Pages, scrivere inglese senza controllo ortografia

luc51
 Share

Recommended Posts

sto usando da un pò Pages con l' iMac Intel comprato a luglio, nell'insieme non mi sembra male, ma ho un problema grosso, ovvero, mi capita di scrivere molte lettere in inglese, e Pages,non riconoscendo la lingua, mi sottolinea continuamente tutto in rosso, e davvero diventa un caos

Ho provato a cliccare da tutte le parti, ma niente, c'è un modo per eliminare del tutto il controllo ortografico, oppure riuscire ad inserire una seconda lingua di testo, così mi corregge solo quando sbaglio per davvero.........

P.S. a proposito di errori, mi sa che non volendo ho inviato poco fa un messaggio vuoto o quasi, se arriva, me ne scuso

Seleziona una parola poi ci fai ctrl-click o tasto destro. Li scegli ortografia -> ortografia...

In basso a sinistra scegli il dizionario che vuoi. Multilingual ti permette di sceglierli tuti e scrivere contemporaneamente inglese e italiano. Nota che è un'opzione di sistema e la ritroverai anche in tutti gli altri programmi Cocoa (come textEdit ma non Office)

Seleziona una parola poi ci fai ctrl-click o tasto destro. Li scegli ortografia -> ortografia...

In basso a sinistra scegli il dizionario che vuoi. Multilingual ti permette di sceglierli tuti e scrivere contemporaneamente inglese e italiano. Nota che è un'opzione di sistema e la ritroverai anche in tutti gli altri programmi Cocoa (come textEdit ma non Office)

intanto grazie per la pronta risposta

per TextEdit, ho fatto come mi hai detto, ho messo multilingual, e così posso scrivere nelle due lingue e ora mi da errore solo quando realmente scrivo qualcosa di errato

per Pages, aprendo la finestrella di ortografia non c'è la voce dizionario ma "controlla ortografia in"

in ogni caso, ho tolto la spunta dalle tre opzioni (ortografia, contollo ort. e controllo ort. mentre scrivo ) a questo punto non c'è controllo, quando mi serve reinserisco l'opzione che mi serve al momento, a meno che il dizionario non sia messo da qualche altra parte, ma io non l'ho trovato, se hai un'idea...............

comunque così ho risolto perfettamente il problema

Dalla guida in linea di Pages:

Modificare il dizionario ortografico per il testo selezionato

Se in un documento sono contenuti termini in un'altra lingua rispetto al resto del documento, puoi specificare il dizionario appropriato da utilizzare per il controllo ortografico di tali termini.

Per modificare il dizionario ortografico per il testo selezionato:

1.

Seleziona il testo per cui desideri specificare un nuovo dizionario.

2.

Scegli Vista > Mostra Impostazioni, se la finestra delle impostazioni non è già aperta.

3.

Fai clic sul pulsante Impostazioni Testo, quindi su Di più.

4.

Scegli un dizionario per il testo selezionato dal menu a comparsa Lingua.

Scegli Tutte per eseguire il controllo ortografico utilizzando tutti i dizionari; scegli Nessuna per disattivare il controllo ortografico per lo stile selezionato.

Ciao

• 1 month later...

ciao,

io non riesco a trovare quel menu di cui parli all'interno della finestra ORTOGRAFIA di pages.. forse non è attivata a livello di sistema operativo?

dove posso attivarla?

ho tiger