Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

Mauro> io aggiungerei una scheda ultra-ATA con relativo HD, mentre non so se la RADEON valga la pena su una sistema così lento.

A conti fatti, includendo la CPU, spenderesti + di 1000 euro. Vale la pena solo se hai periferiche molto costose.

Io il G4/400 ce l'ho al lavoro da quasi 3 anni e non ha mai dato problemi.

Guest

Indubbiamente le vostre osservazioni sono più che giuste: le periferiche attuali mal si adattano al lento bus del g3 e anche l'espansione della CPU non conviene a conti fatti. Vista la robustezza della macchina non vorrei venderla ma tenerla comunque, (per eventuali utilizzi futuri, o come macchina di scorta) tanto non ne ricaverei molti euro. Prendendo sempre in esamo l'usato e considerato il g4 come processore di partenza, che configurazione conviene scovare (sempre in base alla vostra esperienza)? Il mio campo d'applicazione è DTP, Web Design, registrazione Midi, e (spero nel prossimo futuro) montaggio digitale e hard disk recording. Ciao e un saluto a tutti!

Mauro> OWC sta qui:

http://eshop.macsales.com/

-Se non ci fosse di mezzo la musica, ti consiglierei di comprare un iMac o un eMac: a meno di non trovare periferiche esterne adatte allo scopo, ma francamente non ne ho proprio idea.

-Da quello che sono riuscito a capire dai commenti altrui e in base alla mia esperienza, ne ho dedotto che conviene puntare a macchine con ottime schede video piuttosto che CPU veloci.

-Quindi, cercherei un G4 da 4-500 MHz e comprerei a parte una nVidia o ATI con 32 MB di RAM, fatti consigliare da chi ce l'ha.

-Detto questo, voglio dedicare due parole di ringraziamento al G3beige, perchè se le merita: se lo cambio è solo perchè non ho spazio e devo passare a MacOS X, che è aperto al software Opensource.

Se non fosse per questo, per lungo tempo ancora farebbe compagnia al mio Classic (che funziona ancora bene, questo è il "guaio" di Apple!).

Guest

Ho necessità di fare backup settimanali e stavo pensando di acquistare un Jazz da 2gbyte. Volevo sapere l'esperienza di qualche utente che l'ha testato a dovere (specialmente per backup di una certa durata). Ciao a tutti.

Sono d'accordo con Mickey. Le cartucce Jazz, in particolare quelle da 2 Gb non sono sufficientemente affidabili. La Iomega sostituisce gratuitamente le cartucce difettose, ma addio dati! Meglio i Cd riscrivibili: oggi si possono masterizzare a velocità dignitose (anche 10x). La cancellazione in Toast richiede una manciata di secondi.

un mio amico, che ha il mac come il mio (g4 450 mp) con jaguar mi ha detto che non visualizza più il serial number? sapete qualche possibile soluzione? grazie

sai da cosa può dipendere? ho cercato sul sito apple, ma non ho trovato niente. proverei a resettare la pram, se sapessi come.... cmq non mi sembra un problema grave, o hai notato qualche altro problema?

Guest

Dimenticavo di dire che io non ho Jaguar e la mancanza di SN l'ho notata fin dal 10.0...

Cmq questa cosa mi capitava anche con Tech Tool sul system 9.

Guest

Il serial number dovrebbe comparire cliccando il alto a sx sulla mela alla voce "info su questo Mac", apparsa la finestra cliccando sula versione del system (es. Version 10.1.4) ti appare la Build ed il serial number.

Per resettare la Pram, riavviare tenendo premuto contemporaneamente Mela+Alt+P+R...aspetti il bong una prima ed una seconda volta...ed hai resettato la Pram.

Mickey