Primo montaggio video su MB

FabrizioDeAndre
 Share

Recommended Posts

Oggi mentre girovagavo tranquillamente su internet mi si avvicina mio padre e notando che non stavo facendo niente mi dice "Mi hai fatto due scatole per farti questo mac almeno sfruttalo" mio padre è uno di quelli convinto che il mac sia utile soltanto per fare grafica e montaggio video e visto che questo era stato uno dei miei punti di forza per convincerlo a farmi il portatile aggiunge "Visto che abbiamo così tante cassette sparse per casa perché non mi fai un bel filmato da vedere in salotto?" il tono si capiva subito era un beffardo. Io gli rispondo che per me va bene e che non ci sono problemi raduno tutte le casette ed inizioa a visionarle trovando quella che fa al caso mio: un viaggio in brasile che i miei avevano fatto qualche anno fa.

In questo momento ho collegato la video camera digitaleuna Sony Mini DV Digital Handycam però prima di iniziare avrei dei dubbi non leggeri che voi dovreste risolvermi.

Allora il mio è un macbook nero 2,00 ghz 80 gb di hard disk 1gb di ram.

Innanzitutto il gigabite di ram mi abbasta per fare un bel video con tanto di menu, qualche bell'effetto di imovie? insomma qualcosa che lasci un po di stucco i miei.

Ho 33,83 gb liberi di hard disk mi basteranno per immagazzinare circa un ora (forse di più) di video dalla mia videocamera (avevo fatto una prova qualche tempo fa e ho visto che mi succhia l'hard disk in maniera impressionante)? Ho anche un ipod con 15,37gb di spazio libero, posso immaggazinare nell'ipod il filmato della videocamera?

P.S: se avete qualche consiglio su come fare un bel filmato sono ben accetti

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La dotazione di ram va bene.

Lo spazio su disco un po' meno: 1 sec di video digitale (DVStream) occupa 3,5 MB. 30' circa 12 GB... Magari inizia a cimentarti con filmati brevi, considerando che inserirai transizioni, titoli, audio e diventerà "corposo"; mezz'ora di filmato come "opera prima" è sufficiente... poi c'è anche il DVD da fare...

meno male. era la dotazione della ram a preoccuparmi di più. Volendo posso formattare l'ipod e avere come spazio altri 27 gb. Scusami quando occuperebbe un filmato di circa quarantacinque minuti?

un'altra cosa. visto che tu mi dici che 12 gb sono 30 minuti magari posso immagazzinare i clip nell'ipod video avendo 15gb liberi. Ciò che mi preoccupa non è che rovinerà l'hard disk?

Secondo me con lo spazio restante riesci a fare un video decente con musiche, titoli di testa e di coda e transizioni varie. Sinceramente non vedo grandi benefici nello scaricare i clip video sull'ipod.

Considera che se è vero che transizioni, musiche ecc. ti aumentano lo spazio sul disco, è altrettanto vero che prima di applicare i vari effetti si vanno a "sfoltire" un sacco di clip "sporche" e alla fine di spazio te ne avanzerà pure ;)

ho un macbook identico al tuo tranne che per il colore (sul nero si vedevano le ditate a gogo) e una videocamera minidv sony, e ti dico che ci faccio tranquillamente i montaggi video (cn imovie, final cut nn mi serve), sl che, qnd inizia ad essere "roba grossa" i Gb vanno via come i funghi (ho fatto il montaggio della laurea di una mia amica e, per una 40 di minuti mi sono andati via una 20 di GB (giga piu' e giga meno).

cmq vedrai che spettacolo che e' l'integrazione che c'e' tra imovie, iphoto e idvd: cn 1 tasto fai tutto!

Secondo me con lo spazio restante riesci a fare un video decente con musiche, titoli di testa e di coda e transizioni varie. Sinceramente non vedo grandi benefici nello scaricare i clip video sull'ipod.

Considera che se è vero che transizioni, musiche ecc. ti aumentano lo spazio sul disco, è altrettanto vero che prima di applicare i vari effetti si vanno a "sfoltire" un sacco di clip "sporche" e alla fine di spazio te ne avanzerà pure ;)

infatti sono andato a dare una sfoltita e un le riprese che prima avevo fatto che mi occupavano 22 giga bite sono diventati 12 gigabite. Ora posso iniziare a divertirmi con temi, transazioni e musiche.

Ho già in mente alcune musiche. All'inizio vorrei mettere quella di jurassic park del grande John Williams in appoggio al clip in cui mio padre riprende l'aereo che inzia ad atterare.

Volevo fare una cosa abbastanza simpatiche ed è per questo infatti che volevo prendere le presentazioni della universal, della dreamwork...insomma quello che vedete poco prima che inizi un film.

L'unico problema è che mio padre (da gran furbo) ha ripreso un sacco di scene in cui stanno andando ai posti con l'autobus, oppure in taxi e ce li vorrei mettere però non so come incastrarli in modo carino. Qualcuno ha qualche idea?

beh nelle scene dove si spostano con l'autobus o il taxi vai di musica che accompagna il breve viaggio... scegli roba adatta, così da enfatizzare l'arrivo a destinazione dei tuoi, e poi sfumare o stoppare di brutto la musica quando scendono e dicono la prima parola e iniziano riprese più interessanti. se invece il filmato di quando prendono i mezzi non si conclude in destinazioni interessanti così da poter creare l'hype per l'arrivo, beh, taglia semplicemente tutto.

grazie per l'utile consiglio.

Avrei un'altra domanda da farvi. Avete presente le presentazioni dei produttori all'inizio del film (dreamworks ad esempio) vorrei tagliare quel pezzo da un divx che ho. Il problema è che non so come. Imovie non lo accetta come formato.

Qualche idea?

P.S: casomai ho anche final cut, cinema tools, livetype e compressor che mi ha prestato un amico di mio padre che lavora in questo ambito.

Per il taglio dei divx, se aggiorni Quik Time alla versione Pro puoi farlo.

Comunque per i video cerca sempre di non superare troppo i 20 minuti.

20 minuti é il tempo giusto in cui di solito si riesce a far stare tutte le cose salienti. Dilungarsi troppo rende i video noiosi per gli spettatori che non siano stati protagonisti del video :-)

Non esagerare con le transazioni (é piú importante il girato rispetto al "taglio" tra una scena e l'altra)

Io di solito i video li divido anche in capitoli in modo da trovare subito quello che interessa, e ci metto molto impegno nei titoli e nei menu del DVD dato che é il primo impatto che si ha vedendo il DVD, ed é quello che da la prima ottima impressione di aver fatto bene le cose.

Ricorda infine che le musiche sono importantissime, ed ogni tanto qualche effetto audio puó rendere il tutto piú divertente :-)

Non sono un grande esperto, ma spero che anche i miei consigli possano esserti utili.

Per il taglio dei divx, se aggiorni Quik Time alla versione Pro puoi farlo.

Comunque per i video cerca sempre di non superare troppo i 20 minuti.

20 minuti é il tempo giusto in cui di solito si riesce a far stare tutte le cose salienti. Dilungarsi troppo rende i video noiosi per gli spettatori che non siano stati protagonisti del video :-)

Non esagerare con le transazioni (é piú importante il girato rispetto al "taglio" tra una scena e l'altra)

Io di solito i video li divido anche in capitoli in modo da trovare subito quello che interessa, e ci metto molto impegno nei titoli e nei menu del DVD dato che é il primo impatto che si ha vedendo il DVD, ed é quello che da la prima ottima impressione di aver fatto bene le cose.

Ricorda infine che le musiche sono importantissime, ed ogni tanto qualche effetto audio puó rendere il tutto piú divertente :-)

Non sono un grande esperto, ma spero che anche i miei consigli possano esserti utili.

Condivido pienamente l'opinione di Marco837.

Personalmente cerco di evitare come la peste i video superiori ai 20'.