Sign in to follow this  
thedoors

Tesi di laurea su iLife. il vostro parere sul software!

Recommended Posts

ciao a tutti

sto realizzando la mia tesi di laurea in scienze della comunicazione dal titolo:

Apple iLife: l'interfaccia grafica come fattore di successo.

a tal proposito, se mi aiuterete, vorrei conoscere il vostro punto di vista a riguardo.

Volevo cioè domandarvi se anche voi utilizzate questa suite di applicazioni e le vostre impressioni d'uso, se vi trovate bene e perchè.

Mi interessano le motivazioni che vi spingono a preferire questo software ad altri, specie se è legato alla sua semplicità d'uso.

Lo stesso topic è stato aperto da me anche su altri forum cosi da raccogliere quante più informazioni possibile.

Aspetto tutte le vostre opinioni, per me importantissime, qui sul forum, i

Grazie a tutti

Riccardo

Posso scriverti qualche riga:

iLife è una suite che integra le proprie applicazioni in modo ottimo. Ho trovato perfetti o quasi iPhoto che gestisce le mie foto come ho sempre voluto e soprattutto GarageBand che permette di creare musica in modo semplice. Anche iWeb (che deve essere migliorato: mancano tabelle e personalizzazione menù navigazione) come facilità di costruzione siti web non è affatto male.

Il giudizio di iLife è pressochè ottimo e l'interfaccia Aqua è perfetta.

Mi raccomando, pubblica qua la tua tesi!!!

thedoors, vorrei esserti d'aiuto...

però, forse, più che opinioni a ruota libera, dovresti indirizzare le esperienze degli utenti su alcuni fattori che ti hanno portato a ritenere l'interfaccia (magari non solo a livello grafico, ma anche a livello di interazione) un "fattore di successo".

Non è detto che le applicazioni Apple siano singolarmente le migliori e, sicuramente, Apple ha fatto delle scelte nella struttura e nell'uso delle stesse (ad esempio la gestione della libreria di iTunes, oppure il fatto che iDVD non sia un programma per fare qualsiasi tipo di DVD video, ma produrre i propri DVD).

Apprezzo molto l'interoperabilità tra le varie applicazioni: che i "media" (audio, video e foto) siano disponibili anche per altre applicazioni, che l'integrazione vada oltre il computer locale e possa essere estesa al web (con .Mac prima e i Pod/PhotoCast dopo).

Secondo me, poi, un capitolo a parte meriterebbe di essere dedicato a iTunes.

Molti utenti lo trovano ostico e antipatico, finché non ne comprendono la "filosofia" e da quel punto in poi, la gestione della musica diventa facile e divertente. Da un certo punto di vista, iTunes "nasconde" l'accesso reale al file musicale, ma permette all'utente di organizzare velocemente il proprio archivio tramite la sua libreria e la sua struttura a database. La finestra di iTunes diventa quindi l'interfaccia di gestione della musica (sia per la riproduzione che per la gestione fisica), lasciando il file organizzato nella sua apposita cartella (saranno anni che non prendo fisicamente un file dalla libreria...).

Se mi viene in mente altro... te lo scriverò...;)

ciao.. capisco il tuo punto di vista, ma il motivo per il quale il quesito che pongo è "generico" è proprio perchè non voglio "indirizzare" in alcun modo le risposte.D'accordo con te su iTunes.. , che tuttavia non fa "espressamente" parte della suite, anche se ne è un complemnto indispensabile!Grazie per le tue impressioni!:)

Ti faccio un riassuntino della mia esperienza personale.Prima della suite iLife non ho mai nemmeno tentato l'approccio all'elaborazione di un filmato, nemmeno a livello amatoriale. Il motivo è semplice: la curva di apprendimento per una persona come me, non appassionata e con poco tempo, era troppo ostica. Inoltre non era spesso chiaro come funzionasse il programma e si richiedevano ore di lettura di manuali e documentazioni.Poi ho dovuto per forza fare una piccola elaborazione per motivi di lavoro. Ho caricato iMovie e mi sono messo a smanettare un pochino. Una rivelazione!! L'interfaccia mi ha letteralemente preso per mano e aiutato passo passo. Le cose essenziali erano tutte lì a portata di mano e chiare. Le cose complesse era ad un click di distanza e cmnq fatte in modo da adattarsi alle mie esigenze e non viceversa.Inoltre l'integrazione di audio, video e immagini era senza un problema, senza preoccupazioni di formati, compatibilità, apri questo o apri quello.Nel giro di poco avevo il gusto di fare questi filmini. E ora con un gruppo di amici facciamo corti amatoriali. Niente di stratosferico, ma ben aldilà di qualunque cosa che avrei potuto produrre con lo stesso impegno in sforzo e tempi su un normale Pc.Spero di esserti stato d'aiuto e in bocca al lupo per la tesi!!Cheers

in effetti...senza offesa (la mia è una osservazione sulla facoltà, non su coloro che la frequentano), ma una tesi del genere conferma i miei dubbi su questo corso di studi...