plutonio 10 Posted August 24, 2006 Report Share Posted August 24, 2006 Da un po' di tempo mi domandavo che tempo di risposta in millisecondi (ms) hanno i pannelli LCD montati nei computer Apple, tra cui MacBook/MacBookPro/iMac. Pongo questa domanda anche perché finora sto usando con soddisfazione un CRT Sony Trinitron da 17" col Mac Mini e non avendo mai usato un monitor con tecnologia LCD TFT, il famoso effetto Ghosting mi preoccupa non poco! I film e i giochi si riescono a vedere per lo meno decentemente? Cercando informazioni a riguardo ho trovato anche una cosa abbastanza strana: il problema della persistenza delle immagini affligge anche gli LCD e non solo i CRT, ma è possibile questa cosa??!! Vedete qui: http://www.beginnercode.com/index.php/2005/11/16/lcd-ghost-remedy/ e qui http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=88343.Grazie!! Link to post Share on other sites
Jackdaniels 10 Posted August 24, 2006 Report Share Posted August 24, 2006 L'effetto di scia, maggiore quanto è più alto il tempo di risposta ha un effetto rilevante soltanto nei videogiochi e a frame rate spinti. Il tempo in cui un crt di qualità , come i trinitron erano, superava in qualità un lcd di pari fattura è lontano; ormai un lcd è superiore da tutti i punti di vista. Questo per dirti che anche se i pannelli apple fossero di scarsa qualità non ti accorgeresti della differenza con il crt a meno di non essere un hardcore gamer. I pannelli montati da apple sono invece (per fortuna) di ottimo livello; quelli dell'imac sono gli stessi utilizzati da dell ad esempio e hanno un response time di circa 8/12ms se non ricordo male. Ciao Link to post Share on other sites
majortom 10 Posted August 24, 2006 Report Share Posted August 24, 2006 Considerando che in Tiger il frame rate è limitato a 60 (salvo eccezioni del programmatore del caso) è sufficiente un 16 ms. O dico cavolate??? Link to post Share on other sites
plutonio 10 Posted August 26, 2006 Author Report Share Posted August 26, 2006 Limitato a 60 fps?? Esiste qualche documento in proposito? Link to post Share on other sites
kibiz 27 Posted August 26, 2006 Report Share Posted August 26, 2006 La frequenza di refresh della maggior parte degli lcd è 60Hz. Il tuo gioco può fare anche 200 fps, ma alla fine ne vedi solo 60 al secondo. Cmq i problemi che hai elencato sono solo dei primi schermi lcd. Ormai sono tutti superati. Link to post Share on other sites
plutonio 10 Posted August 26, 2006 Author Report Share Posted August 26, 2006 Quindi s'intendeva una limitazione a livello di monitor, scritta così era poco chiara la faccenda, pareva una limitazione software del MacOS X. Link to post Share on other sites
Olaf Marzocchi 11 Posted August 26, 2006 Report Share Posted August 26, 2006 La scia la vedi ancora, prova ad aprire con XCode o TextWrangler o SubEthaEdit un sorgente (con quindi colorazione sintassi) e a scorrere... si nota bene: i caratteri colorati, normalmente sottilissimi, si rendono più visibili proprio per la scia, esaltata dall'elevato contrasto. Nulla di problematico, ovvio, ma si vede. Non ha più effetto su giochi e film (basso contrasto entrambi). L'LCD dell'iMac (in base ad una prova che ho fatto in un negozio) aveva una caratteristica opposta a quella dei portatili e i portatili lo stesso, però non ricordo cosa. Forse i portatili meno scia e l'iMac più luminosità? probabile, ma non sono sicuro. Entrambi Intel. Link to post Share on other sites
majortom 10 Posted August 27, 2006 Report Share Posted August 27, 2006 In Tiger è attivo il c.d. BeamSync che limita l'output grafico dei programmi a 60 fps. Questo perchè è inutile un refresh maggiore dal momento che l'occhio non ne percepirebbe il beneficio e sarebbe anche un inutile spreco di risorse processore e quant'altro. In realtà poi ogni programmatore può by-passare questo limite mediante apposite istruzioni. Se provi un benchmark sull'interfaccia con la versione 1.2 di XBench (volutamente legata al BeamSync) avrai valori molto variabili ma non supereranno mai i 60 fps. Se usi la 1.3 che ha tolto questo limite perchè altrimenti non ottieni il valore effettivo della scheda grafica sui test della User Interface vedrai che puoi arrivare anche a 230 fps (e come ho già postato sul altro sito anche a 325 con 1 core solo - paradossale ma così). Link to post Share on other sites
Olaf Marzocchi 11 Posted August 27, 2006 Report Share Posted August 27, 2006 Non ho minimamente compreso il nesso col mio post, ammesso tu stessi rispondendo a me. Che c'entra la scia con il sync? Link to post Share on other sites
majortom 10 Posted August 27, 2006 Report Share Posted August 27, 2006 Non ho minimamente compreso il nesso col mio post, ammesso tu stessi rispondendo a me. Che c'entra la scia con il sync? Se leggi bene "plutonio" chiedeva maggiori info... Link to post Share on other sites
plutonio 10 Posted August 28, 2006 Author Report Share Posted August 28, 2006 Grazie per le info majortom. Link to post Share on other sites
Recommended Posts