Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

Giuseppe ti prego di moderare i termini.

Definire "farsa" un articolo che riporta i pareri di avvocati e ti offre il punto di vista di diverse parti in causa mi sembra quantomeno offensivo.

Quello che traggo io dall'articolo segnalato e':

- se ad un iBook nei 12 mesi di garanzia standard si fonde la piastra madre per difetto di conformità e se sei un privato è un difetto di conformita' e ti puoi rivalere sul rivenditore che a sua volte si rivale su Apple a termini di garanzia standard.

- se ad un iBook il giorno dopo la garanzia standard si fonde la piastra madre per difetto di conformità e se sei un privato è un difetto di conformita' e ti puoi rivalere sul rivenditore che a sua volte si rivale su Apple a termini della legge citata.

- se ad un iBook con garanzia AppleCare si fonde la piastra madre dopo i primi 12 mesi e prima della fine dei 24 mesi per difetto di conformità e se sei un privato (ma anche una società) è un difetto di conformita' e ti puoi rivalere su Apple secondo i termini di AppleCare.

- se ad un iBook con garanzia AppleCare si fonde la piastra madre dopo i primi 24 mesi per difetto di conformità e se sei un privato o una società è un difetto di conformita' e ti puoi rivalere su Apple attraverso AppleCare

Ma questo è il mio punto di vista che non sono avvocato.

Penso possa valere quanto quello di altri non avvocati.

E in ogni caso ci attiveremo per avere ulteriori chiarimenti.

Il Forum e MacityNet stanno qui per questo.

Guest

Ho letto con interesse tutti i messaggi di questo argomento. Sto passando ai prodotti della mela dopo un numero imprecisato di anni con Windows e Linux. Ho appena acquistato un ibook sul sito della apple per farci girare le stesse cose che girano su Linux.... ma ho una gran paura di aver fatto una grande ca***ta!!! Ho proprio paura che tra 1 anno e 1 giorno il mio amato ibook esplode! L'estensione della garanzia nel sito apple costa un'eresia!!! Secondo voi è una furbata quella di restiruire entro 10 giorni il prodotto e poi prenderlo eventualmete all'unieuro? Visto che con una manciata di euro in più ti estendono la garanzia a 3 o più anni?

Guest

sì però:

L' onere della prova della preesistenza della "difformità" scatta a carico del consumatore/acquirente decorso il sesto mese dalla consegna del bene

come la mettiamo?

la difformità deve essere preesistente al momento dell'acquisto (aka: difetto di fabbrica), o no?

Non ci sono notizie di esplosioni di computer Apple dal 1976, quando l'Apple 0,5 fu sacrificato da Steve Jobs per i botti di fine anno.

A parte gli scherzi ... verifica attentamente cosa c'e' scritto nella garanzia di Unieuro e nel servizio AppleCare...

sono cose molto diverse e coprono in maniera molta differente le eventuali rotture e riparazioni delle diverse componenti di un computer e hanno diverse modalità di riparazione.

Senza un confronto diretto, passo passo delle due garanzie aggiuntive è impossibile fare un confronto.

x roberto: restituisci l'ibook e compratelo all'unieuro: io non lo posso fare perchè lo voglio con l'hd da 60.

x newsletter: "farsa" non da parte degli avvocati, ma da parte

- dell'autore dell'articolo, perchè non mette tutti i riferimenti.

- da parte di apple, perchè alla domanda "cosa avete da dire sulla legge che estende la garanzia?" la risposta di apple è stata " per il momento non prendiamo posizione rispetto a questa legge", ma che [email protected] di risposta è???????

x matteo vitali: col "menefreghismo" mi riferivo alla telefonata che ho fatto alla apple, non sicuramente agli interventi di questo topic, se mi sono espresso male me ne scuso.

beh mettiamo che dopo 15 mesi ti si fonde lo schermo.

i casi sono due:

- o è un difetto di fabbrica.

- o per apple è una cosa regolare che dopo 15 mesi uno schermo si fonde.

nel primo caso hai diritto alla sostituzione.

nel secondo caso apple si fa un'ottima pubblicità sulla qualità sei suoi prodotti.

non c'è che dire.......

in unltimo, x newsletter: "ci attiviamo per avere chiarimenti", senza dubbio una cosa lodevole, forse però era il caso di farlo subito, non dopo 1 anno e 9 mesi dalla promulgazione dell'articolo, ti pare?

i miei complimenti per l'ottimo forum, e per la risposta sempre pronta e gentile degli user che stanno qua dentro, ma ho come l'impressione di essere l'unica persona al mondo che vuole comprare un prodotto apple, e a cui interessa risparmiare i 400 euro di applecare per vedersi riconosciuto un diritto....

avete presente la pubblicità "c'è nessuuunooooooo?"

Guest

La garanzia sul prodotto varia da produttore a produttore.

pure HP fornisce garanzia di 1 anno...

IMHO la garanzia 'europea' è una fuffa... non ci fate troppo affisadamento.

Giuseppe

Quali riferimenti ti mancano dall'articolo?

Guarda che ne abbiamo parlato piu' volte in quel periodo e la legge era conosciutissima (ma non per questo facile da interpretare - neanche dagli avvocati e nondimeno dagli utenti e forse neanche da Apple stessa).

Se ti mancano i riferimenti alle persone: leggi attentamente e ci sono nomi e cognomi.

Se ti mancano riferimenti alla legge: c'e' pure il nome e cognome della legge

Ovviamente delle risposte di Apple che non ti piacciono l'articolista ben difficilmente ha responsabilità.

Se nessuno ci ha scritto nel frattempo o ha sollevato la cosa significa che forse non e' cosi' importante.

Almeno non per me e per tutti quelli che, acquistando con fattura non hanno diritto ad alcun vantaggio dalla legge di cui si discute.

O forse gli altri, per scienza infusa o per conoscenza migliore del problema hanno un quadro della situazione più chiaro.

L'articolo e' andato online nei giorni dell'attivazione della legge e quelle erano le interpretazioni degli avvocati al tempo che a quanto mi risulta non sono cambiate.

E che risolvono la cosa come ti ho esemplificato sopra.

Visto che tu hai sollevato la questione a distanza di tempo significa che e' importante per te. Ne prendo atto e mi do da fare per chiarire un problema che puo' interessare altre persone come il post di Roberto ha mostrato.

Non penso che sia corretto offendere chi si mette a tua disposizione.

E ripeto... guardati i contratti AppleCare, guardati bene la legge, guardati bene le garanzie aggiuntive dei retail sono cose molto diverse tra loro, riguardano oggetti, soggetti beneficianti, modalità di erogazione di protezione del cliente e servizi con valori assolutamente diversi.

x newsletter: apprezzo veramente la tua disponibilità, credimi!

il riferimento che mi manca è: come hanno fatto a contattare apple? come hanno parlato con quella persona? dove la trovo(perchè, a quanto pare, è l'unica in tutta l'azienda apple che sa qualcosa)?

questo perchè stamattina ho provato per diverso tempo a contattare apple, a ottenere uno straccio di risposta, e le uniche cose che sono riuscito ad avere sono:

- tempi di attesa biblici.

- persone che non sanno nulla.

- persone che mi dicono "non lo so" e che quando gli chiedo "e chi lo sa?" mi rispondono "non lo so"

- persone che mi rispondono "si lo sappiamo che la garanzia è due anni ma ce ne freghiamo e diamo un solo anno"

queste sono le risposte che si ottengono contattando apple italia, cose che non vengono minimamente citate nell'articolo, cose che vengono dette alle persone normali.

evidentemente gli autori dell'articolo godono di privilegi particolari e conoscono persone ignote ai poveri comuni mortali.......

comunque ci tengo ancora a ribadire il mio grazie nei tuoi confronti per i chiarimenti, la disponibilità, e l'impegno di cui ti fai carico, e rimango in stand-by in attesa di altri sviluppi (anche se a dire il vero vedo più probabile un'altra apparizione a fatima piuttosto che una risposta seria definitiva e precisa da parte di apple).

grazie ancora e ciao.

Guest

Abbiamo acquistato alla fine dell'anno scorso un centralino telefonico pagato MOLTO più del iBook - garanzia 6 mesi.

Stiamo per comprare un plotter laser della Océ da € 15 000 (2 A0 al minuto con 128 tonalità di grigi) - garanzia 3 mesi, poi contratto d'assistenza ovviamente a pagamento.

Siccome compriamo con le fatture NON c'è una legge ne italiana ne europea che impone alla aziende produttrici di dare più di quello che vogliono.

Poi, la famosa garanzia europea, come ha già sottolineato Matteo, riguarda SOLTANTO consumatori privati (ESCLUSI titolati della partita IVA) e venditori, quindi Apple non centra niente.

Guest

Prova chiamare Sinergie di Rimini (0541-54045). Forse loro ti daranno un consiglio. E poi non è vero che non ci sono centri assistenza che riparino i monitor apple fuori garanzia. Io ho riparato anno scorso Apple ColorSync 20" Display che oggi funziona ancora benissimo - ed ha quasi 6 anni di vita.

Alla fine vorrei farti notare che i monitor Apple non sono tutto sto mistero che i "riparatori di Piccì" vogliono farti credere. Sono in fondo simili agli altri.