Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

Guest

<FONT SIZE="+2">Good grief!!!</FONT>

Ma non siete mai contenti!!!.... Posted Image

Guest

Nessuno ha mai sostenuto che due g4 xxx dannop prestazioni dopie reispetto ad un solo g4 xxx; neanche la apple lo sostiene (eppure di baggianate ne sostiene tante...).

Mi spiegate cosa c'è di così negativo nel montarsi un filmato al volo, nello scariscarsi le mails oppure nel masterizzare un dvd mentre maya o lightwave con l'altro processore portano avanti un rendering???

Anche avendo a disposizione un ipotetico g4 a 2ghz la apple dovrebbe cmq sfornare un dual, perchè c'è gente a cui serve e che (sopratutto) pagherebbe per averlo.

Cisco

Le uniche applicazioni di massa a fare uso intensivo del calcolo sono i videogiochi, di cui neppure uno sfrutta il DP.

Poi ci puoi mettere un po' di encoding mp3 oppure divx (e qui le cose vanno poco meglio).

Ed infine la GUI del sistema operativo, il networking intensivo e la reattività dell'input-output, visto che la gente continua imperterrita a chiudere le applicazioni coi documenti. Di nuovo qui il DP non c'entra nulla. Piuttosto: speriamo le cose migliorino con Jaguar.

L'unico aspetto positivo del DP su Mac è che finalmente si hanno le risorse per far girare decentemente Microsoft Windows in emulazione...

... ma non sui portatili, che di riflesso perdono parte della loro competitività e sono attualmente sovrapprezzati.

Per il resto temo abbia ragione Chest: intervento di cosmesi, e forse di smaltimento di processori.

Certo che è strano questo sdoppiamento di personalità percepibile da vari interventi nel forum: i megahertz non servono perché la velocità è stressante, i doppi processori invece sono cosa bona et laudabile. Mah.

I processori della concorrenza hanno il difetto di consumare troppa corrente elettrica, e noi ce ne mettiamo due. Altro mah.

Guest

Franco,

non credo che siano molti a sostenere che i Mhz non servano, la stragrande maggioranza è capace di intendere che non sono un indice assoluto di prestazione, ma se ne hai di più, con un bussystem più veloce, un rambus più veloce, un protocollo per gli HD più veloce ed infine anche un manciata di mhz in più...allora le cose cambiano, e non poco.

L'80% degli utenti del forum si lamentava di standard lenti nei computer Apple, e si lamentava di pochi Mhz sia fini a se stessi che per una questione di Marketing.

Certo i nuovi PowerMac non risolvono ogni problema, ma hanno finalmente fatto un passo consistente in avanti.

Inoltre hanno portato la linea Pro tutti sui Dual Processor...anche questo è un segno, una strategia che si giustifica decisamente di più rispetto a quando uscirono i Dual450 e Dual500 con classic, per far fronte al bug dei 500Mhz di Motorola.

Adesso si ha un system che supporta decisamente meglio il DualProcessor, ed Apple punta a mercati dove il Dual Processor è la minima richiesta...pensate alla ricerca genetica e scientifica in generale, alla grafica 3D, al montaggio video....insomma cerchiamo di capire che Apple in generale non potrà mai soddisfare ogni singolo utente...

Un esempio?

Se io volessi adesso sostituire il mio Server G4 466, che gestiste una rete di altri 4client, con richieste medie di accesso, è una rete in un albergo...mi troverei attualmente a non poter scegliere un PowerMac, in quanto i nuovi modelli sono eccessivamente pompati per le mie esigenze, e mi dispiacerebbe sprecarlo per questo compito.

La soluzione migliore sarebbe rivolgersi all'usato...

Mickey

chest>quake 3 è multi tread, e mi sembra che quelli cocoa in genere lo siano (oni giant) ma potrei anche sbagliare...

franco>il discorso sui MHz è diverso da come cerchi di farlo apparire tu: un p4 2GHz è più veloce di un p4 a 1, un g4 1000 è più veloce di un g4 500.... dire che un p4 1500 è più veloce di un g4 1000 non è corretto, se ben programmato il g4 offre prestazioni migliori. poi avere più processori oltre ad essere utile per quelle applicazioni che li usano (tra cui anche spark della tc works) per la natura multitasking e multitreading di os x ne deriva un miglioramento generale per il sistema e tutte le applicazioni....

Guest

Ho upgradato qualche mese fa il mio G3 233 a G4/500 xlr8 (l'azienda e'ora defunta...) e attualmente in vendita a 279 $ su OWC.Devo dire che mi trovo bene anche se concordo con coloro che hanno scritto di acquistare un G4 usato anche se poi rimane il problema anche delle periferiche,nel mio caso masterizzatore e scanner(su MacExchange

i prezzi mi sembrano un po' alti;prova su testsrl.it).Io finora ho messo un hd aggiuntivo e upgradato il master,una scheda video e di acquisizione,una scheda USB e mi mancherebbe una firewire..e tuttora lavora egregiamente e posso usare anche iMovie..

Guest

Io ho trovato una scheda di Sonnet a G4/500 da Macshop.it a 412,80 euro con IVA. Penso che la acquisterò, al momento aspetto per vedere se aumentano la frequenza della CPU montata

Il problema sono le periferiche. Se uno non le ha non ci sono problemi, si cambia e via, ma io ho già diverse apparecchiature che non vorrei buttare. Che scheda video e acquisizione hai acquistato? Poi per le schede usb firewire conviene la soluzione unica in una scheda.

Guest

Una ATI XClaim VR 128 su Outpost un paio d'anni fa:molto efficienti.Per la Firewire peznsavo anch'io di sostituire la USB con una USB-Firewire,per non occupare lo slot

Massimo> anch'io ho un glorioso G3/233 e sono ancora indeciso se cambiare tutto o aggiornare. Approfitto di questo thread per capire un po' meglio.

Ho comprato la tua stessa scheda grafica e poi niente altro... per il resto:

-Più precisamente cosa hai installato ?

-Conviene comprare su OWC ?

-Outpost non mi ricordo cos'è:-)

grazie !

Guest

Non conoscevo questo sito per acquisti on line (www.outpost.com), ora vado a darci un'occhiata.

Come potenzierei il mio G3/266 A/V (serie beige):

scheda video RADEON 7000 Mac Edition PCI - VGA/DVI/S-Video (da Mac Shop a 178,80 ivato) per le caratteristiche: http://shop2.outpost.com/product/3258321/

Scheda firewire + usb2 Orange (da Mac Shop a 166,80 ivato) le caratteristiche: http://shop2.outpost.com/product/3071149

Disco rigido firewire da 80gbyte (non so quale marca). Come configurereste il vostro G3 per un eventuale potenziamento in ogni reparto? Aspetto vostri consigli.

PS: posso montare un lettore DVD al posto dell'unità CD Rom IDE?

Guest

Cambio G3:e' un po' che ci penso ma e' uno scherzetto da 3200 Euro,con pochi pro e molti contro(mancanza audio in per esempio,la Ram Dimm SDRam funziona anche su esso?)per un uso prevalentemente non professionale(PMac G4 con superDrive);e il mio dove lo metto?

OWC mi sembra un buon MailOrder.

La scheda e' una XClaim Vr 128 ,video e acquisizione analogica,che consiglio a chi ha dispositivi analogici anche se ha qualche piccola pecca;non so se sia piu' in catalogo (www.ati.com).Acquisisco in Quicktime,esporto in quickTime Stream DV e lo passo su iMovie per il montaggio.La scheda Radeon non la conosco.

Scheda Firewire/USB:il prezzo e' buono;su Silene

Scheda PCI Combo FireWire/USB (2+2 porte) 212 Euro Ivata;BeeFire Scheda PCI Combo FireWire/USB (4+2 Porte) 135 Euro Ivata (consigliata da Settimio).

DVD:sul mio G3 con la mia scheda su citata e' installabile (c'era un thread su it.comp.macintosh subject "DVD su G3 Beige")