Hardware Apple

antonio
 Share

Recommended Posts

Gennaro! <FONT COLOR="ff0000">anche con panther non sembrano migliorare queste cose, mandiamo feedback</FONT>

Manda feedback su Panther, che loro ti mandano la GdF a casa ...

PS: Settimio, a questo punto forse conviene cambiare titolo al thread propongo: "Mac OS vs Win"

II PS: temo di essere il solo, ma comincio a non sopportare la libera diffusione di OS beta ... [verrò lapidato per questo ps]

• Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

<FONT COLOR="ff0000">Prendiamo atto che i nazifascisti di microsoft hanno messo il copyright sulle 20 funzionalità più utili di windows (tra cui, caro Macteo, le finestre a pieno schermo ed i menu contestuali più importanti) e mettiamoci il cuore in pace.</FONT>

possono aver messo pure il copyright sui tarzanelli del deretano del loro imperatore... le finestre a pieno schermo non mi garbano. spreco di spazio, mancanza di 'visibilità' su quello che c'è dietro. punto. non esiste tanto di più lontano dal buon vecchio finder di MacOS. ri-punto.

su exposé francamente non ho capito il tuo ragionamento.

non l'ho ancora provato, mi sembra che sia una funzionalità per mantenere lo schermo in ordine e richiamare (nascondere) singole finestre o gruppi di finestre... o mi sbaglio?

per sapere cosa è aperto e cosa no, io guardo (con un menu contestuale) l'icona nel dock (applicazione, non i documenti, anche perchè potrei non averli collassati)... ma tendenzialmente cerco di essere ordinato preventivamente e non lascio in giro troppe cose.

ultima puntualizzazione: NON paragono l'esplora risorse con la vista per colonne. io esplora risorse lo uso poco, non mi trovo a mio agio. provando sia uno che l'altro, continuo a preferire la gestione 'multifinestra-ingombrante-sconsclusionata-vecchia-mal impelmentata-caramellosa-lenta-poco complessa-troppo complessa' del MacOS.

>tutte queste cose microsoft ha cercato di farle per anni con WinNT - Win2000 e WinXP senza riuscirci

--- veramente in win3.1 potevi aprire n macchine virtuali dos, in win9x giravano le macchine virtuali dos e la grandissima maggiornaza di programmi per win3, in nt/2000/xp girano le macchine virtuali dos, moltissimi programmi win3 e la grande maggioranza di sw per win9.x

Direi che la transizione microsoft e' stata molto piu' lenta, costante e indolore.

>>Anche il curioso film hard di nome "Exposè" viene dal semplice fatto che siccome non esiste in macos la possibilità di avere la taskbar di windows, allora le persone semplicemente vanno nel panico per sapere cosa (=documenti, non le applicazioni; perchè le applicazioni sono *meno* importanti dei documenti per la maggior parte delle persone) è aperto e dove è aperto.

A me la tesk bar di Win2000 non piace perche' quando apri tante finestre non si legge piu' nulla: ad esempio se apro 5 finestre di ie appaiono tutte uguali perche tanto non riesco a leggerne il titolo.

Trovo molto piu' pulita l'idea Apple di avere nel Dock la sola icone di Safari e poi con il menu contestuale sull'icona di safari vedo quante e quali finestre sono aperte (anche senza passare safari in primo piano) e posso scegliere la finestra da utilizzare.

Mi sembra che anche XP abbia introdotto questa funzionalita'... chissa' come mai?

Mah... Chest...

Anche io, per quel che può valere, l'Esplora risorse di Windows non riesco ad usarlo.

Credo che in teoria sia una buona idea, ma all'atto pratico lo trovo scomodo, farraginoso e confusionario.

Per quanto riguarda la vista a colonne del finder, trovo che sia altrettanto scomoda, farraginosa e confusionaria, solo che in più trovo che sia una pessima idea anche in teoria...

...ma al di là di questo, non ho capito che nesso ci sarebbe tra le due. L'Esplora Risorse semmai lo puoi paragonare alla vista ad elenco del Finder, che secondo me, tirate le somme, è una soluzione molto più ergonomica e meno ingombrante.

Per quanto riguarda le finestre a pieno schermo, per quanto mi riguarda se le possono anche brevettare, secondo me se un'interfaccia è ben disegnata e fa buon uso dello spazio sullo schermo non ha assolutamente bisogno di mandare a pieno schermo le finestre per poterci lavorare.

Infine, su exposé vs. task bar: per quel che ho visto non piace neanche a me, e sicuramente OSX (ma è una carenza storica che parte dal system classico) ha bisogno di qualcosa di decente per listare / gestire le applicazioni e le finestre aperte, e questo qualcosa non sembra essere nè il dock, nè il menù finestra, nè il futuribile exposè....

... solo che non riesco a capire come fai a sapere dalla task bar di windows che documenti hai aperto in un'applicazione di Macromedia, o di Adobe, o di quasi qualsiasi altro pacchetto che non sia MS Office, IE, Blocco note o pochi altri.

Perchè non so se c'hai fatto caso, ma quasi tutte le applicazioni che aprono le finestre dei documenti all'interno di una "finestra madre" (che è il comportamento di quasi tutte le app windows) non ti dicono una cippa, dal pulsantino della task bar, su cosa hanno aperto.

Macteo: <FONT COLOR="ff6000">il tempo è, ovviamente, indicativo: torno ad una definizione più generica ma efficace: i miei menu contestuali sono praticamente istantanei. ok?</FONT>

Io invece inciampo sempre nel comando "Aiuto".

Camillo: <FONT COLOR="0077aa">Wow, posso sprecare solo il 50% dello spazio! Eh, il progresso. :P</FONT>

Macteo: <FONT COLOR="ff6000">quel 50% (di cosa poi?)</FONT>

Dell'HD.

<FONT COLOR="ff6000">ti serve a visualizzare, ad esempio, la cartella (con il suo contesto) e il suo contenuto.</FONT>

Ma cosa me ne frega, obiettivamente? E' perché OS X ha tante cartelle con lo stesso nome?

<FONT COLOR="0077aa">Però è davvero molto utile, e visto che tengo le finestre a pieno schermo, non ho problemi di visibilità.</FONT>

<FONT COLOR="ff6000">io risolvo con la vista a colonne.</FONT>

Ma cosa risolvi? Quando clicchi un elemento, ti scivola a sinistra e si apre un pannellone di informazioni grande come metà finestra. Prova a fare doppio clic!

<FONT COLOR="ff6000">eppure con xp non sempre è sufficiente la visualizzazione a schermo intero: nellla terza immagine da me postata precedentemente, la finestra, anche a schermo pieno, non mostrava interamente la sidebar...</FONT>

Perché non sei buono di usare XP. :P Io le sezioni "Operazioni Cartella" e "Altre Risorse" le ho sempre chiuse, se apro una nuova finestra le trovo chiuse: sono forse un mago?

<FONT COLOR="ff6000">castrando i 'dettagli', l'unica informazione interessante (dimensione, nome, tipo... ops sono le stesse info che ho nella vista per colonne... ;) </FONT>

Con la differenza che quando in Explorer selezioni qualcosa non se ne va in giro per lo schermo di testa sua.

powergigi: <FONT COLOR="ff0000">Io WinXP non lo ho mai utilizzato seriamente (mentre uso tutti i giorni Win2000 per lavoro), pero' le poche volte che lo ho utilizzato non mi sono trovato a mio agio, in particolare mi ha colpito il menu start di dimensioni gigantesche.</FONT>

Il menu Start può anche esser grande come tutto lo schermo, tanto quando non lo usi resta solo un pulsante nell'angolo che non dà nessun fastidio.

<FONT COLOR="ff0000">Mi stupisco invece del fatto che ci sia gente viene su questo forum a fare delle critiche e dei confronti tra OSX e XP (fra l'altro offtopic in questo thread) portando argomentazione dalle quali si evince chiaramente che non hanno mai utilizzato OSX.</FONT>

Tutte le persone che sono intervenute hanno usato OS X.

Chest: <FONT COLOR="aa00aa">Già mi figuro la lentezza di Exposè con più di 3 finestre. Immagino ci vorranno 64MB di Vram e 4 giga di Santapazienza.</FONT>

Non è detto. Io aspetterei a giudicare, potrebbe essere anche meglio della taskbar.

Vincenzo: <FONT COLOR="119911">PS: Settimio, a questo punto forse conviene cambiare titolo al thread propongo: "Mac OS vs Win" </FONT>

Chiamiamolo "Thread", è più caratteristico e originale! ;D

Scherzi a parte, io propongo "Finder vs Explorer".

<FONT COLOR="119911">II PS: temo di essere il solo, ma comincio a non sopportare la libera diffusione di OS beta ... [verrò lapidato per questo ps]</FONT>

Così mi offendi. ;_;

Chest, pensa a chi ha passato il mese di Agosto a postare e .... come per magia il 29 Agosto tutti i post sono stati cancellati (dopo che il responsabile del forum aveva passato il pomeriggio a dire che pronunciare il nome del signor PI non portava sfiga agli utenti Mac .... sgratsgrat)

Vincenzo:

>Gennaro! anche con panther non sembrano migliorare queste cose, mandiamo feedback

Manda feedback su Panther, che loro ti mandano la GdF a casa ...

ne dubito, visto che i feedback su panther possono essere inviati anche dalla pagina ufficiale oltre che da quella riservata agli sviluppatori.

>II PS: temo di essere il solo, ma comincio a non sopportare la libera diffusione di OS beta ... [verrò lapidato per questo ps]

nessuno ti lapida, ma spiegami perchè! capisco che Apple abbia cercato di non far trapelare niente prima della WWDC per non rovinare l'effetto sorpresa, ma dopo non vedo cosa dovesse nascondere una volta svelato l'OS in *TUTTE* le sue principali novità. d'altronde fa bene parlarne e fa bene incazzarsi se necessario perchè, particolare non trascurabile, l'OS nessuno te lo regala ma lo paghi salato.

se ci pensi, le alpha di longhorn girano da mesi e mesi su internet senza che MS si lamenti...e guarda che neanche Apple si lamenta, perchè alla fine sa benissimo che è tutta *PUBBLICITA'* a suo favore. mi fa sorridere il fatto che le uniche ramanzine non abbiano niente di ufficiale, ma che provengano come al solito da utenti bacchettoni (non mi riferisco a te!) che in nome di non so cosa pensano di poter dire: " tu non puoi fare questo o non puoi avere quello!". vorrei sapere che segreto si deve mantenere a tutti i costi e perchè un feedback intelligente mandato da un utente comune, magari anche da me, non dovrebbe essere considerato rilevante. grazie.

p.s. per essere completamente informati su panther, non è necessario averne una beta, basta guardare ogni giorno i soliti siti che tutti conoscete...per esempio:

- forums.appleinsider.com

- forums.macnn.com

- www.macrumors.com

- www.thinksecret.com