Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Cixxo

Con non vorrei aver influenzato negativamente possibili acquirenti con le mie paranoie sulla scheda video.

Avevo un Pismo 500, che differisce di poco rispetto all'attuale G4, ed era un portatile eccezionale.

La riproduzione dei file QT era ottima e fluida anche a 1024x768.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Pasquale

Io il Titanium l'ho già prenotato da una settimana. Il problema é il ritardo nella consegna. E soprattutto il fatto che siamo viziati dalla stupefacente versatilità dei nostri mac. Così vogliamo spesso troppo. I filmati QT che produco, in mancanza di hardware per la compressione professionale, sono come i blocchi di marmo da 2 tonnellate che Michelangelo si faceva portare a casa.

Oggi però mi sono consolato.

Stamane vado a trovare Max (amico mio e macdrogato) e lo trovo a manipolare una Tif da 380 Mb! Scansione a 600 Dpi di un'area enorme. Il tutto con un Performa 2400!

Con 96 Mb (virtuali) assegnati a Photoshop.

Fra un'operazione e l'altra lui esce e torna dopo 2 ore!

Passione.

Cixxo> i portatili vengono fatti a taiwan e solo il country kit viene messo in Irlanda. I portatili arrivano in Irlanda senza tastiera e senza nessun corredo, in Irlanda mettono la giusta tastiera, il giusto scatolotto con manuali ed accessori vari per il paese di destinazione, viene imballato il tutto e te lo spediscono. Questo comporta un'economia di scala nella produzione dei portatili, ma anche un rallentamento planetario in caso di problemi e congestioni.

Comunque, entro stasera, dovremmo riuscire ad avere altre notizie circa le disponibilita' delle macchine.

ciao

Da ormai un paio d'anni mi sto interrogando su quali sono i vantaggi competitivi che rimangono ai prodotti di Apple. Parliamo sia di Mac OS che dell'hardware Apple.

Vorrei l'aiuto di altri appassionati per compilare un elenco di questi vantaggi, se ancora ne esistono.

Però attenzione: sto parlando di vantaggi veri, non luoghi comuni non più validi oppure convinzioni preconcette.

Ringrazio in anticipo chi vuole partecipare a questa opera.

Comincio io col vantaggio che oggi mi sembra più forte: il design.

I prodotti Apple sono indubbiamente i più intriganti, eleganti, distintivi e piacevoli da guardare e possedere.

Dimostrazione oggettiva: i prodotti con design originale vendono bene all'interno della gamma Apple (anzi ormai ne è costituita TUTTA la gamma Apple) al contrario dei tentativi dei produttori concorrenti di vendere prodotti che propongono un nuovo design, che vendono poco e niente rispetto a quelli con vecchio design.

Carlo Volpi> Senti a mmia: comprati un PC e vivi felice.

Avere un Mac significa poter navigare in Internet scaricare quasi qualsiasi programma e provarlo per poi sbarazzarsene senza problemi

Vuol dire andare in edicola e comprare CD si shareware freeware e provare a installare di (quasi) tutto per poi rimuoverlo senza problemi.

Se fai ste due cose con un PC, nel giro di due settimane:

format c:

Avere un Mac vuol dire che, si trovi meno periferiche e costano di piu' ma poi (salvo eccezioni) funzionano.

Su PC i miei colleghi hanno ogni sorta di problemi da periferiche che usano lo stesso irq (ma che roba e'??) a un mio amico che se usa lo scanner e la stampante contemporaneamente su porta parallela si inchioda tutto.

I negozianti gli hanno consigliato di comprarsi una seconda porta parallela (su scheda PCI) !!!!!

Il design conta ma non so quanto share abbia fatto guadagnare ad Apple.

Cioe' ne ha fatto guadagnare ma non perche' i Mac siano piu' belli e allora uno compra un Mac al posto di un PC per il design.

Bensi' a causa del loro design sono diventati inconfondibili e siccome ve ne sono a camionate in TV, nel cinema, nelle riviste oggi Apple ha

*** visibilita' ***

cosa che non ha avuto per anni.

Esistono *eserciti* di persone che comprano (o hanno comprato) un PC perche' il Mac manco sapevano esistesse..

Sono *queste* le persone che un design accattivante ma soprattutto esclusivo possono catturare.

Basta una parola: QuickTime. Si, esiste anche di là, ma c'e' una bella differenza...

Tutto MacOS: sys 9.0.x sarà anche uno dei peggiori sistemi mai fatti da Apple ma si inchioda una volta alla settimana, un qualsiasi Win un bel po' piu' spesso.

Per usare un mac puoi tranquillamente non sapere assolutamente nulla di informatica ed usarlo bene, cosi' come una massaia non sa assolutamente nulla di termodinamica ed utilizza bene un frigorifero tutti i giorni.

Il fatto che non servendo i manuali non si tagliano gli alberi e' un vantaggio? Butta nel mucchio anche quello...

ciao

Quindi siamo a questi vantaggi accertati:

- Design decisamente innovativo, piacevole e distintivo

- In alcuni casi installazione più semplice del software

- Disinstallazione parecchio più semplice ed affidabile dei software

- QuickTime miglior software multimediale esistente, meglio implementato su Mac

- Non vengono più prodotte macchine con tecnologie di connessione alle periferiche instabili o difficili da utilizzare

- Il sistema operativo è più flessibile riguardo a quantità e tipi di periferiche utilizzate: niente IRQ, monitor multipli etc.

- Effettivamente Apple ha maggior rispetto per la natura: più volte ha ridotto le misure degli imballaggi e propone continuamente soluzioni per rendere elettronico tutto il possibile.

Devo rifiutare invece (l'idea è mia e il thread lo gestisco io. Eh eh!):

- Installazione più semplice dei programmi: Win ormai maschera benissimo il macello che fanno i vari Setup: un doppio clic di solito basta. Poche sono le eccezioni su Mac in cui basta spostare una cartella (e sono di Microsoft... argh!)

- La massaia che usa il Mac in 5 minuti è una bufalissima: ormai il computer viene consegnato senza neanche il sistema operativo installato. Vi ricordo che quando il Mac era semplice da usare un'applicazione spiegava addirittura che cosa è un mouse: non bisognava già sapere se si possedeva oppure no un accesso Internet. E vi assicuro che ho conosciuto tanta, tanta gente che ha guardato l'esiguo librettino "di istruzioni" degli iMac e degli iBook con infinito sconforto.

- Per chi usa regolarmente Win 98 una bomba alla settimana è normale oppure no. Dipende da parecchi fattori. Ci sono PC che non si piantano mai e PC che si piantano sempre. Conosco Mac che non si piantano mai e Mac che si piantano sempre, con Mac OS 9. O la cosa cambia con 9.5 oppure con Mac OS X oppure qui siamo al pareggio. L'8.6 contro Win 95 era tutta un'altra cosa, ma i tempi cambiano.

- Per le periferiche ricordo che attaccare una periferica USB a un PC o a un Mac è esattamente la stessa cosa, a parte il fatto che qualche volta non esiste il driver per Mac (esempio: i modem ISDN). Il problema è che sui PC ci sono ancora le porte più indecenti della storia, compresa la parallela.

-L'ergonomia meriterebbe un discorso tutto particolare e valutazioni molto difficili.

Ad oggi, al contrario di qualche anno fa, Apple non pubblicizza più studi indipendenti che dimostrino la maggior ergonomia di Mac OS. Questo, insieme al fatto che il nuovo mouse di Apple non ha la rotellina, mi sembra un chiaro segnale.

- Il fatto che minor scelta nel mondo Mac OS voglia dire maggior qualità media non mi sembra proprio un vantaggio...

Comunque secondo me avete trovato dei buoni punti. Ad occhio dovrebbero essercene degli altri, però. Altrimenti io veramente avrei un PC sulla scrivania e, come ho già sottolineato in altri thread, potrei usare il mio hard disk alla sua velocità massima e potrei anche avviare il computer dall'altro hard disk (piccola nota sul fatto che su Mac le periferiche funzionino).