file protetti

Recommended Posts

Ancora un altro switcher poco esperto...

Scusate, ma devo confessare che a parte gli innumerevoli vantaggi e figate del mac, a volte mi manda proprio in bestia :mad: il modo in cui il sistema "non si fa i cavoli suoi". Aiutatemi a cambiare opinione vi prego.

Un esempio:

Non capisco con quale criterio il sistema protegge (con il lucchetto) alcuni file della cartella documenti, file word perlopiù. Si tratta di alcuni file che io non tratto ne salvo in modo diverso dagli altri. Da cosa dipende? Perchè alcuni si e altri no? E' una scocciatura mortale, ogni volta (ogni giorno) che devo fare un backup delle cartelle su memoria usb devo sproteggere uno a uno i file, perchè se seleziono l'intera cartella non mi fa intervenire. Non è ridicolo? Io sono il solo utente del mio ibook, non ho password ne filevault impostati, e non ho richieste di login.

Come si fa ad intervenire su questa impostazione?

Altro quesito, che credo sia collegato. Lo so che vi sembrerà assurdo e che sono un cretino, ma vi assicuro che ho provato diverse volte a fare questa procedura e dà sempre il solito risultato.

1. Faccio una modifica su un file word presente sulla cartella documenti.

2.Salvo il file.

3."Salvo con nome" per metterlo su backup (memoria usb)

4.Continuo a lavorare sul file, cosciente del fatto che adesso sto lavorando sul file presente su backup. Oppure continuo a lavorare sul file su un altro computer.

5.Salvo il file. Quindi su backup.

6."salvo con nome" per salvarlo nuovamente su disco fisso nella cartella documenti.

7.Chiudo tutto.

8.Apro il file presente sul disco fisso e non risultano le modifiche fatte in 4.

Mi rendo conto che è un rigiro assurdo, ma a volte mi capita di farlo. Se non è un mio errore, cosa improbabile mi rendo conto, la cosa è grave, perchè uno potrebbe perdere o danneggiare il backup e allora se le modifiche erano cospicue uno si spara.

Grazie della vostra attenzione e pazienza!!

a naso direi che è una questione di preferenze

se trova sulla cartella un file più vecchio con lo stesso nome (il caso mi pare sia questo) secondo me tiene l'originale

verifica se ciò accade, nel caso secondo me

devi prima cancellare il vecchio, o cambiare nome

g