Sign in to follow this  
Guest Buran79

Problemi a configurare il Mac con Libero ADSL e modem Aethra USB

Recommended Posts

Guest Buran79

Ciao a tutti! :D Sono un utente Mac da lungo tempo e sono stato attirato a questo forum dopo aver cercato in lungo e in largo per la rete una soluzione al problema che, a quanto leggo, non è solo mio: configurare il Mac per navigare con l'ADSL.

Io uso un iMac G5 con System 10.3 1Gb RAM e 160 Gb HD.

Premetto che non sono un esperto di reti e connessioni varie. Ho attivato la linea ADSl con Libero-Wind e acquistato il modem USB Aethra-Starmodem presso un negozio mondowind.

Quando, finalmente, mi hanno mandato la mail con la conferma dell' attivazione della linea ho cominciato a smanettare per configurare il Mac...E' una settimana che ci provo!! :mad:

Prima di tutto, le istruzioni dicono di impostare l'incapsulamento (???)su VC-MUX: ma il modem ha quattro opzioni VC-MUX....bridged, routed, PPPoA e PPPoE! :confused: Qual'è quella giusta??

Ovviamente la prima mossa è stata quella di contattare il servizio tecnico wind..... :eek: NO COMMENT!

Ho provato a impostare tutte e quattro una alla volta...niente...Allora mi sono connesso per via analogica a adsl.libero.it e mi sono registrato pensando che con username e password personali avrei avuto più successo...nada!

C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio? ;)

Ciao a tutti

finalmente mi sono deciso ad attivare la connessione ADSL al mio iMac che ha processore PowerPC G4 a 1,25 Ghz (quello con la base a "mezza palla" per intenderci). Purtroppo vedo dai messaggi qui presenti che non mi si prospetta vita facile. Ho fatto la richiesta di connessione per un collegamento a Libero ADSL Flat e spero di non aver fatto una cazzata fidandomi dell'operatore di turno che mi ha detto che i modem USB che loro offrono in comodato funzionano senza problemi sul Mac. Avendo una linea telefonica complessa (con dispositivo di telesoccorso per un familiare) spero che anche questo non mi crei ulteriori problemi, altrimenti... mi rivolgerò a voi , un salutone e buon week-end a tutti

akesa

Ciao,

rispondo al post precedente a quello successivo...

Ci sono passato anch'io...Ed un'anima pia del forum mi ha aiutato..

Adesso vi metto un pò di info che spero siano utili, poi casomai vi giro tutto il "carteggio".

Sottolineo però che io uso una connessione Ethernet e non una usb... ma forse è lo stesso...

Dunque :

lasciate stare PPPoE.. che non so neanche cosa significa.

nella parte di configurazione del modem ( per intenderic andate su 10.0.0.2 con safari)

dategli :

PPoa-vc-mux

vpi : 8

vci :35

poi nella parte di configurazione di mac (preferenze-poi network) andate sulla linguetta PPPoE e DISATTIVATELA ovvero non ditegli di non usarla;

andate sulla parte di TCP/IP e quello... fa tutto da solo...

bum! vi ritroverete collegati..

NB : nel modem una volta entrati con admin e password scrivete il log-in che vi manda libero sulla username SENZA LA DESINENZA IT es : [email protected] o [email protected]

poi date la password che vi hanno rilasciato sul foglietto o nella email.

Il modem ci mette qualche minutino... e poi si connette....

Una cosa : io ho infostrada-wind da novembre... ed è lento come una messa..... adesso (bontà loro - avendo fatto una flat per i 2mb) SEMBRA che il 18 marzo arriverà sta benedetta velocità... vedremo....

Cmq credo che si un problema di zone; pur stando a Roma la mia è sfigata...sembra.

Tuttavia se per aprile sto ancora a 300kbks medi ( questo mi dicono i meters che uso) li mollo e vado su fastweb ADSL ( qui la fibra è solo quella dei cereali....)

Cmq mac è sempre il migliore, se guardate che bisogna fare sul manuale del modem per i pc....

Scrivete se c'è bisogno...

...Suerte!

Ah una cosa... se qualcuno telefona non va giù la linea adsl però... qualcosa succede... perchè i download traballano.....

RiK

Guest claudiomosso

spero sia il forum giusto.

il problema è con adsl di tele2. dopo 4'22" mi cade la linea. sempre dopo quesro tempo.

ho un iBook os 9.2.2

ho fatto tutti i controlli possibili da me conosciuti.

ho provato con un altro modem.

ho provato con un pc con win che invece funzionava bene.

no capisco se e dove possa esserci un qualcosa che mi causa la sconnessione

grazieper l'aiuto

Ciao a tutti, più messaggi leggo su questo argomento e più mi spavento all'idea di non riuscire a connettermi quando mi arriverà il modem.

C'è qualcuno che ha già una connessione funzionante con Libero ADSL Flat con modem USB in comodato???????

Sottolineo però che io uso una connessione Ethernet e non una usb... ma forse è lo stesso...

nella parte di configurazione del modem ( per intenderic andate su 10.0.0.2 con safari)

RiK

Non è lo stesso.. Se il modem è ethernet va configurato come hai fatto tu (andando su safari) se invece è USB bisogna installare il suo software e configurarlo da lì. Proprio ieri ho provato a far andare un modem usb di un mio amico che ha winzozz e non ho concluso nulla. Una operatrice libero mi ha assistito e alla fine mi ha detto che è un problema di sistema operativo......

Se fate ancora in tempo prendetevi un modem ethernet.

Salve a tutti. Sono un nuovo utente di questo forum nonché un neofita del mondo Mac.

Vi espongo il mio problema che mi pare assimilabile a quelli trattati in questa sede.

Ho un iMac G5 e ho da poco acquistato un modem/router Netgear DG632 che sto cercando di utilizzare con collegamento Ethernet al fine di accedere alla linea ADSL di Alice con la quale ho sottoscritto un contratto.

Pur seguendo passo passo le istruzioni, al momento di collegarmi all'interfaccia di configuraziobne del router utilizzando l'indirizzo http://192.168.0.1 dal browser Internet (Safari) questo mi risponde picche dicendomi di non poter accedere perché non trova il server...???

Chi mi potrà aiutare avrà la mia gratitudine.

Ciao e grazie per l'attenzione

Se potete scegliere tra ethernet e USB state assolutamente sulla prima, è una connessione molto piu stabile e facile configurare in quanto non richiede nessuna installazione di driver sul mac ma basta una semplice confgurazione dei parametri network, questo è un consiglio utile per qualunque connessione.

Ah una cosa... se qualcuno telefona non va giù la linea adsl però... qualcosa succede... perchè i download traballano.....

RiK

In verità ti dico che perde la linea con il cordless, anche se non collegato alla solita presa. Evidentemnete gli da noia... con il telefono invece "fisso" mai avuto problemi

Ciao

Salve a tutti. Sono un nuovo utente di questo forum nonché un neofita del mondo Mac. (...)

Pur seguendo passo passo le istruzioni, al momento di collegarmi all'interfaccia di configuraziobne del router utilizzando l'indirizzo http://192.168.0.1 dal browser Internet (Safari) questo mi risponde picche dicendomi di non poter accedere perché non trova il server...???

Chi mi potrà aiutare avrà la mia gratitudine.

Ciao e grazie per l'attenzione

Il modem deve essere SCOLLEGATO alla linea, perché l'indirizzo che immetti (192.168.0.1) è quello che serve per entrare nella configurazione del router, e per configuararlo devi seguire le istruzione che avrai insieme a lui. Se il modemrouter è collegato alla rete, questi tenterà di collegarsi a quell'indirizzo dandoti quel messaggio.

Purtroppo per fare quell'operazione Safari (a meno che alcune cose non siano cambiate) non lo fa, dovresti usare Mozilla, Netscape o.... explorer... :mad:

Ciao :)

-

Frank

In verità ti dico che perde la linea con il cordless, anche se non collegato alla solita presa. Evidentemnete gli da noia... con il telefono invece "fisso" mai avuto problemi

Ciao

Ma hai messi i filtri??!!

Se non ci sono questi può anche cadere il collegamento, specie con i cordless di poco-conto.

Sign in to follow this