Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Settimio> Assolutamente nessuna di quste cose.

Il palm ha OS 3.3; e i suoi 2 Mega di Ram. Tieni conto che c'e' solo eudora (mail e web).

Lui carica sempre e comunque una parte della pagina, MAI tutta, e se ne carico una o 200 poco cambia.

Renzo

PS Nessuno aggiorna più la pagina di macity. ma allora sono usciti sti nuovi mac?

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Visto che Sasaki, pur bandito (e da se stesso), continua a scrivere, io torno a rispondere.

<FONT COLOR="ff0000">scrivere pensieri più articolati del "soggetto, verbo, complemento" non lo trovo un stupro così drammatico.</FONT>

Ma i tuoi pensieri, come ti ho detto, non sono molto più articolati di così; sotto la forma arzigogolata c'è una struttura argomentativa molto semplice, che conciata in quel modo perde molto in chiarezza senza nulla acquistare in eleganza.

<FONT COLOR="ff0000">la traduzione era stupenda.</FONT>

In verità non meritava tanti elogi. Comunque, questo cozza con la tua precedente affermazione, riferita al messaggio originale, che "<FONT COLOR="ff0000">meglio di così quei concetti non si possono esprimere</FONT>". Una forma "stupenda" e al tempo stesso chiara dovrebbe essere migliore di una oscura e di dubbio gusto, no?

<FONT COLOR="ff0000">non tutto ciò che è stupendo è allo stesso tempo essenziale. quindi era sì stupenda ma per quanto mi riguarda inutile. evidentemente, diego, tu non puoi dire lo stesso.</FONT>

Che uno non abbia bisogno della traduzione per capire quello che ha scritto è normale, o almeno voglio sperare che lo sia. Ma se invece di un promemoria a sé stessi si scrive un messaggio su un pubblico forum, dovrebbe essere altrettanto importante che lo capiscano anche i lettori. Quindi una riscrittura che raggiunga questo scopo è tutt'altro che inutile.

"<FONT COLOR="ff0000">[...] ne converrete con me che in fin dei conti anche loro hanno il diritto di sentirsi spiegare in modo un pelo più esplicito di cosa si tratta in un tread che verte argomenti oscuri [...]</FONT>" - Simone Cefaro Tolomelli

<FONT COLOR="ff0000">la questione delle maiuscole mi sembra irrilevante in un "posto" in cui si scrive "cmq" per dire "comunque". è solo una questione di forma. vediamo di non attacarci bizantinismi inutili.</FONT>

L'uso corretto delle maiuscole non è irrilevante. I nostri predecessori non le hanno piazzate a caso: se hanno deciso che i periodi devono iniziare con la maiuscola è perché in questo modo la separazione è più chiara. Lo stesso dicasi della punteggiatura. "Solo" una questione di forma? La forma (anche tipografica) ha un ruolo importantissimo nel facilitare la lettura e la comprensione.

<FONT COLOR="ff0000">infine, io non mi badisco, mi bandisco.</FONT>

Due righe sopra hai scritto "attacarci", e subito dopo "dal questo giochino". Ma per favore...

<FONT COLOR="ff0000">o quantomeno mi chiamo fuori dal questo giochino del "tutti addosso a sasaki, tanto è un pirla".</FONT>

Può darsi che tutti ti diano addosso e può darsi che tu sia un pirla. Ma non è detto che le due cose siano collegate.

<FONT COLOR="ff0000">sinceramente mi sono un po' stufato di controbattere su un qualche cosa che in partenza non voleva essere per nulla offensivo, per nulla superfluo o irrilevante.</FONT>

Ragazzo, il discorso ha preso la piega che ha preso... se i tuoi messaggi non sono andati a segno, è colpa tua.

<FONT COLOR="ff0000">ma poi si è tutto incentrato sul come scrivo "dio" o sul "chissà cosa ha voluto dire non poteva dirlo più facilmente" e l'unico che via email mi ha risposto è stato settimio (che ringrazio). </FONT>

Evidentemente Settimio non ha ritenuto che noialtri meritassimo il piacere di leggere la sua risposta. :-P

<FONT COLOR="ff0000">voi tutti avete solo saputo accanirvi, a mio parere in modo infantile (ma è un'opinione), su come e non su cosa chiedevo magari in modo un poco complicato. </FONT>

A suo modo, anche questo dibattito era on topic. E tu non hai fatto alcuno sforzo per riportare la discussione nei binari... chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

<FONT COLOR="ff0000">ma se settimio, anche se con qualche difficoltà, ha saputo rispondermi, il problema è mio o vostro?</FONT>

Io, senza difficoltà, ho scritto la "stupenda" "traduzione", e dico che il problema è tutto tuo.

Incasso.

Volevo solo correggere l'errore di battitura.

p.s. la tua teoria delle maiuscole e della punteggiatura non credo che trovi ragioni nelle opere di Gozzano e Joyce (giusto per citarne un paio - non mi piacciono come autori ma mi servono come esempi).

io credo di si.

sono arrivato al quarto sito tutto in minuscole e nessuno ha avuto nulla da rdire.

senza contare booklett, ed impaginati vari... per esempio a milano "Zero2" e "A misura DUOMO".

è solo questione di abitudine.

Ma visto che non mi costa niente: vi farò contenti. :P

<FONT COLOR="ff0000">sono arrivato al quarto sito tutto in minuscole e nessuno ha avuto nulla da rdire.</FONT>

Di solito la gente non si lamenta di certe piccolezze, ma questo non significa che non abbiano la loro importanza. D'altra parte, la maggioranza delle persone tace quando vede un uso errato del congiuntivo (o forse, ancor più stesso, non se ne accorge affatto), mentre tu hai usato parole pesanti contro questi abusi.

<FONT COLOR="ff0000">senza contare booklett, ed impaginati vari... per esempio a milano "Zero2" e "A misura DUOMO". </FONT>

Non li conosco.

<FONT COLOR="ff0000">Ma visto che non mi costa niente: vi farò contenti. :P</FONT>

Grazie. ;-)

Settimio non degna di risposte...;

Veramente io ho risposto ad una lettera diretta che Sasaki mi ha inviato.

E ne e' nato un scambio di email.

Tutto qua.

Quando possibile cerco di rispondere sul forum e chiarire le cose in questo ambito.

Il problema di fondo e' il linguaggio oltre che la conoscenza di regole di ortografia e grammatica.

Ripeto ancora: anche se parliamo o scriviamo con un italiano piu' o meno corretto quello che ci divide e alimenta incomprensioni e' molto volte il fatto di abituarsi a parlare in un ambiente che ci asseconda, che usa i nostri termini e non si cura di aprirsi a quelli di altre specializzazioni o ad un linguaggio aperto, semplice e chiaro.

Buona Mattina da San Francisco..

Domani (per noi) sarà una giornata campale

e per voi una serata (a partire dalle ore 18 del 9 Gennaio per voi)

e ci saranno anche le novità che attende Renzo..

Re> Se era vostra intenzione abbandonarmi, sola soletta, presso un forum ormai dismesso, vi comunico, non senza una punta di soddisfazione, che non v'è riuscito.

Nel caso contrario in cui vi foste semplicemente dimenticati di me... beh v'è concesso di sbagliare.

Back again, come si dice negli U.S.

Anno nuovo... vita nuova, ma noto che gli argomenti della chat forum sono più o meno gli stessi... l'epsosizione della nostra gloriosa lingua.

E' importante... ma non fatevene una ragione di vita.. rischiate di sorvolare concetti ben più interessanti della forma con cui sono stati espressi.

saluti a tutti

Samantha

mi piace moltissimo la soluzione del cd/dvd che e' presente nel cube/ibook/imac pensate che lo vedremo su tutta la prossima gamma powerbook e G4?

e se davvero la apple pensa di introdurre cd-rw di serie su tutti i modelli dovra' tornare indietro alla "soluzione a cassetto"??

non so, però a chi dice che i DVD costano e non si possono mettere su tutta la gamma (lo scrivo qui perchè non mi ricordo più il thread) dico che sì un 10X costa (due volte un lettore CD), ma quei 4 o 6X che monta la Apple secondo me li tirano nella schiena.

Stessa cosa per i lettori CD, 24x. Orribili. 32x ora penso siano considerati da qualsiasi venditore (a ragione) un qualcosa di preistorico.