seraph_th Posted August 30, 2006 Report Share Posted August 30, 2006 Mi tocca scrivere nell'angolo novizi... probabilmente me lo merito... Come calcolo i pixel in centimetri? Il fatto è che non trovo un portappunti con la copertina che piace a me, e così ho deciso di fare la copertina io. Ho scaricato un paio di immagini per la cover, ma adesso devo "cropparli" prima della stampa, così ritaglio il foglio ed incollo. A proposito, un'applicazione piccina piccina per farmi incollare queste immagini ed avere un foglio pronto da incollare sul portappunti (quindi davanti, di lato, e dietro)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
baldas Posted August 30, 2006 Report Share Posted August 30, 2006 Come calcolo i pixel in centimetri? Dipende dalla risoluzione. Un centimetro equivale a 28 pixel a 72 dpi e 117 pixel a 300 dpi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
seraph_th Posted August 30, 2006 Author Report Share Posted August 30, 2006 Ho cercato tra le informazioni del file (ottieni informazioni) ma non dice nulla circa la risoluzione. Dove cercare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
eorl Posted August 30, 2006 Report Share Posted August 30, 2006 sono informazioni che chiedi al programma di grafica, non al finder... gli stessi ti consentono solitamente di ridimensionare il file usando le unità di misura metriche dell'output di stampa piuttosto che i pixel.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciprea1 Posted August 30, 2006 Report Share Posted August 30, 2006 A proposito, un'applicazione piccina piccina per farmi incollare queste immagini ed avere un foglio pronto da incollare sul portappunti (quindi davanti, di lato, e dietro)?Io posso dirti che se devo fare una copertina semplice semplice, che non mi porti via tanto tempo uso Word. Nella pagina vuoto mi importo il file Jpg, lo seleziono e lo ridimensiono secondo il mio gusto.Con questo sistema non ho bisogno di sapere quanti pixel ha l'immagine o in quanti dpi stampo la mia pagina, ci pensa Word a farlo. L'importante è che quello che vedo (con tutte le sue proporzioni e dimensioni) venga stampato. Puoi sempre fare una prova ed eventualmente aggiustare le dimensioni.Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
eorl Posted August 30, 2006 Report Share Posted August 30, 2006 agghiacciante! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciprea1 Posted August 30, 2006 Report Share Posted August 30, 2006 agghiacciante!Ho detto qualcosa che non va? Non sono un programmatore ma mi piace sperimentare.Purtroppo tutto il giorno lavoro su un PC. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eorl Posted August 30, 2006 Report Share Posted August 30, 2006 alla peggio usa il comando modifica sul file... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sephiroth v2 Posted August 30, 2006 Report Share Posted August 30, 2006 Mi tocca scrivere nell'angolo novizi... probabilmente me lo merito...ti meriti di peggio, ma andiamo avanti....Come calcolo i pixel in centimetri?numero pixe diviso risoluzione di stampa (espressa in pixel su pollici) e poi conversione pollici centimetri.I ma adesso devo "cropparli"che diavolo significa cropparli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
.tmp Posted August 30, 2006 Report Share Posted August 30, 2006 La simpatia regna sovrana qui su Macity... Link to comment Share on other sites More sharing options...
.tmp Posted August 30, 2006 Report Share Posted August 30, 2006 Mi tocca scrivere nell'angolo novizi... probabilmente me lo merito...Come calcolo i pixel in centimetri? Il fatto è che non trovo un portappunti con la copertina che piace a me, e così ho deciso di fare la copertina io. Ho scaricato un paio di immagini per la cover, ma adesso devo "cropparli" prima della stampa, così ritaglio il foglio ed incollo.A proposito, un'applicazione piccina piccina per farmi incollare queste immagini ed avere un foglio pronto da incollare sul portappunti (quindi davanti, di lato, e dietro)?Seraph, provo a darti una mano, basandomi su Photoshop:Basta creare un nuovo documento, impostando come dimensione la misura totale (fronte, costa e retro) della copertina del portappunti.L'unica cosa che devi fare è impostare l'unità di misura su "centimetri", e definire la risoluzione del documento.Poi non ti resta che incollare nel documento le immagini che vuoi utilizzare e spostarle, "cropparle" o "stretcharle" come preferisci.Se non usi Photoshop, il procedimento è un po' diverso, ma il succo è quello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts