Steel 1.1.5 localizzato in italiano

Recommended Posts

Usare internet per ricerche d’informazioni, relazioni, esami, studi, documenti o per l’iscrizione a siti, forum e/o portali di vario tipo (come ad esempio Macity) o semplicemente accedere al provider o al c/c della propria banca è diventata una cosa normale per tutti i proprietari di un computer.

Ma per tutte queste tipologie di utilizzo è quasi sempre necessaria una iscrizione con username e relativa password.

Con il risultato che ci si trova (come nel mio caso) con una miriade di biglietti o appunti vari che prima o dopo si rischia di perdere (vedi ad esempio le email che ti richiedono periodicamente di ridigitare la password che puntualmente si dimentica o Yahoo che ad ogni accesso per ragioni di sicurezza ti richiede di ridigitarla di nuovo)

Chi di noi non possiede poi diversi software con relativi username e serial number per l’accesso e non ditemi che non vi è mai capitato di cestinare sbadatamente la mail che le conteneva, costringendovi a richiederla di nuovo allo sviluppatore.

E’ proprio a questo punto che entra in ballo Gabriele de Simone ed il suo Steel sofware per mac realizzato per raccogliere e mettere in un luogo sicuro (in cassaforte) tutti i vostri numerosi e preziosi dati proteggendoli a loro volta con una password che (ma sarà l’unica) non potrete dimenticare.

Sul sito dello sviluppatore Steel viene presentato come un software per il “deposito, ricerca e protezione di informazioni personali dotato di una interfaccia familiare†mentre le principali caratteristiche sono così descritte:

“Steel vi aiuta a creare categorie di informazioni testuali relative a: password, codici di accesso, licenze di software ecc., con la facoltà di poter proteggere gli archivi con criptazione dei dati per aumentarne la sicurezza contro il furto.

Con l’ultima versione, la 1.1.5, realizzata nel febbraio di quest’anno è stato corretto un bug che impediva il funzionamento della cancellazione di categorie ed è stato corretto un altro bug che impediva di creare o modificare nuove categorie.

Steel che è già in UB, richiede Tiger ed è liberamente utilizzabile per 15 gg., dopo di che, per la registrazione, sono necessari 9 $.

Steel, che ha ottenuto il punteggio massimo da parte degli utilizzatori, essendo stato, giustamente, destinato al mercato internazionale è stato scritto in inglese, sperando di aver fatto un servizio utile a quanti apprezzano l’utilizzo del software nella nostra madre lingua l’ho volentieri localizzato in italiano.

La localizzazione è liberamente scaricabile a partire dal link:

http://www.pierinodonati.it/indexsw.html

Cordiali Saluti

Pierino Donati

A dirti la verità neanch'io ho mai usato il portachiavi. (e probabilmente, purtroppo,, neanche altre caratteristiche di Tiger)

Da una prima occhiata Steel mi sembra più completo e specifico.

Come al solito non resta che provarlo e se fa al caso proprio ok, altrimenti si è comunque valutato un'opportunità o un'alternativa.

Ciao