Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

x luca: sì, ti sei spiegato e siamo d'accordo.

Prima di tutto mi piacerebbe testare + a fondo Real Basic per vedere se effettivamente c'è un vantaggio reale in termini di efficenza della codifica per le macchine Win. Il programmino mi ha fatto sorgere questo dubbio.

Per quanto riguarda gli algoritmi utilizzati per determinare gli specPIPPO, quello che dici è assolutamente vero, ma la mia era solo un'opinione personale: il problema ad esempio della velocità degli algoritmi polinomiali o non-polinomiali (per i problemi cosiddetti "NP-Difficili") esiste nell'ambito della teoria della complessità computazionale, ma che senso ha nell'ambito dei benchmark? Si può parlare di velocità dell'algoritmo FFT, ma cosa significhi velocità di esecuzione di una FFT su sistemi differenti proprio non so. A livello di bench quasi tutti i programmi scritti in C sono + veloci degli equivalenti scritti in Java, ma questo è falso in termini di tempo d'esecuzione dell'algoritmo fine a se stesso.

I risultati che ottieni con queste tecniche hanno senso solo su piattaforme identitiche in tutto per tutto, dove solo un fattore è stato cambiato per verificarne la convenienza o meno.

A parer mio insomma, l'unico modo per testare e confrontare globalmente le prestazioni di processori diversi è utilizzare l'assembly e le sue istruzioni elementari. Più crescono il livello di astrazione del problema e la sua implementazione meno controllo hai sulle risorse impiegate, cioè meno significato ha il risultato dal punto di vista del tempo del processore. Tu cosa ne pensi?

Mi ha fatto piacere la tua risposta e spero di essere riuscito a spiegare meglio cosa intendevo dire nel precedente messaggio.

Guest

io non ho veramente idea di cosa sia sta roba cmq vi mando un po' di righette poi mi direte:

Doing md2 for 3s on 8 size blocks: 63330 md2's in 1.42s

Doing md2 for 3s on 64 size blocks: 33270 md2's in 2.03s

Doing md2 for 3s on 256 size blocks: 11205 md2's in 2.09s

Doing md2 for 3s on 1024 size blocks: 3789 md2's in 2.49s

Doing md2 for 3s on 8192 size blocks: 489 md2's in 2.49s

Doing mdc2 for 3s on 8 size blocks: 399112 mdc2's in 2.53s

Doing mdc2 for 3s on 64 size blocks: 56934 mdc2's in 2.51s

Doing mdc2 for 3s on 256 size blocks: 14307 mdc2's in 2.47s

Doing mdc2 for 3s on 1024 size blocks: 3673 mdc2's in 2.59s

Doing mdc2 for 3s on 8192 size blocks: 443 mdc2's in 2.50s

Doing md4 for 3s on 8 size blocks: 1583720 md4's in 2.53s

Doing md4 for 3s on 64 size blocks: 928117 md4's in 2.49s

Doing md4 for 3s on 256 size blocks: 455062 md4's in 2.51s

Doing md4 for 3s on 1024 size blocks: 147000 md4's in 2.46s

Doing md4 for 3s on 8192 size blocks: 19806 md4's in 2.41s

Doing md5 for 3s on 8 size blocks: 659974 md5's in 1.63s

Doing md5 for 3s on 64 size blocks: 414774 md5's in 1.72s

Doing md5 for 3s on 256 size blocks: 147296 md5's in 1.45s

Doing md5 for 3s on 1024 size blocks: 51729 md5's in 1.62s

Doing md5 for 3s on 8192 size blocks: 6051 md5's in 1.50s

Doing hmac(md5) for 3s on 8 size blocks: 203586 hmac(md5)'s in 1.20s

Doing hmac(md5) for 3s on 64 size blocks: 209097 hmac(md5)'s in 1.57s

Doing hmac(md5) for 3s on 256 size blocks: 163726 hmac(md5)'s in 2.11s

Doing hmac(md5) for 3s on 1024 size blocks: 48080 hmac(md5)'s in 1.80s

Doing hmac(md5) for 3s on 8192 size blocks: 9208 hmac(md5)'s in 2.22s

Guest

giulio: ma cosa significhi velocità di esecuzione di una FFT su sistemi differenti proprio non so.

il problema (mio) e' che guardo al computer come un mezzo per il calcolo scientifico, e visto che qua in lab parecchi fanno calcoli che implicano l'analisi dei dati con FFT, puoi immaginare che una particolare velocita' in quel campo mi sia gradita...

il problema di usare il C e non l'assembly, beh, la maggior parte della gente scrive in linguaggi d'alto livello, tipo C/C++, fortran e Perl, per cui son i bench con quei linguaggi che ci interessano. il comp A potra' anche essere tre volte piu' veloce del comp B, in assembly, ma se e' veloce uguale in linguaggioK ed io quello uso allora tanto vale che prebnda il compB che costa la meta'. mi son spiegato? comunque, mi pare di capire che piu' o meno concordiamo...

sasaki: invece di postarci le righe iniziali, ci posteresti quelle finali? la scia correre il prog in terminale ficnhe' non finisce da solo... e postaci il 'resume' finale... thanks!

Che ne pensate? io li trovo fenomenali. Anzi, dirò di più:

APPLE E' TORNATA A COMBATTERE!

finalmente

1) una linea sola di processori (i g4)

2) una linea sola di specifiche software (accelerezione altivec)

3) un solo sistema operativo (MacOsX)

4) prezzi competitivi (paragonare con centro HL)

5) hardware di qualità: LCD, superdrive, design

ALLA RISCOSSA!

Ve lo dice uno che in Apple è molto considerato...

Posted Image

Guest

Si pero` non ha postato nessun altro, cose gia` scontate o delusione?

In effetti e` solo un update del processore, il G5 a 1.6 Mhz e` riservato alla prossima volta, forse, per fortuna che c`e` la scheda video! Sembra che facciano gli equilibristi per centellinare (in maniera eccellente) il poco che produce Motorola

Guest

Beh, ormai era ovvio che si rimanesse con il G4, eppoi a Luglio saranno passati i canonici sei mesi per proporre il G5, o no?

Comunque tra tutte le macchine vedo moolto bene il Dual GHz, secondo me terrà botta per lungo tempo.

Concordo con Pietro per le schede video, finalmente il topo per il top!

Ciao.

Il dual con G4 MX e' la macchina dei sogni per i creativi.

Pensatelo con Maya, LightWave, Photoshop X, con la compressione MPEG2 che va il 300% piu' forte di un Pentium a 2 Ghz.

Pochissimi soldi per portarlo a 1.5 Gigabyte.

Gigabit Ethernet, slot per Airport attuale e forse la futura....

L'unica cosa deboluccia e' l'hd ma con pochi soldi vi prendete una ATA 133 anche in RAID e due dischi da 60 Giga ATA 100 e presto 133...

Settimio: Pochissimi soldi per portarlo a 1.5 Gigabyte

L'hai notato anche tu, allora? Il "topo dei top" (come dice Macteo) altro non è che il dual Ghz con la ram comprata su Apple store e lo stesso per il disco.

Ma la Ram conviene alla grande comprarla fuori, e lo stesso il disco (oltretutto se ne trovano anche da 100GB). Immagino tu intendessi questa scelta rispetto allo Store.

Mi sorge però il dubbio che il dual con 512MB abbia 2 blocchi da 256 anzichè uno da 512, e quindi sia espandibile "solo" fino ad 1 Giga.

Sarebbe l'unico vero motivo (oltre la mera soddisfazione) di configurarlo sull'Apple Store.

Guest

uhm... la Ge4 e' gia' fuori, oppure e' ordinabile da XXX 2002, quando probabilmente sara' gia' fuori anche per PC? notato tra l'altro che e' siglata MX, che se non sbaglio e' l'identificativo di quelle a 'potenza ridotta'? a quando quella 'full'? ok, fatto un giro, all'apple store US dicono che te lo consegnano con la Ge4 in 1-3 giorni... pero' mi apsettavo qualcosina di piu', che so, DDR come RAM... B-(

ah, ultimo appunto polemico, notare come nei test di photoshop il PC appare, mentre i test sui giochi vengono svolti solo fra Mac... B-(

Guest

<FONT COLOR="ff0000">Il "topo dei top" (come dice Macteo)</FONT>

oopss, refuso... volevo dire il top per il top, così non ha senso...

Posted Image

Mi piacerebbe solo sapere quando lo troverò in negozio dato che se da una parte le voci parlano di pochi giorni (5gg se ordinato online) dall'altra nvidia ha scoperto di avere una nuova scheda video ma lo deve ancora far sapere al suo staff. :-)

Comunque spero presto cosi' vendo il 500mp e passo al 1Ghz MP.

Solo la follia di un cuore mac può far spendere tutti sti soldi per pura passione.

Certo con i soldi che spendi per una Mercedes ti ci compri diverse FIAT e forse corrono anche di più...ma poi usale tutti i giorni e guarda come scendi da una e dall'altra.

Meditate gente meditate...

Massima del giorno:

Chi usa il PC per punzione meriterebbe di continuare ad usarlo.