Non capisco niente di wi-fi mi sa....

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho provato a vedere se qualche post mi poteva aiutare ma niente, se li ho mancati non esitate a segnalarmelo e scusate, ma non ne posso più!!

Allora, per tutta una serie di motivi ho necessità di collegarmi wi-fi ad internet. Il nostro provider è alice (flat) e ho un iBook G4. Il router wi-fi che abbiamo preso è SITECOM modello WL-118 v1 001.

Qual è il problema? Il Mac appare collegato perchè mi dice che sono collegato ad internet mediante airport alla connessione sitecom... però mi sa che in realtà non sono collegata perchè se apro la posta o il browser non funziona... qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o ha capito dove sbaglio?

Scusate per il disturbo ma davvero non so più dove sbattere la testa..... :confused: GRAZIEEEE!

oppure 192.168.1.1

allora devi digitare questo numero nel browser ed entrare nel router, dopodichè devi configurare all'interno i parametri della connessione (nome utente e password).... l'hai fatto? comunque fai riferimento al manuale per informazioni dettagliate....in genere però basta solo questo.

Sì, ho fatto la cosa 192.168.0.1 su firefox e sembrava fosse tutto ok infatti.

Il fantastico manuale di istruzioni è uno schifo e non contempla una singola riga sul Mac.... :mad: :mad: :mad:

Le spie del modem sembrano accese nel modo giusto.... fra un po' butto il modem dalla finestra (il Mac mai, so che non è colpa sua :P)

Potrebbe essere un problema di Alice che non supporta la connessione wi-fi?!

Scusate ancora l'ignoranza, riprovo ad oltranza e appena va vi aggiorno... che supplizio però!! :confused:

Ciao, avevo più o meno lo stesso problema. e sono riuscita a risolverlo.

Guarda la discussione: "Connessione Wi-Fi MAC/PC"

Comunque ti volevo chiedere: il modem fornito da Alice è singolo o doppio?

Cioè, è solo un "tondo" nero con le lucine rosse oppure ci sono due "tondi" neri con le lucine posizionati uno sull'altro?

Altra cosa, nel mio caso, dovevo soltanto accedere ad internet attivando il PPPOE dal MAC.

Vai su "diagnosi network" quando non ti apre la pagina internet e segui le istruzioni. (Puoi provare anche direttamente da "Preferenze di sistema" e poi "network")

Imposta la connessione in modo non manuale ma cerca in qualche modo di attivare il PPPOE.

Vedrai che dopo ti funziona.

Fammi sapere, perchè io sono impazzita per risolvere il problema fino a che un angelo di questo forum mi ha salvata!

Il modem non è quello di Alice ma un Sitecom modello come detto sopra.

Ho già provato sia con diagnosi network, leggere la guida del Mac etc ma niente e pare non vada neanche sotto XP..... per quello mi chiedo se non sia un problema di Alice e non del modem.

Il mio ragazzo dice che il problema è settare il modem perchè si accede tranquillamente al menù di configurazione del router ma non c'è nessuna guida sul settaggio delle impostazioni specialmente l'autenticazione della sicurezza (parole sue io non ci ho capito molto.. :P)