neofita : due problemini sul mb nuovo

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuova del forum...e da poco utente mac :)

ho da pochi giorni ricevuto un Macbook....bellissimo, solo che fa alcune cose "sospette", prima di telefonare a Apple o andare in un centro assistenza vorrei cercare di capire con voi se queste sono cose che si possono risolvere da soli, altrimenti c'è la garanzia :)

grazie a tutti

1 - ho notato che ogni tanto c'è uno strano rumore.... non è una ventola, sembra quasi un rumore come di un piccolo motore elettrico che fatica a girare...magari dentro al computer non c'è niente del genere, ma faccio questo esempio perché magari può suggerirvi qualcosa.

All'inizio me lo ha fatto mentre lo tenevo sul letto, pensavo dipendesse da quello, poi però ho visto che lo fa ovunque. Altra cosa : succede solo mentre gioco... ma non è che io giochi con videogames iperincasinati, si tratta di roba leggera....tipo Xmoto o dinerdash, giochetti insomma. Mi pare assurdo che dipenda da questo, ma sono tutti indizi che magari possono essere utili a chi ci capisce :)

2 - per cercare di capire qualcosa del primo problema, ho installato gli widgets iStat nano e pro.... alla voce temperatura viene scritto, nel nano "name temp", nel pro "no sensor found"...per la cronaca, ho installato gli stessi su un ibook e funziona tutto senza setting particolari. Vuol dire che ho i sensori che non vannno? :(

macbook 2Ghz, 512Ram

P.S. non ho anccora agggiornato il firmware

ciao e grazie

Giovanna

ciao, per il problema nr1 non saprei che dirti; se proprio non è guasto non direi che siano le ventole anche perchè alla velocità massima dovresti c.que sentire un rumore di getto d'aria e non di motore elettrico.

Invece per rievare le temperature ti consiglio il software "Temperature monitor"; è uno dei pochi che riconosce i sensori.

ciao

Ciao, se il rumore lo fa solo quando è collegato all'alimentazione da rete elettrica lo fa anche il mio, ma quando lo lascio a batteria è silenzioso. Tra l'altro ho letto sul forum ed ho anche provato sul mio macbook, quando fa quel rumore aprendo photo boot il rumore sparisce e uscendo dal programma riappare!

Mi sono dimenticato di dire che ho fatto l'aggiornamento del firmware ma quello che ho scritto è indipendente dall'aggiornamento, quest'ultimo influisce solo sul surriscaldamento almeno nel mio caso il macbook risulta più fresco.

1 --> Prova a fare l'aggiornamento: anche il mio macbook prima faceva un rumore con le caratteristiche che dici tu. Il rumore restava per un paio di secondi poi smetteva, poi ricominciava, ... erano le ventole che intorno ai 60° non partivano mai con decisione.

2 --> Prova ad installare CoreDuoTemp o Temperature Monitor

Saluti!

grazie per i consigli... adesso sono in vacanza in un posto dove c'è una connessione lentissima, ma appena torno a Milano mi aggiorno il sistema (qui c'è 10.4.6) e firmware.... un'altra domandina : temperature monitor, mentre ad esempio con iSquint comprimo un dvd segna più di 70 gradi... sono temperature standard?

grazie ancora e scusate se ci ho messo un po' a rispondere

Quel rumore e' conosciuto e si chiama MOOING. Sono le ventole che partono e si fermano subito, dura circa 1 secondo e lo fa ogni 5-6 secondi (o piu' o meno, dipende dall'uso). Le nuove macchine, con firm aggiornato non lo fanno. Da pochi giorni c'e' il firm nuovo rilasciato da Apple che risolve del tutto questo problema oltre a quello della temperatura. Adesso il mio sta sempre sui 54-56 gradi, almeno 10 in meno di prima. Adesso scalda molto meno e non scotta piu'. Rimane solo appena appena tiepido. La differenza e' tantissima.

si si aggiornamento firmware, elimina il rumorino e porta le temperature su livelli accetabili! ciao!

QUOTO.

io prima mi assestavo sui 68 gradi dopo l'aggiornamento firmware sto sui 53 gradi massimo 58. Le ventole non le sento e il computer è tiepido ma mai incandescente come prima. Super soddisfatto. Ti consiglio di farlo è eccezzionale.