Sign in to follow this  
Chiara87

Creare disegni partendo da foto

Recommended Posts

Sono nuovissima di Illustrator quindi mi affido a qualche anima buona che abbia un po' di pazienza...

Mi chiedevo come è possibile partire da una foto semplice e arrivare fino ad avere un'immagine "stilizzata"..

Vi posto un esempio che ho trovanto su deviantArt per farvi capire l'effetto che vorrei ottenere..

Posted Image

Se qualcuno avesse voglia di aiutarmi, perché sono proprio all'inizio e non so da dove cominciare.. Ho smanettato, ma bo... :o

I modi per fare un lavoro simile a quello che mostri sono diversi i più semplici sono due...

1 - trasformare la foto di partenza in scala di grigio e convertirla in vettoriale usando un programma che onestamente è un po' vecchiotto ma io lo sfrutto ancora tantissimo Adobe Streamline e poi da li parti a colorarti le parti con vari colori.Ovviamente dovrai smanettare un po' in photoshop prima di ottenere un vettoriale che risponda alle tue esigenze. Ti garantisco però che per quanto all'inizio possa sembrarti lungo non appena ci fai l'occhio è un ottimo sistema.

2- utilicca il pennino ridisegnando i bordi, facendo molta attenzione alle zone d'ombra che dovrai ridisegnare, il colore potrai clonarlo usando il contagocce.

gli effetti di riempimento finchè non prendi dimestichezza con illustrator potrai prenderli direttamente dai campioni che trovi nel programma, più in là magari potrai crearli tu in funzione alle tue esigenze.

allora allora...

che programmi hai a disposizione? puoi avere un buon risultato se hai photoshop, flash e illlustrator

se hai tutti questi software ti conviene fare così:

apri l'immagine da elaborare in photoshop e ci applici l'effetto ritaglio (ti ricordo che per farlo l'immagine dev'essere in rgb altrimenti molti effetti non ti sono permessi) a questo punto l'immagine dovrebbe già venirti fuori come la vuoi tu

per trasformarla in vettoriale ci sono diversi modi:

importi l'immagine nello stage di falsh e vai su elaborazione - ricalca bitmap

(questo comando ti trasforma l'immagine in vettoriale in quanto falsh lavora con i vettori)

se il risultato non è di tuo gradimento ti conviene aprire l'elaborazione fatta in photoshop (che puoi salvare o in tiff, in pdf o in jpg...oppure la copi direttamente dal psd) e te la ritracci a mano.

ci vuole un po' di tempo ma se ti serve in vettoriale è la cosa migliore da fare!

in illustrator CS2 ti vettorializza automaticamente..non ricordo più il comando però....

Object > Live Trace (> Tracing Options [Attiva il preview e vedi il risultato il tempo reale])