Sign in to follow this  
kanji78

imac g5 rumore metallico!!!

Recommended Posts

HD che è entrato in agonia? ....

Ne ho la vaga impressione, a quanto si sente in giro ... :(

Fai un bel backup e dagli (o fagli dare ...) una controllatina.

Prova a vedere su macity, ci dev'essere qualcosa di già detto in merito.

Ciao

non credo sia l'HD, l'ho tenuto spento da stanotte e l'ho riacceso ora. Non fa nessun rumore, aspetto un pò di tempo x vedere se lo fa quando si riscalda. Ke pizza, cmq quello ke posso fare è controllare i permessi e il disco....niente di +. Lo porterò subito in assistenza!

Io anche ho un rumore metallico ma sul Powerbook 12". Non è proprio a intermittenza, in quanto si presenta una volta ogni tanto (ora all'incirca ogni 2-3 settimane). E' stridente e acuto, assomiglia a un bip un po' lungo ma "metallizzato". Sarà lo stesso?

Tanto per chiarire: di metallo in movimento non ce n'è molto in un computer, ergo ...

@kanji78

Comunque tienilo sotto osservazione. Mi auguro di sbagliarmi.

È da ricordare, ad ogni modo, che si "potrebbe" sentire il rumorino delle testine di lettura quando, periodicamente, si riposizionano sul disco.

Detta in parole poverissime e fuori da ogni tecnicismo...

Ciao

allora, sono appena tornato dopo averlo lasciato acceso tutto il giorno, il rumore c'è ancora anke se si sente pianissimo e nn si capisce se viene dall'HD o in basso vicino al tasto di accensione. cmq ripeto si sente poco rispetto a ieri, spero sia un posizionamento delle testine come scrive kiko2.

@marcodal

il mio è stridente e acuto come il tuo, però a intermittenza, ho controllato con l'orologio e segue quasi il secondo! poi appena l'HD si mette a lavorare cambia anke la cadenza.

Io comunque lo porto in assistenza, lo faccio aprire a loro (tanto dovrei essere in garanzia) poiché ho circa 7 GB liberi....e backuppare tutto nn credo sia possibile.....nn vorrei danneggiare di più ponendo sotto sforzo l'HD.

Grazie a tutti.....

@kiko

Ma riguardo al rriposizionamento delle testine.....per periodicamente cosa intendi? xkè o non me ne sono mai accorto io (non mi sembra) o purtroppo non è quello ke tu scrivi....sigh!!!!

Speravo in qualcosa di non grave, ma ho un pò di paura..perchè ora sento chiaramente questo "bip bip" e ho capito ke viene dal basso!!! dietro il pulsante dell'accensione, possibile???

ragazzi ho fatto l'hardware test (Cd 1 di tiger e avviando con il tasto "alt" premuto), l'ho ripetuto per due volte come riferitomi dal centro assistenza della apple.

Il primo l'ho fatto "esteso" e dopo 53 minuti non ha riscontrato nessun problema,

Il secondo ho scelto "base" e dopo 13 minuti ancora nessun problema.

Ora provo a metterlo un pò sotto sforzo, ma non lo ha fatto più da oggi, verso le 19,30 ke ero tornato a casa.

Speriamo nn si ripeta più...cmq...domani vado a prendermi un hard disk esterno per fare un pò di backup!!!!

ciaociaociaociao

Riposizionamento testine: a intervalli regolari viene fatto un controllo sul corretto posizionamento delle testine. Stop. Il rumore si può sentire oppure bisogna proprio farci caso. Sul PB G4 Titanio si sentiva un "t-lac" a intervalli regolari (come se stesse "respirando"). Sull'iMac G5 non lo sento (le ventoline girano tranquille e coprono rumori più flebili); sul LaCie d2 da 80 GB ogni tanto fa una manfrina di tre secondi circa con relativo lampeggiare del led blu, tanto per dire "ci sono anch'io".

Altrimenti, prima di gridare "al morto!", potrebbe trattarsi di una momentanea defaillance del meccanismo delle testine.

Ad ogni buon conto è molto più che saggia l'idea di un hd esterno (firewire, mi raccomando, eh?) per il backup.

Ciao e stai sereno comunque,

(Anche se un po' di tremarella non guasta: spinge a guardare verso la giusta direzione, come il backup...) ;)

grazie mille kiko2, infatti sto facendo dei backup su hd esterni purtroppo usb e ne risento sulla velocità di trasmissione dei dati, forse domani ne vado a prendere un altro da 250 GB. ciaociaociao