Hardware Apple

antonio
 Share

Recommended Posts

• Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve,vengo dal mondo PC/Linux e sono un'appassionato di Video Digitale.

Mi piacerebbe compare un MAC per poter lavorare con il video editing.

La mie domande sono queste:

1) E' possibile comprare un poratile ibook che ha PCI (ho visto che non montano più questa tecnologia)?, purtroppo le maggiori (e più professionali per un prezzo intorno ai 500 euro) schede di video editing devono essere collegate tramite PCI. Ad esempio la buona ed una delle ultime uscite Canopus ACEDVio compatibile con MAC ma per forza va collegata con PCI.

2) Voi cosa mi consigliate come soluzione MAC (anche usato)magari ad un prezzo ragionevole perchè non ho molti soldi a disposizione per lavorare con il video editing (lo so che molti MAC hanno la porta Firewire) ma ha me servono tutti i tipi di uscite/ingressi come gli analogici etc..come appunto la Canopus ACEDVio.

Grazie per l'attenzione..Marco

Ciao,

innanzitutto non c'è bisogno che metti lo stesso messaggio 4 volte perchè 1 basta, lo vediamo lo stesso! ;)

Passiamo alla risposta:

1)I portatili Apple non hanno slot PCI, scusa l'ignoranza ma qualche PC portatile ce l'ha??

2)Tutti i mac hanno la porta firewire da qualche anno a questa parte, se ti interessa avere anche gli ingressi analogici puoi utilizzare un convertitore Analogico/Firewire che tra l'altro Canopus produce.

Se non vuoi spendere troppo e vuoi rimanere su un portatile puoi pensare ad un ibook o magari un powerbook usato, se vuoi rimanere sul desktop ti consiglio un eMac.

Sul sito testsrl.it trovi delle occasioni ogni tanto mentre il sito http://market.macity.it è un vero e proprio mercatino di utenti mac

Buona fortuna ;)

eh no... si tratta proprio di una scheda PCI!

http://www.canopus.it/IT/products/ACEDVio/pt_ACEDVio.asp

per questo ti consiglio di puntare su un PowerMac G4:

li trovi sia su AppleStore che su www.silene.it per quanto riguarda i modelli 'nuovi', altrimenti per l'usato c'è il mercatino di Macity oppure www.testsrl.it dove offrono estensione garanzia a due anni.

Il sig. Bruni

ha semplicemente bisogno di un Canopus DV 100 (o apparecchio simili).

Adattatore Firewire per input e output audio, video e supervideo per la conversione da e per Firewire.

Si puo' usare con qualsiasi Mac, fisso e portatile per acquisire video, fare video editing con iMovie o programmi piu' potenti.

Per la converisione da analogico e digitale e viceversa consiglio di guardarsi questo articolo..

http://www.macitynet.it/ilmiomac/tutorial/videofacile2.shtml

Basta anche una videocamera digitale (se Mbruni è appassionato di video digitale c'è da supporre che ne abbia una) con l'ingresso DVin e un'ingresso analogico abilitati. Come fra l'altro propone il tutorial suggerito da Settimio.

La mia Sony PC9 (fuori produzione, adesso c'è la PC8 che è uguale) per esempio accetta in ingresso segnali audio e video analogici e li converte in digitale per poi farne quel che si vuole. Ma lo fanno anche le Canon, le JVC, le Panasonic e innumerevoli altre marche.

A questo punto, basta un qualunque Mac con la FireWire, e tutti i Mac da tre anni a questa parte ce l'hanno.

E naturalmente un HD capiente e veloce. Ma questo chi conosce un po' il video digitale lo sa benissimo.

Ho cercato attraverso Carbon Copy Clooner di fare una copia del mio Hard

disk su powerbook in cui risiede il system 10.2.6 ad un disco Firewire

esterno.

Poi per curiosità ho provato a riavviare il mio G3 beige. Non l'avessi mai

fatto!

L'avvio si blocca su una videata grigia con una scrittina "unkown words" !!!

Ho provato a:

-tasto C premuto e diversi disco di system

-dalla videata con scritta resettare premendomeòa-alt-p-r e e mela-alt-n-v

ma ....niente da fare. non da segni di vita !!!

cosa diavolo può essere?

umm... il firmware non veniva chiamato nelle macchine g3 e successivi con il nome in codice "new world"? a naso, e spero di sbagliarmi, ti è partito il firmware, o comunque andato perso i riferimenti in qulache modo... bo io tenterei in almeno qualche reset della p-ram, o al reset della scheeda logica, aprendo il computer dovresti trovare un pulsate sulla scheda madre

Vorrei sapere se tra quelli che ce l'hanno già, il G5 (e qualcuno ho visto che c'è), c'è uno che ci ha fatto girare del 3D magari il Cinema4D e vorrei qualche commento.

Ciao