Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

Guest

Grazie infinite a tutti per la collaborazione. Appena è il caso telefonerò al Data Trade, che mi sembra dalle vostre considerazioni risultare il più affidabile.

Al momento, ironia della sorte, il monitor rifunziona; in effetti il problema è più frequente in estate, tant'è vero che quest'anno sono rimasto da luglio a ottobre senza monitor (ho letto che il caldo "secca" facilmente i condensatori). Sì, lo confesso: ho "umiliato" il mio Yosemite con un vecchio scatolotto Olidata da 15"...

Sentirò per telefono se conoscono il problema, purtroppo in casi simili, per assurdo, si è svantaggiati: quando il difetto "va e viene", come fanno a trovare il guasto se, nel momento in cui ce l'hanno sottomano, funziona?!

Sic!

Guest

Non ho esperienza personale delle macchine che hai citato, però un mio amico che fa montaggi video a livello professionale usa un iMac 17" e mi ha detto che se la cava più che discretamente

Guest

no giuseppe sbagli tu, Acer sulla serie Pro (TravelMate 800, costa quanto i PB di Apple) offre 1 anno, estendibile a 3:

Travelmate 800

Dell offre sugli Inspiron 1 anno estendibile a 3, mentre sui Latitude 3 anni (mi piacerebbe però vedere i termini...)

è sbagliato il sito acer, hanno copiato le condizioni di garanzia e le hanno messe ugugali per tutti. ho qua il catalogo acer di novembre e sui travelmate è di 2 anni.

dell ripeto, non da 1 anno estendibile a 3, ma ne da 3 riducibili a 1, che è diverso...

sui latitude da 3 anni, che coprono TUTTA la macchina tranne batteria ed alimentatore (questi solo il primo anno). poi, a seconda del latitude, la garanzia base copre anche i danni accidentali e/o è estendibile a 5 anni.

cmq non siamo qua a parlare della garanzia di altre marche, ma del pietoso comportamento di apple, che è l'unica che vende un portatile da 3 mila e passa euro dando un solo anno di garanzia, rinnovo i complimenti.

Guest

certo, apple ha un comportamento pietoso...

e quello di acer che scrive una cosa e ne dice un'altra?

sulle garanzie altrui non posso che fidarmi di quello che scrivi tu...

e perchè non dovremmo paragonare le diverse garanzie?

dell offre 1 anno estendibile sugli inspiron...

Posted Image

poi, è probabile che nell'illogicità delle offerte dell (prodotti, configuratori, promozioni, ecc...) ci sia anche la garanzia maggiore... però le informazioni sul sito riportano 1 anno.

Catalogo cartaceo Acer SMB - Novembre 2003

TravelMate 370 = Garanzia di un anno estendibile (a pagamento)

TravelMate 290 = Garanzia di un anno estendibile (a pagamento con Acer Advantage)

TravelMate 291 LCi= Garanzia di un anno estendibile (a pagamento con Acer Advantage)

TravelMate C300 Tablet PC= Garanzia di un anno estendibile (a pagamento con Acer Advantage)

Telefonando ad Acer si scopre che:

dal 1° Ottobre 2003 tutti i prodotti Acer hanno 1 anno di garanzia.

Se sei un privato Acer lascia la garanzia di un anno ma se puoi dimostrare il difetto (di conformità n.d.r.) entro il secondo anno Acer terra' conto di questa cosa quando il venditore su cui ti rivali lo farà notare.

Quindi --> garanzia di un anno = Corretta interpretazione della legge che non riguarda la garanzia del produttore ma il rapporto prima tra privato e rivenditore e poi tra rivenditore e produttore.

Guest

Giuseppe credo che il sito sia più aggiornato, infatti è notizia di questi giorni che Acer ha deliberatamente fatto un passo indietro sulla garanzia, passando dai 2 anni agli orami famosi 12mesi...

Come vedi al peggio non c'è fine.

Mi sembra che si comportino un po' tutti male...

Mickey

C'è una cosa che non mi è molto chiara in tutto questo discorso:

Apple mi da 1 anno di garanzia ma il rivenditore deve darmene 2?

Se compro un imac e si rompe dopo 1 anno emezzo posso rivalermi sul rivenditore (a meno che non sia applestore) ??

Posted Image

<FONT COLOR="ff0000">Se compro un imac e si rompe dopo 1 anno emezzo posso rivalermi sul rivenditore (a meno che non sia applestore) ??

</FONT><FONT COLOR="000000">in teoria sì, in pratica invece ho come l'impressione che apple abbia già pronta una squadriglia di avvocati pronti a farti il panettone nel caso tu voglia farti cambiare una vite in garanzia dopo i primi 12 mesi.

cmq ho capito solo una cosa: che all'apple questo non si può chiedere...

tanto se li chiami puoi chiamare anche steve jobs che tanto:

a- ti fanno parlare con persone che rispondono "non lo so".

b- se ti va di c..o forse entro mezz'ora di musichette parli con qualcuno che qualcosa sa.

c- se è la tua giornata fortunata parli con qualcuno che ti risponde "si lo so che la legge è così ma ce ne freghiamo" oppure leggi su un sito internet che, dopo 1 anno e mezzo dall'uscita della legge, apple non ha ancora deciso "che posizione prendere", a casa mia una "posizione" la si prende il giorno dopo, qua invece sembra che delle leggi se ne sbattano i C0GLI0NI e dopo un anno e mezzo ancora si deve litigare su di un forum per cercare di capire qualcosa. ma dico io: sto comprando un portatile o un sacco di patate? perchè qua sto per spendere qualche milione ma al mercato della frutta se compro 2 etti di banane vengo trattato meglio.......

che sia chiaro, apple così come acer, da quanto leggo, e come compaq.

</FONT>

Guest

mi inserisco nella discussione:

credo un privato possa rivalersi sul rivenditore il quale a sua volta puo' rivalersi sul produttore ma:

*deve poter dimostrare che il danno e' dovuto ad una non conformita' del prodotto al momento dell'acquisto*

e questo e' difficile da dimostrare:

faccio un esempio si rompe la retroilluminazione del display;

chi e' in grado di dimostrare che si e' rotto perche' era difettoso all'origine e non perche' mi e' caduto dal tavolo?

Ed e' qui' che entra in gioco la serieta' delle aziende:

- una azienda seria conosce i difetti di fabbricazione dei propri prodotti e, su richiesta del cliente, effettua le sostituzioni anche dopo l'anno di garanzia

- una azienda poco seria invece dice che e' colpa dell'usura fatta dal cliente e non ti fa nessuna riparazione in garanzia

Apple in genere (almeno sulla fascia pro) effettua le riparazioni aggratis per i difetti di fabbricazione anche dopo la scadenza della garanzia molti altri no e non e' poco in questi momenti di vacche magre ;-)

Una volta Apple richiamava indietro le macchine gia' vendute e le riparava aggratis prima ancora che i clienti si accorgessero dei difetti: mi ricordo un difetto di surriscaldamento sui powerbook che faceva una bolla sulla parte inferiore del case in certi casi rari ed Apple richiamo' indietro tutto il lotto di macchine anche se i clienti non avevano segnalato il danno --> eh, vecchi tempi!

Guest

Suggerisco una Olivetti lettera 32 ... potrebbe fare al caso tuo, senza per questo fare riferimento alle prime 4 case produttrici di portatili al mondo! La legge è stata mal fatta, (come spesso capita in Italia) per tentare di mettere ordine in una miriade di normative europee disomogenee ...

Comunque Apple è tra le poche che se il difetto si presenta entro i 1 2mesi sostituisce in toto il prodotto ... vero Mickey?

I secondi 12 mesi (il secondo anno, per intenderci) riguarda il rapporto cliente - venditore ... poi sarà il venditore a rifarsi con Apple (cosa che di solito non avviene, perchè il venditore se aggiusta un Mac non in garanzia non perde un cliente, ma se si rifà con il produttore perde un fornitore ... ;) )

Guest

eh, vecchi tempi! ....

Secondo te perchè i ritardi nelle consegne dei PowerBook 12 e 15? Apple ha richiamato i prodotti in magazzino e li ha verificati uno ad uno ...

Posted Image