Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

Guest

Ah beh si certo, un Cube 20° Anniversary...lo devo avere, non fosse altro che ho anche il Cube precedente... Posted Image

Mickey

Guest

Salve, se non mi sa aiutare nessuno neanche qui allora significa che dovrò passare al Piccì...

Ho un monitor come da oggetto, acquistato assieme a un G3 B&B di primissima generazione all'epoca appena usciti. I suoi colori e la definizione sono ancora perfetti, magia del tubo Trinitron, peccato che il monitor, una volta spento... non si accenda più!

Il pulsante di accensione non si illumina né con la lucina arancione né con quella verde: come se non arrivasse corrente. A volte basta tenerlo con la spina staccata dalla rete un po' di giorni e poi, come per miracolo, si riaccende. A volte invece, specialmente in estate, ci vogliono settimane... D'accordo: se una volta acceso lo lascio in stand-by può rimanerci all'infinito, ma per un black-out anche di un secondo la frittata è fatta e ci vogliono settimane a spina staccata perché la lucina arancione torni a riaccendersi... E' ovvio che sia un problema legato a qualche componente dell'alimentazione, una cosa apparentemente semplice, e invece...

I centri Apple non riparano monitor non più in garanzia (VERGOGNA!); i normali riparatori di Piccì si mettono le mani nei capelli appena lo vedono, anche perché non hanno la minima idea di come smontarlo (un vero mistero), non hanno schemi né saprebbero a che chiedere parti di ricambio (sempre che esistano...).

Allora, chi mi aiuta a far rifunzionare un monitor praticamente nuovo? Siete la mia ultima possibilità...

Guest

Consigliatemi almeno, come extrema ratio, un sito dove spieghino come smontare quel cavolo di monitor!

Guest

stiamo parlando di un monitor che ha almeno 4 anni di vita, forse più di 4 e mezzo...

che possa succedere qualche inconveniente tecnico non è da escludere.

non so, magari qualche tecnico riesce a spiegarti cosa fare... a me sembra un problema che si possa risolvere solo smontando il monitor e mettendo mano alle componenti elettriche.

se sei a Milano, hai provato ad andare in PC Station (a parte il nome fuorviante, riparano Apple)? zona Politecnico-Piola.

in ogni caso, pur potendo riparare il monitor, il costo potrebbe essere sconveniente, quindi considera eventualmente l'acquisto di un monitor nuovo... un Flatron LG o Samsung hanno qualità paragonabile ai trinitron senza dimenticare i LaCie 19" (3 anni di garanzia on-site).

ciao.

p.s. non ho ben capito la prima riga del tuo msg... è una minaccia? Posted Image

Guest

Rispondo a Vitali:

i tecnici Piccì da cui l'ho portato mi hanno detto che sicuramente è un guasto "semplice", il problema è che no sanno come smontarlo! Sembra assurdo, ma è così...

Non sto a Milano, ma vicino a Pesaro (sic!).

Comunque, data-project a parte - mi informerò - , il problema è perché buttar via un monitor praticamente nuovo (si vede bene come il primo giorno) che, mi sembra di ricordare, all'epoca costasse circa 1.300.000 lire... [Quindi anche un costo di riparazione di 100-150 euro varrebbe la candela, a meno che non esista un monitor della stessa QUALITA' a quel prezzo... Se esiste segnalatemelo!] Perché la società dei consumi deve obbligarci a fare certe ignobiltà?

non voglio scatenare un flame, quello che chiedo è solo un chiarimento:

come mai, nonostante la normativa (europea ed italiana) che obbliga chi vende hw a dare una garanzia di 24 mesi su hardware e riparazione, apple continua a indicare una garanzia di solo 12 mesi?

grazie.

Guest

Guarda che si spaventano con poco questi normali tecnici PC...

l'involucro è incastrato, ci sono dei ganci che tengono insieme il guscio...

cmq, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un centro assistenza autorizzato....

http://www.apple.com/it/buy/

il più vicino a Pesaro è Data trade di San Marino (meno di 40 KM...)

Guest

Mi ero informato la primavera scorsa, quando cominciò le prime volte a non accendersi, e mi dissero che i centri Apple non riparano i monitor non più in garanzia. Mi sembra strano che adesso abbiano cambiato idea...

Caro Alessio, il discorso "passare al Piccì" è riferito a cose di questo genere.

Comunque (e ri-rispondo a Vitali), in ufficio sulla mia scrivania ho proprio un LG Flatron... Mi spiace contraddirti, ma non c'è paragone! (Certo, dovrei provarlo sul Mac per smentirti definitivamente).

Quanto ai tecnici Piccì, non è che sono messi male (anzi sono andato da alcuni che riparano tutto e mi hanno detto che cambiare un condensatore a un monitor è un gioco da ragazzi), è che non avendo mai visto un monitor Apple non sanno dove mettere le mani. Gli incastri li avevamo visti ma non sapendo come fare si è avuto paura di rompere il tutto...

Grazie comunque per le "dritte".