Sign in to follow this  
iamback

ATI x1600 su MacBook Pro con Win: riuscito!

Recommended Posts

Con dispiacere noto l'assenza di discussioni su sistemi Apple....ho postato la stessa discussione anche su hwupgrade...

Cmq, sono possessore di un MacBook Pro 1.83, scheda video x1600 con 128Mb DDR3.

Non soddisfatto delle prestazioni dei giochi su windows, con boot camp (girano bene, ma non come dovrebbero girare con questa scheda), inizio con il cancellare i driver forniti dalla apple, intenzionato ad installare i catalyst, ma nulla da fare, crash continui dopo la modifica del file INF. Allora provo gli omega, basata sui 4.7, provo e tutto ok, tranne qualche sporadica schermata blu su chiusura/riavvio di windows ogni volta con un errore diverso.....vai a capire il xchè!

Arriviamo al succo, installo Ati Tool, controllo le frequenze e ottengo:

CPU: 310

RAM: 297

uno scandalo x questa scheda video!!! Cercando in rete, vedo che la scheda dovrebbe girare a 475/470.....ma la apple ha pensato di downcloccare, e di tanto , x evitare le già alte temperature...peccato che le ventole stiano zitte!!!

Inizio ad alzare le frequenze, arrivando stabilmente e senza artifizi a 430/430, di + non provo. C'è da dire che a queste frequenze le ventole girano sempre, ma senza diventare rumorose, quindi la scelta apple non si capisce proprio....neanche x la batteria, dato che c'è il powerplay....ma vabbè....

Cmq x sicurezza ho impostato a 410/410, ho passato un pomeriggio a giocare, nessun rallentamento, prestazioni raddoppiate, insomma, un successo!

Riuscissi solo ad eliminare quel problemino al riavvio/spegnimento, sarebbe perfetto .

p.s. Il profilo overclock lo carico solamente quando gioco.

uno scandalo x questa scheda video!!! Cercando in rete, vedo che la scheda dovrebbe girare a 475/470.....ma la apple ha pensato di downcloccare, e di tanto , x evitare le già alte temperature...peccato che le ventole stiano zitte!!!

Se vuoi ventole sempre attaccate, prendi un portatile della Trust, se esiste.

C'è da dire che a queste frequenze le ventole girano sempre, ma senza diventare rumorose, quindi la scelta apple non si capisce proprio....neanche x la batteria, dato che c'è il powerplay....ma vabbè....

Eh? guarda che se alzi la frequenza aumenta il consumo anche quando non la usi. Forse poco, ma aumenta. Powerplay o meno.

Se vuoi ventole sempre attaccate, prendi un portatile della Trust, se esiste.

Eh? guarda che se alzi la frequenza aumenta il consumo anche quando non la usi. Forse poco, ma aumenta. Powerplay o meno.

Ma che risposta è, prendi un portatile della Trust?....semplicemente è inutile farmi boliire le mani e tenere le ventole che girano a 200 giri e non servono ad una mazza.....tutto qua...perchè se provi ad fare quel che ho fatto io, noterai che le ventole iniziano a girare, ma non diventano mai rumorose, anzi, il case risulta + freddo quando sono in windows in overclock appunto perchè le ventole fanno il loro dovere. Ma, come detto, sono silenziosissime, non fanno + rumore del mio vecchio ibook che stracomprimeva in divx.....

Se alzi la frequenza il consumo cambia, certo.....ma se io decido di giocare, o di usare a fondo la scheda grafica come è progettata, penso di farlo attaccato alla corrente, tanto overclock o meno + di un'ora e mezzo giocando a palla non si va avanti. Quindi era meglio se avessero lasciato tutto di fabbrica.......

Anche sotto win è sempre alle impostazioni di fabbrica, finchè non faccio partire il programmino...se non gioco la lascio così, ma dato che win lo uso solo x giocare prima di far partire un gioco lo faccio partire, prima di spegnere lo chiudo e tutto come prima..

ok...grazie per le informazioni!!! Ma sotto MacOsX non c'è modo di overclockare la scheda come in Win?

ci dovrebbe essere un programmino che si chiama "ati....qualcosa" :D

si usava per le vecchie schede ati come quelle dell'ibook

Il programmino che cita Spidey non funziona +, o meglio viene installato ma non riesce a pilotare le schede grafiche dei macbook pro...e per il momento era l'unico esistente, quindi sotto osx nulla da fare, a meno che non si rischia l'overclock sotto win direttamente nel bios, ma non so quanto valga la pena.

seraph, non preoccuparti, la macchina e la scheda grafica non si danneggiano xchè non è un vero overclock, è semplicemente riportare la situazione ai valori di fabbrica, come dovrebbe andare...è una scelta troppo conservativa di mamma apple.

Il programmino che cita Spidey non funziona +, o meglio viene installato ma non riesce a pilotare le schede grafiche dei macbook pro...e per il momento era l'unico esistente, quindi sotto osx nulla da fare, a meno che non si rischia l'overclock sotto win direttamente nel bios, ma non so quanto valga la pena.

seraph, non preoccuparti, la macchina e la scheda grafica non si danneggiano xchè non è un vero overclock, è semplicemente riportare la situazione ai valori di fabbrica, come dovrebbe andare...è una scelta troppo conservativa di mamma apple.

Ho provato ad utilizzare ATIccellerator, ma appena cliccato fa crashare il pannello di controllo.

Davvero non ci sono alternative? Tra 2-3 settimane mi ritroverò in mezzo ad un'orda di guerrieri in WoW e non voglio rallentamenti di sorta in massima definizione ;)