Hardware Apple

antonio
 Share

Recommended Posts

vorrei sapere se posso portare il mio [email protected] a 800 o + mhz, senza rischiare di distruggere tutto.... mi sapete dire come fare e da dove partire? in oltre posso portare la scheda madre a 133mhz? insomma fra poco porto il mac ad un controllino sono pronto a comprare un nuovo hd e portare la ram a 768 Mb e volevo aumentare le prestazioni anche del processore per far rinascere il mio Emac che dall'uscita del g5 sembra vecchio di 4 anni quando ne ha nanco 1.

• Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti! :-)

Da circa un anno e mezzo uso un Mac Power G4 ... e questa scelta è stata causata ... da due fregature successive con Pc ... con pochi mesi di vita.

Ho sempre paura che anche al Mac, con quello che costa, succeda qualcosa ... soprattutto ora che è passato un po' di tempo dall'acquisto ....

Vorrei sapere, visto che qui siete molto esperti, dopo un anno e mezzo circa di che manuntenzione ha bisogno ... soprattutto se l'alimentatore va cambiato, ventole o cose simili ... e soprattutto quanto in media dura un mac.

Grazie in anticipo

MelinaBlu

eheh non ci hai detto che utilizzo ne fai ... che è la cosa principale ... di solito sarebbe consigliato <FONT COLOR="ff0000">pulire</FONT> le ventole e, in caso di stress notevole dell'HD curalo! ...

E' vero ... mi son scordata allora ...

1) Sta acceso dalle 8 alle 12 ore al giorno

2) Lo uso per scrivere, per ascoltare musica, per Internet e per qualche software scientifico ma non di quelli pesanti. Poi ci sono settimane che lo uso per fare webdesign.

Le ventole come posso pulirle? Devo smontarle?

Come fa un HD a "stressarsi"?

Ultima domanda, l'alimentatore ogni quanto va cambiato?

Grazie

MelinaBlu

ivan, credo che tu possa tentare di overclocckare il processore andando ad agire sul moltiplicatore di clock della cpu, non sulla scheda madre. in ogni caso, tieni conto che

a) l'incremento di prestazioni sarà marginale, visto che il resto del sistema rimane fermo

b) il tuo emac monta ancora il g4 7441, un processore che per natura è più caldo dei più recenti 7445/7447, che adottano la tecnologia SOI. questo, unitamente al ridotto spazio disponibile, potrebbe portare a seri problemi di surriscaldamento ...

in altre parole, il mio consiglio è di investire piuttosto in "accessori", tipo la ram e qualcuna di quelle periferiche (ipod, isight, iquellochevuoitu) che ti fanno realmente apprezzare il mac ...

<FONT COLOR="0000ff">l'alimentatore ogni quanto va cambiato?</FONT> ti auguro mai ... guarda che non è obbligatorio cambiarlo

<FONT COLOR="0000ff">Le ventole come posso pulirle?</FONT> con una bomboletta di aria compressa, anche senza smontarle

<FONT COLOR="0000ff">Come fa un HD a "stressarsi"?</FONT> se tu lo usi 16 ore al giorno per farci montaggi video con Final Cut, e contemporaneamente hai un'altra dozzina di applicazioni aperte, e magari fai un bel lavoro di grafica ... il tutto con una crta regolarità, il tuo HD potrebbe stressarsi, se tu lo usi umanamente (musica, internet e qche applicazione seria una tantum) potrebbe durarti tutta la (sua) vita il Mac

considera che stiamo parlando a "grandi linee" ...

scusa, ora quanta ram hai? l'eMac 700 di mio padre non sembra affatto vecchio di 4 anni, vola letteralmente (640 mega di ram) ... un overclock di 100 mhz penso non cambierebbe nulla, semmai metti 1 ghz di ram (512x2)

ancora i mhz? completa lo swich......Posted Image

l'emac 700 è una bomba ancora oggi, aggiungiti ram e metti un hd più grande al massimo...

Io ho un mac di 3 anni di età, e a parte qualche normale rallentamento alla grafica (non supporta quarz extreme) la macchina macina e macina e ti assicuro che non sono uno che maltratta poco ...

Grazie, ho chiesto dell'alimentatore perchè con il pc ... mi si è bruciato dopo solo un anno di vita ... e ha provocato un effetto bystander su tutto il resto .. scheda madre, processore, ram ... masterizzatore e lettore cd ... quindi la paura che possa accadere ancora, anche se ora ho il signor mac, c'è sempre. Posted Image

MelinaBlu

Alimentatori che fondono ne ho visti pochi...

in ogni caso, per tua sicurezza, collega il computer almeno ad una presa filtrata per evitare sbalzi di corrente... meglio ancora un UPS!