Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Fabio> beh, non e' che fanno schifissimo, pero'..., pero' mi danno una cattiva impressione. Mi spiego: spesso, vedendo scansioni fatte con prodotti umax, ho l'impressione che i colori siano assolutamente falsati via software, brillanti, netti, non so come spiegarmi, ma ho la precisa sensazione che lo scanner acquisisca l'immagine non avendo affatto idea di cosa ci sia sull'originale, poi il software corregge le deficenze dell'hardware, il piu' delle volte ci indovina, difficilmente si tirano immagini dai colori morti, cosi' chi vede i colori e' tutto contento, tuttavia non hai una scansione piu' o meno fedele, ma un prodotto tirato su da un software... che, al di la' dei risultati, non fa mai piacere, almeno a me...

poi magari e' solo una mia fantasia, ma l'impressione che ne ricevo e' questa :-)

Renzo>

Mi fai arrossire... :)

Per restare OT:

E' un bel problema.

C'e' effettivamente un sacco di HW che funziona sul Mac, anche senza tanti smanettamenti (il piu' delle volte basta andare in Internet e scaricarsi i driver), ma sulla confezione del prodotto non c'e' traccia di info a riguardo.

Ora, mi domando, ci sono un sacco di produttori che fabbricano HW che funzionerebbe su Mac ma non ci fanno i driver (tipo i TA ISDN PCI di AsusCom), e da quelle ditte che investono tempo e soldi per scrivere driver per Mac ci si aspetterebbe che pensino a far ritornare l'investimento almeno con un adesivo dell'ultimo minuto sulla confezione con scritto "MacOS compatibile".

Invece no.

Il linea generale funzionano col Mac quasi tutti i dispositivi USB.

Non chiedetemi perche' ma AsusCom fornisce i driver Mac per i suoi TA ISDN USB e non per le versioni PCI...

Per mouse e joystick vari, se non esistono i driver, si puo' ricorrere a:

http://www.usboverdrive.com

Chissa' se sia possibile scrivere un driver universale per stampanti o scanner USB...

Concludo con una chicca.

Un mio amico si e' preso una Coolpix 990.

Collegata via USB al suo iMac, senza installare nessun driver, e' stata vista al volo e funziona alla perfezione.

Installato il software fornito su un portatile Compaq Armada non ne ha voluto sapere di funzionare... :)

Anche la Coolpix 880 di mio padre è stata riconosciuta al volo senza bisogno di alcun driver sul mio iMac, mentre sul suo pc ho dovuto sudare sette camice per farla funzionare.

Un mio collega aveva un masterizzatore portatile hp con scheda scsi, fornita insieme al device ... Hp dichiara che il masterizzatore è solo per pc:

inutile dire che sul notebook del mio collega non c'è stato verso, alla fine ha dovuto reinstallare Win; per curiosità gli ho chiesto se me lo faceva provare sul Pismo, nel quale avevo già una scheda pcmcia scsi per il mio lacie, il masterizzatore inserito a caldo è subito stato riconoscito da tost.

Vorrei invece sconsigliare l'acquisto dello scanner di cui parlavo nell'intervento sopra; i driver ci sono e funzionano tuttavia la qualità delle immagini ottenute da negativo, è veramente scadente, domani proverò con le diapositive e se il risultato sarà altrettanto deludente lo riporto in dietro.

Caro Mikey,

cari tuttiquanti, butta male, butta molto male, butta malissimo.

Il mio numero di cell lo avete, se fate una pizza o qualcosa, beh chiamatemi.

Io sono alle prese con 14 ore di lavoro al giorni sulla comunicazione RF a 2.4GHz e con un libro che non vuol sapere di farsi finire e un editore che mi funat oramai la pistola al capo...

AIUTO!!!!!

Renzo

Renzo,

mi spiace sia in questa situazione, mi spiace sopratutto non poter dibattere qui come una volta, spero almeno che ti paghino bene o che stai facendo "tesoro" dell'esperienza di lavoro in cui sei coinvolto.

Io personalmente non ho il tuo cell. ma poi che dovrei dirti???? ;-)))

Mickey

Io ho acquistato uno scanner per diapositive della Pacific Image, 1800dpi ottici e un`infinita` interpolati a 180$, non e` uno strumento professionale ma il suo lavoro lo fa piuttosto bene sia con dia che con negativi, non ci sono problemi di driver, unico difetto, se cosi` si puo` dire, salva solo in formato tiff, per cambire formato bisogna riaprire la foto con un altro programma

Pietro

lo scanner della Microtek che ho comprato io, è identico al tuo si tratta dello stsso prodotto distribuito da ditte diverse (credo) è di un colore azzurrino o graphite, leggermente tondeggiante, 1800dpi.

http://www.microtek.nl

In ogni caso ho provato anche a scaricare il driver del Pacific Image, che per l'appunto è identico ma in versione più aggiornata.

Finora ho fatto scanzioni solo da negativo con risultati pietosi.

Ho provato ad installarlo sul pc, e purtroppo c'è una differenza incredibile di qualità.

Ora mi trovo nella condizione di dover decidere se tenerlo ed usarlo con VPC, o darlo in dietro e cambiarlo con qualcos'altro.

Diego

Ti assicuro che è così, il driver per Mac, offre prestazioni che a mio giudizio sono indecenti, praticamente rendono il dispositivo inutilizzabile e forse ora capisco perchè chi distribuisce il prodotto in Italia ha omesso il software per mac nella confezione; ieri sera ho fatto scansioni da dia positiva, ed il risultato è leggermente migliore rispetto al negativo ma nulla a che vedere con il risultato ottenuto con il pc.

Il file prodotto è un tif di 25Mb in entrambe i casi.