Hardware Apple

antonio
 Share

Recommended Posts

Camillo> concludo il mega OT sull'interfaccia, altrimenti si finisce a discutere del sesso degli angeli: se hai notato l'immagine, la 'mia' finestra comprende 4 colonne compresa l'anteprima... la percentuale dello spazio occupato in larghezza è il 60%, in altezza è variabile ma nel caso specifico circa il 30%... a risoluzioni inferiori avrei meno colonne (2,5 al max) ma, + o - la stessa percentuale in larghezza. Con WinXP non mi sembra si possa avere la stessa utilizzazione dello spazio... a 1024x768 l'occupazione di una finestra completamente visibile è quasi il 70% in altezza e in larghezza, oppure, come referisci tu, il 100% con modalità a schermo intero...

alla mia stessa risoluzione (con una cartella identica) lo spazio occupato dubito scenderebbe al di sotto del 60%...

IMHO un grande spreco di spazio visivo... ma tant'è... de gustibus... sensazione 'estremizzata' con la visualizzazione a schermo intero e alte risoluzioni...

<FONT COLOR="0077aa">Lo so il perché. Ero uno sviluppatore. :P </FONT>

<U>Lo so</U> che lo sai...

<FONT COLOR="ff0000"> problemi li avrà qualcuno in alto alla Apple, perché in Panther, da quel che ho capito, hanno deciso di mettere il pannello di informazioni in un cassetto, e non più in una colonna. :P </FONT>

vedremo... in ogni caso cadrebbe, in parte, la tua critica sul 'movimento' degli oggetti, poiché, immagino, il cassetto 'apparirebbe' a lato della finestra (tipo 'Mail').

• Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vincenzo:

>sui commenti bacchettoni ... eheh! mi limito a dire che non condivido, stavolta ho pure dato 2 delle argomentazioni, poi ognuno è liberissimo di fare ciò che preferisce

infatti ho sottolineato che non mi riferivo a te ma a certi thread di forum americani improntati esclusivamente sull'argomento.

>Personalmente mi riferivo al fatto che, nonostante la licenza ADC abbia il solo filtro del pagamento....

le beta/alpha/ocomesichiamano di panther non le ricevono solo gli ADC pagando...esiste un programma gratuito, l'appleseed, al quale io e te avremmo potuto aderire quando erano aperte le iscrizioni e sperare di essere selezionati per il beta-testing.

Abundance:

>Io i cassetti li odio...

i cassetti non sono bellissimi ma hanno un senso...capita però che in alcuni programmi vengano lasciati sempre aperti per necessità e secondo me è un'incoerenza. in Mail non era meglio una sidebar?

In realtà, la diffusione e il corrispondente incremento nelle quote di mercato dei notebook non è una novità di quest'anno (<FONT COLOR="0000ff">da Macity: "Complessivamente le vendite di laptop hanno continuato a crescere, confermando un trend iniziato nel 1998"</FONT>).

La frase di Jobs, onestamente, sembrava preannunciare qualcosa di unico, di assolutamente memorabile; invece, dopo il lancio dei 12" e 17", non è successo un granchè e le novità in arrivo (ripeto: ammesso che arrivino) non credo che saranno un punto di svolta per Apple. Metterei da parte l'entusiasmo per il futuro notebook con il G5, sempre che riescano a farlo uscire in tempi ragionevoli (inizio del 2004 sarebbe veramente una manna).

Dico anche io qualcosa.

Del X non mi piace il fatto che le proprietà abbiano tutte le infor ichiuse, sarebbe comodo che alcune di esse almeno fossero già aperte, soprattutto per chi ha un portatile (ed Apple ha tanti utenti che usno portatili! forse come nessun'altra).

Io non so poerchè Explorer non mostri la dimensione delle cartelle, sicuramente comunque il fatto che non le si possa ordinare per dimensione non è il problema maggiore: anche quando si ordina per nome quelle se ne stanno d parte! (a me piacerebbe poter scegliere se averle che si ordinano come fossero file normali; Nautilus è come il Finder, Konqueror come Explorer).

Aggiungo però che nella mia personale esperienza Explorer ricorda abbastanza bene le impostazioni di ogni cartella, incluso lo stato della sidebar (che si può disattivare a livello globale per avere "più" responsività e un ambiente tipo w2k), con alcuni "cassetti" chiusi ad altri aperti.

Qualcuno ha criticato il menu di XP? beh, a essere onesti devo dire che se uno se lo configura bene è molto comodo (ed ancora di più se si imposta la taskbar con tutto l'ambaradan nel lato superiore dello schermo tipo Mac OS): si possono impostare in una zona le app che si vogliono *sempre* avere pronte, mentre sotto si sceglie quante applicazioni "recenti" avere (è buona cosa, secondo me, impostare "icone piccole" per averne di più o usare meno spazio). Sulla destra invece ci si mettono le voci che si usano realmente (allego screenshot ridotto).

Nella taskabr si possono poi impostare le iconcine sulla destra vicino all'orologio in modo da sparire "sempre", "mai" o "quando necessario".

Anche questo non è male.

Venendo al Linux, direi che io mi trovo meglio con Konqueror rispetto a Nautilus e Gnome in genrale, però è sbagliato dire che nautilus è lento (come ha detto Camillo) o Konqueror stabile: Nautilus da Gnome 2.0 (o 2.1) in avanti è migliorato tantissimo (veloce quasi come Konqueror) ma KDE i suoi bug li mantiene sempre (non ho però mai inconrato bug che causassero la chiusura dell'intero ambiente, solo Konqueror è partito qualche volta).

Per la vista "Sequenza" e "Anteprima" di Explorer (quando ci sono immagini): io le trovo utili, probabilmente la vista Sequenza è migliore di quella del Mac a colonne perchè ottieni più spazio orizzontale (che spesso è il fattore limitante nelle immagini) e trovo la vista Anteprima utile perchè posso vedere un po' tutte le immagini di una cartella, senza dovermi basare su anteprime all'interno dei fiel che occupano spazio su HD (io tengo i thumbs.db disattivati).

Hocico><FONT COLOR="ff0000"> Non credo, penso invece che sia dovuto alla uscita posteriore di Windows 2003, visto che su 2000 server c'era, credo su "cornolungo" non la vedremo più... </FONT>

Infatti la sidebar di cornolungo penso non ci sia proprio, sarà sotto ai menu....

Powergigi> <FONT COLOR="0000ff">Da un punto di vista tecnico,

il far girare OS9 all'interno di OSX ad una velocita' buona e con grande compatibilita' e' proprio un capolavoro (per non parlare della possibilita' di installarli entrambi sulla stessa partizione):

tutte queste cose microsoft ha cercato di farle per anni con WinNT - Win2000 e WinXP senza riuscirci tanto che prima si e' comprata insignia (SoftWindows) e poi VirtualPC...</FONT>

Infatti è una vergogna: ho dei giochi DOS di anni fa e non riesco a farli andare sotto win xp!

Hocico><FONT COLOR="ff0000">Preferisco il cu** della Canalis... </FONT>

Stavo navigando senza immagini e mi aspettvo davvero di vedere qualcosa più interessante di una faccina una volta caricata l'immagine...

Camillo><FONT COLOR="119911">Anche perché una beta di Panther non ce l'ha neanche Apple.</FONT>

LOL

Macteo: <FONT COLOR="119911">Con WinXP non mi sembra si possa avere la stessa utilizzazione dello spazio... a 1024x768 l'occupazione di una finestra completamente visibile è quasi il 70% in altezza e in larghezza</FONT>

Prova a chiudere tutte le sezioni della sidebar tranne i dettagli, rimarranno chiuse e potrai usare finestre più piccole.

Camillo: <FONT COLOR="0077aa">problemi li avrà qualcuno in alto alla Apple, perché in Panther, da quel che ho capito, hanno deciso di mettere il pannello di informazioni in un cassetto, e non più in una colonna. :P</FONT>

Macteo: <FONT COLOR="119911">vedremo... in ogni caso cadrebbe, in parte, la tua critica sul 'movimento' degli oggetti, poiché, immagino, il cassetto 'apparirebbe' a lato della finestra (tipo 'Mail').</FONT>

Esatto, è proprio quello che intendo.

Olaf: <FONT COLOR="ff6000">Del X non mi piace il fatto che le proprietà abbiano tutte le infor ichiuse, sarebbe comodo che alcune di esse almeno fossero già aperte, soprattutto per chi ha un portatile (ed Apple ha tanti utenti che usno portatili! forse come nessun'altra).</FONT>

In effetti, io OS X lo uso su un portatile... forse questo rappresenta un piccolo svantaggio nel confronto con XP. Monitor LCD e trackpad sono meno ergonomici di CRT e mouse. D'altra parte, non sono stato io a dichiarare questo l'anno del portatile. ;D

<FONT COLOR="ff6000">Io non so poerchè Explorer non mostri la dimensione delle cartelle, sicuramente comunque il fatto che non le si possa ordinare per dimensione non è il problema maggiore: anche quando si ordina per nome quelle se ne stanno d parte!</FONT>

Per me questo non è un problema. Comunque, mi pareva di aver visto un'opzione a riguardo... o forse era in tutto un altro programma.

Quindi confermi che non si possono ordinare le cartelle per dimensione? ;(

<FONT COLOR="ff6000">(allego screenshot ridotto).</FONT>

Wow! NetHack! NetHack!!! XD

<FONT COLOR="ff6000">ma KDE i suoi bug li mantiene sempre (non ho però mai inconrato bug che causassero la chiusura dell'intero ambiente, solo Konqueror è partito qualche volta).</FONT>

Io ne ho visto uno strano con Konqueror... c'era un HD(FAT32) in cui, aggiungendo una cartella, Konqueror si bloccava nel tentativo di visualizzare gli elementi. Solo togliendo la cartella da terminale tornava a posto. Boh?

<FONT COLOR="ff6000">trovo la vista Anteprima utile perchè posso vedere un po' tutte le immagini di una cartella, senza dovermi basare su anteprime all'interno dei fiel che occupano spazio su HD (io tengo i thumbs.db disattivati)</FONT>

Anche in OS X puoi avere la vista Anteprima: usa la vista come icone, e attiva "Visualizza Anteprima Icona" nelle Opzioni Vista.

Hocico: <FONT COLOR="ff0000">Preferisco il cu** della Canalis...</FONT>

Olaf: <FONT COLOR="ff6000">Stavo navigando senza immagini e mi aspettvo davvero di vedere qualcosa più interessante di una faccina una volta caricata l'immagine...</FONT>

LOL! Un culetto di 16x16 pixel? ~_~