Come calcolo i pixel in centimetri?

seraph_th
 Share

Recommended Posts

Mi tocca scrivere nell'angolo novizi... probabilmente me lo merito...

Come calcolo i pixel in centimetri? Il fatto è che non trovo un portappunti con la copertina che piace a me, e così ho deciso di fare la copertina io. Ho scaricato un paio di immagini per la cover, ma adesso devo "cropparli" prima della stampa, così ritaglio il foglio ed incollo.

A proposito, un'applicazione piccina piccina per farmi incollare queste immagini ed avere un foglio pronto da incollare sul portappunti (quindi davanti, di lato, e dietro)?

A proposito, un'applicazione piccina piccina per farmi incollare queste immagini ed avere un foglio pronto da incollare sul portappunti (quindi davanti, di lato, e dietro)?

Io posso dirti che se devo fare una copertina semplice semplice, che non mi porti via tanto tempo uso Word. Nella pagina vuoto mi importo il file Jpg, lo seleziono e lo ridimensiono secondo il mio gusto.

Con questo sistema non ho bisogno di sapere quanti pixel ha l'immagine o in quanti dpi stampo la mia pagina, ci pensa Word a farlo. L'importante è che quello che vedo (con tutte le sue proporzioni e dimensioni) venga stampato. Puoi sempre fare una prova ed eventualmente aggiustare le dimensioni.

Ciao

ti meriti di peggio, ma andiamo avanti....

Come calcolo i pixel in centimetri?

numero pixe diviso risoluzione di stampa (espressa in pixel su pollici) e poi conversione pollici centimetri.

I ma adesso devo "cropparli"

che diavolo significa cropparli?

Come calcolo i pixel in centimetri? Il fatto è che non trovo un portappunti con la copertina che piace a me, e così ho deciso di fare la copertina io. Ho scaricato un paio di immagini per la cover, ma adesso devo "cropparli" prima della stampa, così ritaglio il foglio ed incollo.

Seraph, provo a darti una mano, basandomi su Photoshop:

Basta creare un nuovo documento, impostando come dimensione la misura totale (fronte, costa e retro) della copertina del portappunti.

L'unica cosa che devi fare è impostare l'unità di misura su "centimetri", e definire la risoluzione del documento.

Poi non ti resta che incollare nel documento le immagini che vuoi utilizzare e spostarle, "cropparle" o "stretcharle" come preferisci.

Se non usi Photoshop, il procedimento è un po' diverso, ma il succo è quello.