Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Sasaki: <FONT COLOR="ff0000">non scuso chi non conosce i congiuntivi, venda il computer e vada a scuola.</FONT>

Io non ho nulla contro chi vuol difendere la buona lingua (anzi, io stesso tendo ad essere un po' pignolo su questo), ma il tuo mi sembra l'atteggiamento di chi vuol "fare il grosso" solo perché sa quelle due o tre cosette. Tsk, tsk. Tornaci tu a scuola e fatti insegnare l'umiltà.

<FONT COLOR="ff0000">meglio di così quei concetti non si possono esprimere; è quello il modo giusto per dire quelle cose, altrimenti mi sarei espresso diversamente.</FONT>

Lo vedi che sei orgoglioso? "se non fosse il modo migliore mi sarei espresso diversamente" = "il modo migliore è sempre quello che uso io"

<FONT COLOR="ff0000">magari migro verso il forum dell'accademia della crusca che dite?</FONT>

Gli accademici ti caccerebbero al primo messaggio, anzi al primo carattere. I periodi si cominciano con la maiuscola.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Angelo: <FONT COLOR="ff0000">La comunicazione tra esseri umani è solo una parvenza: siamo destinati all'incomunicabilità e non ci possiamo fare nulla!</FONT>

Allora smettila di agitare le mani sulla tastiera come due grossi ragni isterici. A chi stai scrivendo?

Renzo: <FONT COLOR="ff0000">“Internettiamo†era un arubrica condotta da un mio fraterno amico nel celebre Giornale che fu diretto da Feltri. [etc. etc.]</FONT>

Volendo come al solito far vedere a tutti i costi quanta gente conosci, hai finito per farla fuori dal vaso. Sasaki aveva scritto semplicemente "internettiano"! ;-)

Renzo: <FONT COLOR="ff0000">Perché Dante Alighieri (il sommo poeta) usò il volgare toscano per scrivere la “Commediaâ€. Non c’e’ nessun disonore nel parlare una lingua popolare, sempre che non sia offensiva, di cattivo gusto, sempre di risultare più comunicativi.</FONT>

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che Dante abbia usato il volgare fiorentino: non esisteva infatti un'unica lingua toscana, ma ogni città o regione aveva il suo volgare. Inoltre la lingua di Dante non è puramente "popolare"; certo non nel senso in cui lo è l'italiano della TV.

Camillo> Scusa! Il mio era un"vigliacchi" orfano di un ":-D".

Altri> Vedete sopra.

Toscano & Fiorentino> Probabile il mio errore, o la mia lacuna. In ogni caso l'esempio improprio era un a"licenza".

Internettiamo & Amici> NON volevo far sapere quanta gente conosco (magari da altre parti mi lodo di aver discusso con te), ma era un modo per ribadire la rabbia che ancora provo in chi "cessò" quella rubrica per mere ragioni "politiche". Magari qualcuno di voi che la leggeva si vorrà unire a me per una petizione pro "nuova internettiamo".

Messaggi letti> Il mio SE/30 va in crash (leggi si inchioda) due volte su tre, e leggere con iCab il forum è quasi impossibile. Al lavoro non ho più nemmeno il tempo per leggere una pagina del forum, e finché non mi comprerò un nuovo Mac dopo SF... beh, sarà duretta!

Comunicatività> Io sono convinto che, citando un detto popolare, chi vuole intendere intende. Quindi... essere oltremodo cavillosi o poco comunicativi è solamente dovuto a due ragioni:

1- all'INCAPACITA' di essere comunicativi

2- alla volontà di NON essere comunicativi.

Sursum corda> In alto i nostri cuori!

Renzo