Canon Eos 400D

Disco
 Share

Recommended Posts

Quindi tutte le discussioni che ruotano attorno ai corpi macchina, alle elettroniche, ai menu, agli schermi lcd più o meno grandi, non fanno che avvallare lo scopo delle case costruttrici (Canon e Nikon in testa): marketing! Stanno spremendo una tecnologia vecchia e la porgono sul piatto di platino con corpi macchina bellissimi.

Se solo ci si fermasse a discutere sulla qualità dell'immagine senza avere i salami sugli occhi e senza farsi ammaliare dalle sirene della falsa tecnologia, forse molte persone si renderebbero conto che la vera fotografia digitale è ancora di là da venire.

il marketing funziona con i fotoamatori e gli entusiasti; quando passano al digitale i professionisti vuol dire che il digitale "c'è".

• Replies 151
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Domanda: ma tu usi una fotocamera digitale? Ci puoi dire marca e modello che mi viene il sospetto che noi poveri mortali abbiamo canali così insufficienti che ci possiamo permettere "solo" le DSLR a filtro Bayer?

Ho una Olympus C5060WZ che uso raramente per condurre qualche esperimento; come vedi anch'io col digitale vado a Bayer.:)

Poi solitamente utilizzo altre camere a pellicola, ma quelle mi servono per i miei scopi, diciamo espressivi...

Bellissima pellicola: 12 Euro a rullino e tre settimane di attesa per lo sviluppo. Ma vuoi mettere la resa dei coloranti ad immissione, eh!

Eh già, che ci vuoi fare, è una pena!:(

Ma alla pellicola, attualmente, non posso rinunciarvi.

Questa discussione(per altro fortemente OT) mi ricorda quella del fotoclub dove alcuni sostenevano l'assoluta supremazia della Kodak Kodakchrome sulle altre dia.

Sì, siamo molto OT, quindi la discussione può terminare qui.

Senza rancore.

ciao

1)-uhm, vedo che qualcuno come legge Canon, persevera negli attacchi di prurito...

2)-Disco, se hai la 350D o la 300D, lascia perdere la 400D.

Non rincorrere il mercato per forza. Avrà sicuramente qualcosa in più, ma non da giustificare il cambiamento. Piuttosto comprati una buona ottica (non EF-S !!!)

3)-ciao Gianni! Al posto di fare il nostagico ;-))) :-(((

Quando ci parli un pò di cose toste, tipo funzionamento dei processori delle DSRL, etc?

Io non ho la reflex digitale e volendo avvicinarmi a questo mondo pensavo di acquistare la 400D perchè mi sembra un discreto prodotto ad un prezzo abbordabile, conosco la marca avendo altri tipi di apparecchi (stampante, videocamera) che non mi hanno mai dato problemi, insomma come primo acquisto, da perfetto ignorante in materia, pensavo di andare sul sicuro senza spendere inutilmente un capitale (c'è sempre tempo per pagare...)

Piuttosto ho constatato che l'ottica base fornita è proprio del tipo EF-S : non è che gentilmente potrei avere delucidazioni sul perchè questo tipo di ottica non è consigliabile?

Potrei acquistare solo il corpo macchina, ma a allora quale tipo di ottica equivalente, ma di maggiore qualità, dovrei indirizzarmi?

Grazie.

Piuttosto ho constatato che l'ottica base fornita è proprio del tipo EF-S : non è che gentilmente potrei avere delucidazioni sul perchè questo tipo di ottica non è consigliabile?

futuro dello standard incerto; garanzia di intercambiabilità se dovessi passare al sensore grande; minor mercato; utilizzando l'attacco standard ti assicuri di usare la parte migliore della lente; ecc.

d'altronde l'obbiettivo del kit è talmente leggero (come grammi e come prezzo) che potresti decidere di prenderlo comunque...

Potrei acquistare solo il corpo macchina, ma a allora quale tipo di ottica equivalente, ma di maggiore qualità, dovrei indirizzarmi?

Grazie.

l'imbarazzo della scelta...

cosa vuoi? quanto hai?

Ricapitolando, caro eorl, dimmi se ho afferrato:

la 400D può montare ottiche EF e EF-S ma le prime sono da preferire per i vari motivi che hai addotto, ma come resa, per curiosità, sono simili applicate alla suddetta macchina?

Potresti consigliarmi un ottica che mi faccia da grandangolo e anche tele?:P

Scherzi a parte, per cominciare avrei bisogno di un obiettivo che vada un pò bene per l'uso quotidiano, per imparare ad usare la macchina (e che non costi troppo), nel senso che sono un assoluto principiante, che dici, mi aiuti?

Quella fornita nel kit ho letto non sia all'altezza della macchina, ma forse come caratteristiche potrebbe essere un ottica per cominciare,non pensi?

Grazie

premesso che il confronto è possibile fino ad un certo punto, perché di solito le ottiche di qualità proposte con l'EF o l'EF-S non sono le stesse...

io non avrei dubbi nel consigliarti l'obbiettivo del kit: i limiti oggettivi della lente sono comunque alti, e sufficienti a tirare fuori scatti inappuntabili.

tra qualche tempo, quando sarai un utente più smaliziato ed esigente, potrei metterti in cerca di un obbiettivo con caratteristiche superiori, ed iniziare a costruirti un parco ottiche più ampio.

EF 24 x 85mm f 3.5/4.5 USM

Cosa ne pensi? Vale la pena spenderci qualcosina in più o sei ancora dell'idea che sia meglio ancora l'ottica del kit?

Oppure questa non mi sembra male: EFS 17/85 F4-5,6 IS USM

Anche se è EFS non EF, forse mi darebbe più fiato come grand'angolo della precedente e sarebbe comunque meglio come tele del 18-55 del kit.

Dimmi, ne sto sparando di veramente grosse o c'è del senso nelle mie domande?

il primo non sarebbe male... per una 24x35mm.

ma montato sulla tua non è più un grandangolo!

il secondo invece è un'opzione valida.

(ha senso tutto quello che dici anche se rimango della mia idea:

l'obbiettivo del kit è praticamente regalato, e per iniziare va più che bene;

più avanti penserai ad un buon grandangolo, ad un buon tele, ecc.)

il primo non sarebbe male... per una 24x35mm.

ma montato sulla tua non è più un grandangolo!

il secondo invece è un'opzione valida.

(ha senso tutto quello che dici anche se rimango della mia idea:

l'obbiettivo del kit è praticamente regalato, e per iniziare va più che bene;

più avanti penserai ad un buon grandangolo, ad un buon tele, ecc.)

Eorl sottoscrivo anche le precedenti risposte!

ciao

comprati quello in dotazione (credo che sia 18-55) costo quasi nullo.

Lo usi un pò, fai un pò di esperimenti, compreso quello più importante che è quello di verificare quanto la fotografia ti appassiona, capisci che cosa ti manca per fare ciò che vuoi e decidi se e cosa acquistare.

ciao