fara' Apple?

Ebbene, vi sono varie strade, dal mettersi a fare lampade da salotto, a far finta di niente e continuare cosi' con Steve Jobs che in un keynote nel 2004 afferma: "500 Mhz should be enough for everyone!".

Ma Apple potrebbe seguire la strada del cambio piattaforma hardware.

E se proprio si decidesse di affrontare questa delicatissima opzione, questo e' il momento giosto visto che il passaggio a X non sara' indolore meglio aprofittare per concentrare gli shock.

Ok, quale processore allora?

Ve ne sono vari.

Pentium, Athlon, Alpha, StrongARM, Z80...

Da altri thread su questo stesso forum sono emersi prevalentemente Alpha e Athlon.

Il Pentium ci sta antipatico a tutti quindi scartiamolo a priori.

StrongARM e' troppo esotico (e Apple ha gia' esperienza con ARM quindi potrebbe conoscerne difetti a noi ignoti).

Z80 e' troppo potente... ;)

Alpha e' un gran processore, velocissimo, specie in FPU.

Se dovessi scegliere io basandomi solo sulle specifiche scelgierei senza dubbio Alpha.

Ci sono altri fattori da tener conto e alcuni fatti lasciano intendere che

Athlon sia il candidato numero 1.

Perche'?

Beh, se togliamo alcune sovrastrutture che lo appesantiscono e che sono necessarie solo a tradurre la brodaglia di comandi x86, e' un processore

davvero valido. Il suo successo commerciale ne dovrebbe dare riprova.

Dai facciamo finta che Apple scelga davvero Athlon.

Come lo utilizzera'?

Inendo, si inventera' una scheda madre con BIOS proprietario in modo da creare un "Mac con processore x86", cioe' una macchina non compatibile a livello HW con un PC? Che vantaggi avrebbe a fare cio'?

L'unico che mi viene in mente e' che continuerebbe a vendere HW.

Perche' se portasse X per x86, e creerebbe dei Mac che in sostanza fossero dei PC dall'ottimo design, qualcosa mi dice che le vendite crollerebbero.

L'esplosione di Linux ci faccia riflettere un attimo.

L'avete provato voi? Io si.

Riuscire a installarlo e' gia' un operazione per nulla scontata e la sua "facilita' d'uso" e' assai discutibile.

Eppure ha successo, si espande.

Perche?

Beh vi sono vari motivi, e' gratis, ha una nobile eredita' (UNIX)...

Ma il motivo numero uno e' che si installa sul computer... che hai gia'!

Se un utente PC volesse provare il MacOS 9 non avrebbe scelta se non acquistare un Mac o trovarne uno in prestito.

Costruire dei PC Apple, o decidere di smettere di costruire computer porterebbe comunque allo stesso risultato.

Un MacOS X che si installi su PC verrebbe installato, per prova, da un infinta' di perosone, come e' successo per Linux.

Con una differenza, la maggior parte di quelli che provano Linux, dopo le prime difficolta' lo abbandonano.

MacOS X ha le carte in regola per piacere ed essere considerato sufficientemente semplice da usare da affiancare Windows su molti PC.

Effetti collaterali?

La base di installato di Mac OS X aumenterebbe a dismisura ma si presenterebbero alcuni problemi.

Supponiamo che dopo un anno il 50% dei PC montasse una partizione con Windows e una con X.

All'aumentare del numero di applicazioni per X molta gente userebbe Windows in misura via via minore. Probabilmente lo lascerebbe installato ma senza usarlo.

Sarebbe una gran cosa ma prevedo fin d'ora due problemi

1) Microsoft non produrrebbe piu' software per X.

Ovviamente per pura ripicca.

2) Molte applicazioni (per esempio i giochi) non verrebbero piu' portati su X.

Ricordate una delle cause della morte di OS2 Warp? Era dotato di un emulatore Windows 3.11 assolutamente perfetto. Funzionava cosi' bene che gli sviluppatori non avevevano stimolo a creare una versione per Warp.

"I programmi Win funzionano alla perfezione..."

Poi e' uscito 95 ma e' un altro discorso.

Ora i primi tempi sarebbero drammatici, con fuga generalizzata di molto software.

Le cose potrebbero cambiare se la base di installato diventerebbe cosi' imponente da convincere gli sviluppatori a non disertare X.

Come fare? Se lo sapessi farei il direttore del marketing in qualche azienda.

Che ne so riuscire ad ottenere che qualche applicazione chiave venga prodotta esclusivamente in "X flavour".

Pensate che Jobs riuscirebbe a convincere Adobe a smettere di sviluppare Photoshop per Windows?

Ho lucubrato a sufficienza ora continuate voi...

Cosa desiderate (assunto che PPC venga abbandonato)?

Cosa prevedete?

Come la pensate?

A voi

Io mi butterei sui 64 bit di Intel o AMD.

L'occasione e' (quasi) irripetibile. A meno che davvero il PowerPc non si rimetta in moto.

Ma, da segnali di vario genere, pare che la crisi sia immensa e attanagli egualmente Motorola e IBM.

A questa storia degli 800Mhz a Gennaio non credo per nulla. Mi sa che domani Apple la fara' smentire. E' una brutta cosa creare aspettative tanto grandi quanto fasulle.

I clienti potrebbero veramente aspettare le "supermacchine", col doppio risultato di non comprare quelle attuali e poi di arrabbiarsi e non comprare neppure quelle inferiori alle proprie aspettaive.

Tocca infatti tenere conto che un salto a 800 Mhz, pur se su singolo processore farebbe diventare di colpo obsolete quasi tutte le *proprie* altre macchine. E anche qui i clienti potrebbero arrabbiarsi un po'. Figuratevi chi ha speso 5 milioni per il cubo a 400Mhz che 3 mesi dopo vede un Mac a 800...

Questo un produttore non l'ha mai fatto nella storia. E poi non ha senso. Ogni speed bump, seppur piccolo, e' una calamita di attenzioni da parte della stampa (pubblicita' gratis). Meglio succhiellarseli, come diciamo dalle nostra parti (ovvero dentro ai cubi).

Mi accontenterei dei 600 Mhz su tutta la linea.

E per il futuro chissa'. Magari e' davvero possibile portare Carbon sui nuovi processori a 64 bit in modo pulito e di certo e' possibile emulare la bluebox con ottime prestazioni. Quanto alle applicazioni Cocoa e Java dovrebbe trattarsi di una "baggianata" portarle nel nuovo ambiente.

<Chest

"Mi accontenterei dei 600 Mhz su tutta la linea"

E no!! Accontentarci propio no, sono un anno e mezzo, quasi due che ci si accontenta di 500mhz!!!

Lo già detto in un'altro trhead(ma come si scrive?), non sarebbe normale accontentarsi di solo 100mhz dopo tutto questo tempo, il mercato lo digerirebbe MALISSIMO, si convincerebbe della "inferiorità della piattaforma", che non sarebbe più episodica ma confermata da ormai due anni di andazzo, ed allora si che sarebbero UCCELLI PER DIABETICI!!!

Il rinnovo, credo, sarà di schede madri nuove, nuova ram, nuove schede video, è nuovi processori con almeno 200mhz in più rispetto ad adesso.

Forse oltre a software nuovi completamente, ci sarebbe anche qualche novità hardware, un nuovo prodotto per avere un 3x3.

Mickey