Sign in to follow this  
annamarta

Abbreviazioni di tastiera

Recommended Posts

Ciao a tutti,

uso in design già da un po' ma ho qualche problema con alcune abbreviazioni di tastiera.

- per calare il corpo del testo di un pt. l'abbreviazione sarebbe Maiuscolo+Com+> ma a me non funziona

- non trovo l'abbreviazione di tastiera per fare quello che in xpress si chiamava carrello.

Qualcuno di voi mi può aiutare?

Grazie

Lo so che in design non lo chiama così (il termine è di xpress); è quel comando che consente di allineare tutte le righe in automatico con una tabulazione ma senza dare il rientro di paragrafo.

Si usa per gli elenchi puntati ecc

Il carattere nascosto che lo indica è una croce

Se ho capito bene, si tratta di quel comando che InDesign chiama "Rientra fin qui". Ti riporto la parte della guida di InDesign CS che descrive questo comando

Si può usare il carattere speciale Rientra fin qui per far rientrare le righe di un paragrafo indipendentemente dal valore del rientro a sinistra del paragrafo. Il carattere speciale Rientra fin qui si distingue dal rientro a sinistra del paragrafo nei seguenti modi:

* Rientra fin qui fa parte del testo, come se fosse un carattere visibile. Se la disposizione del testo cambia, il rientro si sposta con il testo.

* Tale carattere speciale agisce su tutte le righe del paragrafo successive alla riga in cui è stato applicato, utile quindi per far rientrare solo alcune righe di un paragrafo.

* Quando scegliete Testo > Mostra caratteri nascosti, il carattere Rientra fin qui (croce) diventa visibile.

Per la scelta rapida da tastiera apri il menu: "scelte rapide da tastiera" , set: "predefinito", area prodotto: "menu testo" , comandi: "Inserisci carattere speciale: Rientra fin qui"

Ti ricordo che se sei abituata ad utilizzare XPress puoi anche impostare come set di scorciatoie da tastiera "Qurk XPress 4.0" anziché "Predefinito"

Sei un grande, ti adoro :-)))

Certo che se io comnciassi ad usare di più il tasto destro.... (lì si trova subito) ma vengo dalla vecchia scuola e faccio tutto solo con la tastiera

grazie ancora