Sign in to follow this  
cl-artdesign

Probblema: Pioneer DVR 107D su Dual G5 1,8 Ghz

Recommended Posts

Da circa 3 giorni ho seri probblemi col masterizzatore interno. Uso un PowerMac G5 Maggio 2004 Dual 1,8Ghz che monta un vecchio Pioneer DVR 107D. Uso Panther 10.3.9 e Roxio Toast 6.05.

Ieri ho fatto una serie di back-up su DVD-R (unico formato supportato, di varie marche, Verbatim, Tarxdata, Memorex e Media) e ad ogni DVD prima di espellerli li ho attivati per vedere se la masterizzazione era effettivamente avvenuta in maniera corretta. Fin qui tutto bene.

Oggi ho provato a riaprirli, ma appena dopo averli inseriti nel lettore mi vengono subito risputati fuori.

Non succede con tutti i supporti o con tutti i formati: DVD Dati Mac e PC non vengono letti quasi tutti (ma alcuni più vecchi si), i DVD-ROM vengono letti tutti, CD-R e CD Musicali non danno alcun probblema.

Ho già svuotato la PRAM e effettuato l'Apple Hardware Test.

Ho provato sul vecchio PowerMac G4 con unità Combo che ho, e li si leggono tutti.

Che altro posso fare?

Il sistema anche se è ancora Panther è perfettamente aggiornato...

So che esiste per il mio masterizzatore un nuovo firmware, ma o letto che è sconsigliato provare ad installarlo a causa dell'architettura G5 che ad alcuni avrebbe dato dei probblemi.

Su Silene ho visto che è disponibile un masterizzatore interno serie DVR 111D e mi sto domandando se non fosse meglio sostituire quello che ho: però non so ne se è effettivamente possibile farlo, ne se in seguito ci siano probblemi.

Mi date qualche consiglio... non so che pesci pigliare.