Sign in to follow this  
pumpkinguy

sto per passare ad Apple..help!!!!!

Recommended Posts

Ciao a tutti, leggo da 2 settimane ormai il forum ma non ho mai postato..

Sto per diventare papà..si di un fiammante powerbook!!!!!!!!!!

Entro finalmente anch'io nel magico mondo Apple ...... e non aspettavo altro!

Non vedo l'ora di comprarlo, ma sono indeciso su alcuni particolari e sul modello da prendere.

Potete consigliarmi voi ?!?

alora il fatto è questo ( vi racconto com'è andata )

La settimana scorsa sono andato da fnac e ho prenotato un pb 12" della serie nuova, solo che non mi è ancora arrivato, quindi in questi giorni ho letto forum e recensioni per capire se effettivamente è meglio il 12" o il 15"... e sono incredibilmente indeciso!

premetto che faccio grafica e che ho un monitor CRT da 19" a cui potrei attaccarlo ( però non sempre altrimenti dovrei lasciare il mio altro computer spento)

Secondo voi il monitor del 12" permette di usare programmi come Motion, Final Track, o Illustrator e simili senza diventare matti ?

da fnac l'ho provato ma senza questi programmi( che non ho mai provato fino ad ora) quindi non so effettivamente come sono.

Consigli ? ?

Altra cosa... la differenza di prezzo : premesso che per comprarmelo faccio un finanziamento e quindi mi "accorgo meno della grande cifra" diciamo, secondo voi il 15 combo (che costa 460 euro + del 12" combo) vale veramente tutti questi soldi in più ? dato che le caratteristiche sono praticamente identiche tra i 2 ( o cmq le differenze non mi sembrano giusticare 460€ di più ) ? il monitor più grande è veramente importante ?!?

una caratteristica del 12" che mi piace molto è che lo posso mettere sotto la sella dello scooter, cosi al mattino lo porterei al lavoro senza doverlo tenere in una borsa esterna che, in caso di caduta dallo scooter, lo rovinerebbe.

ALTRA cosa ancora : nelle ore passate a leggere i forum e i siti dedicati al mondo apple, ho letto delle notizie riguardanti i POWERBOOK G5 !!! e dicono che dovrebbero uscire prima dell'estate 2005 : vi risulta ? non vorrei spendere 2000€ in un g4 e poi trovarmi dopo un mese i g5 fuori, magari con una piccola differenza di prezzo.

E soprattutto, i G4 da 1,5ghz come funzionano con i programmi che ho citato sopra (Motion e gli altri) ? sono veloci ?

Vabbhe ora finisco qui e aspetto i vostri preziosi consigli! :)

Un ciao a tutti da un nuovo apple fan !!!!

Guest stefanosanf

non so dirti per quanto riguarda il monitor

io mi prospetto l'acquisto del 15, per evitare rischi alla mia vista

ho visto motion su un imac g5 con 1 gb d ram

quando il mio amico l'ha acquistato al centro apple d fiducia gli avevano detto che su un g4 rischiava d non funzionare o d funzionare a fatica

se devi fare un uso massiccio di motion... forse t serve un computer con g5

per quanto rigurda il monitor non ti troveresti bene a lavorare nemmeno su un 15,usando illustrator devi sempre spostare le palette cosi come mi accade con flash.io ho un power con il 15 da poco e quello che credo che per lavorare con tranquillita che si rispetti ci vuole un monitor esterno, quindi se hai la possibilita di attaccarcelo il 12 ti va meglio e poi il tuo computer anche senza monitor lavora uguale o no o al massimo usa il televisore visto che il power e' adatto.Sull' uscita dei portatili g5 e' tutto in sospeso secondo me visto che il mio g4 si scalda e non poco quindi non credo che ancora lo possano fare e poi all' uscita sicuramente non ti costerebbe 2000 euro, se guardassi le vecchie riviste vedresti che i prezzi dei modelli nuovi sono sempre molto piu alti.

Questa e' la mia modesta opinione,comunque benvenuto nel mondo mac!!

si', di solito un nuovo prodotto prende il prezzo di quello precedente che va a sostituire, c'e' da dire che quando esce un modello che prima non esisteva, e questo potrebbe valere per il PB G5, parte con un prezzo tutto suo, soprattutto se non viene eliminata la vecchia linea.

Grafica su un portatile? Tutti matti? Io che non faccio grafica ma qualcosina sul web, qualche presentazione e due foto mi sono trovato con la scrivania intasata col AL 15.

Queste cose vanno fatte con un G5 e un bel monitor!

Poi riguardo al trasporto:

Secondo me il PB si rompe molto prima vendendo rigorosamente shakerato nel bauletto che non usando un bel zaino amenoche la tua professione non sia lo stuntman.

Grafica su un portatile? Tutti matti? Io che non faccio grafica ma qualcosina sul web, qualche presentazione e due foto mi sono trovato con la scrivania intasata col AL 15.

Queste cose vanno fatte con un G5 e un bel monitor!.

Paolo, io lo faccio di professione ed uso ancora un PMacG4 dual...il problema, tralasciando le dubbie prestazioni di un portatile che non posso analizzare per scarsa esperienza, è essenzialmente il monitor: a 1024x768 non puoi lavorare neanche se ti spari. la colpa è della dimensione dei font di sistema e dei molti pixel sprecati nella gui di OSX. si inizia a ragionare con un 19" a 1280x1024, meno non esiste. l'unica soluzione potrebbe essere il PowerBook 17", almeno fino a quando Apple non introdurrà i nuovi schermi HD di cui si rumoreggia. altro aiuto potrebbe venire dalla famosa gui a risoluzione indipendente, ma credo che non si vedrà prima di 2-3 anni. ricordo che Dell ha già lanciato un portatile con schermo 17" a 1900x1400...peserà pure 12kg, ma Apple cosa fa?

Marco, ti scrivo da un 23 pollici: There is nothing like real estate!

Il tuo dual g4 gira attorno a qualsiasi portatile ancora per anni!

Quello che mi indispettisce un filino e' questa fregola da portatili usati a sproposito.

Per me (ho un pb 12 e se ci fosse avrei un pb 10) il portatie e na roba che serve nelle urgenze e sicuramente non per lavorarci seriamente.

Poi ogni matto e' matto a modo suo.

Per me (ho un pb 12 e se ci fosse avrei un pb 10) il portatie e na roba che serve nelle urgenze e sicuramente non per lavorarci seriamente.

vero...prenderei un 12" per kazzeggiare o al massimo per fare il figo e mostrare le bozze ai clienti.

come si fa a dire che quando uscira il g5 avra lo stesso prezzo che ha il power g4 cioe 2200 circa adesso, se il power 17 a marzo costava 3600 e oggi costa 2700, e' naturale che un nuovo modello deve fare un nuovo mercato e il prezzo sara di nicchia.

come si fa a dire che quando uscira il g5 avra lo stesso prezzo che ha il power g4 cioe 2200 circa adesso, se il power 17 a marzo costava 3600 e oggi costa 2700, e' naturale che un nuovo modello deve fare un nuovo mercato e il prezzo sara di nicchia.

scusa ma...che cavolo stai dicendo Willis? qui non stiamo mica parlando dell'ultimo modello di cellulare sonyericsson messo sul mercato a 700€ appositamente per noi polli italiani!

è naturale che il PowerBookG5 sostituirà il G4 in tutte le configurazioni e avrà prezzi analoghi, se non inferiori, ai modelli attuali. è la legge del mercato,caro mio. senza contare che Apple si è già mossa in modo analogo nel passaggio PowerMacG4 --> PowerMacG5 e iMcg4 --> iMacG5.

Marco mi sembri troppo ottimista, comunque direi che il prezzo sarà adeguato a quello della concorrenza, non potranno certo sparare 4.000 euro.

Sarà all'incirca fra 3.000 e 3.300, secondo me.