Sign in to follow this  
Harbour

myStock 1.9.2 localizzato in italiano

Recommended Posts

Sempre nel campo delle applicazioni utilizzabili per la gestione delle finanze personali, uno dei settori deboli del Mac ha da sempre riguardato la gestione del comparto azionario e specialmente dell’analisi tecnica. Infatti anche se si trovano delle applicazioni di grande qualità (tipo Investor/RT ovviamente solo in inglese) certe applicazioni storiche sviluppate per Windows (tipo Metastock) non vedranno mai il porting sul Mac.

E se pensiamo che tutti i movimenti finanziari delle borse mondiali sono regolati totalmente per via telematica utilizzando apposito software questa è sicuramente una grave mancanza, che ora potrebbe, in parte, essere rimediata con la possibilità di far girare le applicazioni Windows sul Mac con Boot Camp e/o similia.

In ogni caso, al di là del fatto che non sìano pertanto molti i possessori di Mac ad avere velleità o interesse a gestirsi direttamente le transazioni azionarie (cosa sicuramente non semplice visto il rischio di finire regolarmente nel ‘parco buoi’) ho trovato un software semplice ed intuitivo e dal costo contenuto che potrebbe facilitare un primo approccio al mondo della borsa e/o delle transazioni azionarie per scopo personale o per studio.

Si tratta di MyStock che lo sviluppatore descrive come uno strumento:

“Di utile aiuto per controllare e gestire il vostro portafoglio azionario, con l’automatica visualizzazione di statistiche azionarie aggiornate nei formato convenienti.â€

Le principali caratteristiche di MyStock, arrivato da pochi giorni alla versione 1.9.2, vengono poi descritte così come segue:

- capacità di organizzare le vostre azioni per gruppi di convenienza,

- con MyStock potete registrare e rintracciare tutte le vostre transazioni azionarie, avere la situazione totale corrente sulla base dei costi, dei guadagni e/o delle perdite,

- il software è in grado di aggiornare in tempo reale (ogni 5 minuti) i dati azionari forniti da Yahoo Finance,

- potete anche tenere traccia dei movimenti azionari tramite l’RSS di Yahoo,

- MyStock consente di ottenere grafici e tabelle sull’andamento azionario a partire da una andamento giornaliera fino ai 5 anni,

- finestre multiple consentono di seguire simultaneamente l’andamento di diverse azioni,

- il sofware fornisce avvisi e/o allarmi nel caso del raggiungimento di prezzi limite prefissati,

- è possibile seguire l’andamento dei tassi di cambio delle valute,

- è possibile osservare l’andamento dei vostri investimenti nella vostra valuta nativa al tasso del cambio giornaliero.

Come si vede i software è piuttosto interessante anche per soli motivi di studio del mondo azionario.

My Stock richiede Tiger è utilizzabile come dimostrativo per un periodo di 30 giorni senza restrinzioni, al termine dei quali potrà essere acquistato, se giudicato interessante ed utile, per $ 24,95

La localizzazione è stata realizzata per la 1.9.2 quasi completamente. Non è stato infatti possibile (attualmente) localizzare (oltre alla finestra d’avvio) la descrizione dei pulsanti contenuti nelle varie finestre.

Lo sviluppatore, essendo interessato a veder localizzato il software anche in altre lingue oltre all’inglese, ha però promesso che cercherà di sviluppare le versioni future cercando di facilitare maggiormente le singole traduzioni.

La localizzazione in italiano è liberamente scaricabile, nella sezione download, a partire dal link:

http://www.pierinodonati.it/index.php

Cordiali saluti.

Pierino Donati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel settembre dello scorso anno ho realizzato la prima localizzazione per myStock 1.9.2 interessante software realizzato per la gestione delle finanze personali.

Sappiamo che sul Mac il software dedicato alla gestione del comparto azionario con particolare riferimento all’analisi tecnica ha sempre rappresentato uno dei punti deboli con il tutto aggravato dalla consapevolezza che certe applicazioni storiche sviluppate solo per Windows (tipo Metastock) non vedranno mai il porting sui computer della mela.

Ecco che allora la realizzazione di myStock non ha potuto che fare piacere, e l’assicurazione ottenuta dallo sviluppatore in occasione della localizzazione della 1.9.2, circa una maggior attenzione nella realizzazione delle versioni successive che avrebbe consentito una più completa e facile localizzazione era stata accolta con soddisfazione.

L’impegno sempre più crescente nella localizzazione di altri software sempre più numerosi ed interessanti mi ha però distolto, nei mesi successivi, dal seguire le nuove versioni di myStock.

La richiesta da parte di un utente mi ha però stimolato a riprenderne per mano l’aggiornamento avendo modo di constatare i progressi fatti in questo frattempo da myStock.

Per aiutarci a rinfrescare la memoria su ciò che può fare il software riporto quanto dice lo sviluppatore che descrive myStock come uno strumento:

“Di utile aiuto per controllare e gestire il vostro portafoglio azionario, con l’automatica visualizzazione di statistiche azionarie aggiornate nei formati convenienti.â€

Le principali caratteristiche di myStock, arrivato da pochi giorni alla versione 2.4.1, vengono poi descritte così come segue:

- capacità di organizzare le vostre azioni per gruppi di convenienza,

- con myStock potete registrare e rintracciare tutte le vostre transazioni azionarie, avere la situazione totale corrente sulla base dei costi, dei guadagni e/o delle perdite,

- il software è in grado di aggiornare in tempo reale (ad es. ogni 5 minuti) i dati azionari forniti da Yahoo Finance,

- potete anche tenere traccia dei movimenti azionari tramite l’RSS di Yahoo,

- MyStock consente di ottenere grafici e tabelle sull’andamento azionario a partire da una andamento giornaliero fino ai 5 anni,

- finestre multiple consentono di seguire simultaneamente l’andamento di diverse azioni,

- il sofware fornisce avvisi e/o allarmi nel caso del raggiungimento dei prezzi limite prefissati,

- è possibile seguire l’andamento dei tassi di cambio delle valute,

- è possibile osservare l’andamento dei vostri investimenti nella valuta nativa al tasso del cambio giornaliero.

Come si vede il software è piuttosto interessante anche per semplici motivi di studio del comparto azionario.

My Stock che richiede Tiger è utilizzabile come dimostrativo per un periodo di 30 giorni senza restrinzioni, al termine dei quali potrà essere acquistato, se giudicato interessante ed utile, per $ 24,95

La localizzazione è stata aggiornata alla 2.4.1 (appena rilasciata) con la traduzione di oltre 400 nuove stringhe a dimostrazione dello sforzo fatto dallo sviluppatore per consentire una miglior localizzazione.

Nei test ho però riscontrato alcuni problemi, con l’apertura delle finestre interessate, nella localizzazione di alcune voci contenute nella finestra principale e nella finestra preferenze, per cui ho dovuto ripristinare e mantenere i termini nell’originale lingua inglese perché altrimenti non si attivava l’apertura cliccandoci sopra.

In ogni caso myStock è ora quasi completamente localizzato rendendone così più facile e comprensibile l’utilizzo, inoltre posso anticipare (perché ne ho scoperto il codice relativo) che lo sviluppatore ha già realizzato diverse nuove funzioni utilizzate per fare l’analisi tecnica dell’andamento azionario, come ad esempio indicatori tipo il ROC, l’RSI, lo Stocastico oltre ad alcuni tipi di medie.

Immagino che queste funzionalità (che gli esperti di analisi tecnica avranno certamente riconosciuto) saranno rese disponibili con le prossime versioni.

Visto che dalla precedente localizzazione (settembre 2006) sono state rilasciate 5 nuove versioni ne riassumo le principali novità:

Con la 2.0:

- molte nuove caratteristiche e miglioramenti,

Con la 2.1:

- aggiunti numeri e date localizzate, supporto alle transazioni a breve e numerosi miglioramenti all’interfaccia,

Con la 2.2:

- bug fix minori e miglioramenti all’interfaccia, correzione di un bug che causava difficoltà nell’importazione/esportazione con file in formato Microsoft Excel,

Con la 2.3:

- aggiunte nuove opzioni di visualizzazione, l’aggiornamento automatico con framework sparkle, nuovi resoconti transazioni, stampa migliorata dappertutto e parecchi altri bug fix e miglioramenti,

Con la 2.4:

- aggiunte nuove localizzazioni, setup con wizard e bug fix per il pannello preferenze news e vista transazioni.

La localizzazione in italiano è liberamente scaricabile, nella sezione download, a partire dal link:

http://www.pierinodonati.it/index.php

Cordiali saluti.

Pierino Donati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this