Sign in to follow this  
keypaxx

Lentezza avvio Mac OS X

Recommended Posts

Ciao raga...

Vi sottopongo un problemino che riscontro da qualche tempo.

Possiedo questo iMac (iMac 17" 1.9 GHz PowerPC G5 Mac OS X 10.4.2 1GB DDR2 SDRAM) da circa otto mesi ed una delle cose sbalorditive che ammiravo molto era la sua capacità di avviarsi nel volgere di una manciata di secondi rispetto ai "vecchi" processori.

Recentemente invece il tempo di avvio del sistema è rallentato di parecchio.

Compare la solita mela, il simbolo circolare di caricamento, ma oserei dire che se prima ci metteva 20 secondi (sto tirando a caso...) ora ce ne mette almeno 40 e più.

Da cosa può dipendere e come si può risolvere la questione?

Grazie.

Ciao raga...

Vi sottopongo un problemino che riscontro da qualche tempo.

Possiedo questo iMac (iMac 17" 1.9 GHz PowerPC G5 Mac OS X 10.4.2 1GB DDR2 SDRAM) da circa otto mesi ed una delle cose sbalorditive che ammiravo molto era la sua capacità di avviarsi nel volgere di una manciata di secondi rispetto ai "vecchi" processori.

Recentemente invece il tempo di avvio del sistema è rallentato di parecchio.

Compare la solita mela, il simbolo circolare di caricamento, ma oserei dire che se prima ci metteva 20 secondi (sto tirando a caso...) ora ce ne mette almeno 40 e più.

Da cosa può dipendere e come si può risolvere la questione?

Grazie.

avrai caricato qualche programma che ti rallenta, lo faceva anche a me, poi gli ho levato della roba ed ora è tornato velocissimo nell'avvio

(io ho un iMac 20" 2.1 Ghz G5 Mac Osx 10.4.7 1GB Ram)

avrai caricato qualche programma che ti rallenta, lo faceva anche a me, poi gli ho levato della roba ed ora è tornato velocissimo nell'avvio

(io ho un iMac 20" 2.1 Ghz G5 Mac Osx 10.4.7 1GB Ram)

Beh, programmi e roba dentro ne ho messa (ci lavoro quotidianamente da un paio di mesi).. ma a parte il fatto che individuare quale sia il soggetto "rallentante" mi pare un po' il cercare un ago nel pagliaio, posso affermare con certezza che il numero di applicazioni integrate nell'avvio di sistema è sempre lo stesso.

Potrebbero esser i font aggiunti?

E comunque non esiste un metodo (del tipo; utility disco>riparazione permessi) vero e proprio di "ripristino"?

a me rallentavano le applicazioni aperte al login (tipo eyetv) e soprattutto i file sulla scrivania. risolto creando un alias sul desktop che mi conduce ad una cartella ove ho riposto tutti i file che avevo in precedenza sulla scrivania

....Uhm.... Il punto è che i miei elementi/applicazioni di login son sempre gli stessi da mesi.

Pensa che avevo installato i driver della fotocamera che, di default, sono andati a collocarsi con le applicazioni di avvio: li ho depennati!

Davvero non so che altrro possa essere...

Accetto suggerimenti.

Grazie.

ripeto : hai molti file sul desktop?

Assolutamente!

Lascio, di norma;

HD, una cartella allegati, una cartella mac, una cartella lavoro.

Quattro in tutto e tengo tutto lì dentro...

lo devi cercare su google!!! Poi lo installi e vai su automatizza e gli fai fare tutti gli script (mensile, etc etc), cancellazione cache etc etc! Serve a fare una manutenzione straordinaria del sistema lanciando tutti gli script necessari e levando i file che appesantiscono il tutto! :)

Se questo non funziona posso solo consgliarti un archivia installa, ma non so come funziona di preciso, dovrei farlo anche io....

lo devi cercare su google!!! Poi lo installi e vai su automatizza e gli fai fare tutti gli script (mensile, etc etc), cancellazione cache etc etc! Serve a fare una manutenzione straordinaria del sistema lanciando tutti gli script necessari e levando i file che appesantiscono il tutto! :)

Se questo non funziona posso solo consgliarti un archivia installa, ma non so come funziona di preciso, dovrei farlo anche io....

Ma questo Onyx che a quanto mi fai capire pare un portento (non sono soddisfatto infatti del solo utility disco che ripara i permessi e basta) tu lo utilizzi da tempo? Ti trovi bene?