Sign in to follow this  
antonelloLA

SATA drivers per WIN XP

Recommended Posts

Diciamo che si basano su chip diversi ma nella pratica e nei test "on the road" la Quadro vince di qualcosa nei programmi 3d professionali mentre la X1900 vince nei giochi dell'ultima generazione. La 1900 in realtà è già stata superata nel mondo PC dalla 1950, appena appena presentata.Sono comunque due schede grafiche "della madonna" con 512Gb di VRAM ciascuna.

E' un frate cappuccino che trasferisce i dati fra due dispositivi del computer. Per cui è abbastanza lento (dipende anche molto dal frate, ce ne sono di molti tipi :-)Ovviamente scherzoProgrammed Input/Output - è un sistema di trasferimento dei dati che comporta l'uso della CPU

Windows XP ha sempre avuto problemi di drivers che spesso (e inspiegabilmente) smettono di funzionare in DMA e passano al PIO senza dirti nulla! Penso che verrà tutto risolto con la prossima versione dei drivers (spero). Riguardo la scheda video, io non la farei così semplice... deve supportare EFI e deve avere lo stesso "product id" della versione per Mac altrimenti ad ogni aggiornamento di MacOSX smetterà di riconoscerla (quindi scordati la x1950 a meno che non sia Apple stessa ad aggiornare le sue x1900 BTO con le x1950!). La cosa però riguarda solo MacOS e non Windows. Per i drivers non ci sono problemi, schede della stessa famiglia che differiscono per frequenza e cose simili, usano lo stesso driver.

MariozPOC scusa l'ignoranza cosa sarebbe la modalità PIO?

Il vecchio trasferimento dati che passa dalla cpu. Lento e appesantisce il processore al contrario delle modalità DMA che caricano poco la pcu e sono molto più veloci.

Ho dovuto togliere WIN per ora! Va ancora lento, anche mettendo come MASTER, come DMA o come altro cavolo serve a WIN x funzionare! In + ho aggiunto 2 GBdi RAM oggi e guardate, WIN ne riconosce due!!Poi altri problemi di drivers... Mi sa proprio che zio STEVE ce deve rimettere le mani altrimenti con questo MAC PRO ci monto solo i filmini in FINAL CUT!