Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

Guest

Allarme rientrato. Funziona tutto. Sono io che sono un po' rintronato perché in realtà il G5 fa vedere dal retro non le ventole ma delle pale (che io avevo preso per ventole) che restano immobili. Le ventole in realtà girano eccome.

Grazie lo stesso a tutti

Passo e chiudo

Guest

<FONT COLOR="ff0000">ho già tolto l'IVA del 20%</FONT>

Devi togliere 1/6, non 1/5.

Dai retta a me... Compra l'arrosto e non il fumo: prenditi un paio di Mackie HR824 con il sub SRS1500A ed interfaccia tutto con una bella 8 canali Alesis AI-3 od una Digi007.

Gianni

Ah... già che ci sei compra anche un bel C4000B di AKG a condensatore (di quelli che si alimentano dalla Phantom del Mixer o/e interfaccia). Tanto per usare il Karaoke di QT6.4 durante le vacanze di natale (almeno serve a qualcosa, con buona pace di SJ).

Gianni

Guest

Nelle 3 settimane di utilizzo del dual ho individuato alcuni path per risolvere i problemi che possono affliggere questa (ho solo questo modello Posted Image macchina.

1 - DOPO AVER AGGIUNTO RAM

La miglior applicazione per testare il Mac e', a quanto pare, iDVD magari accompagnato da un progetto complesso.

Dopo aver aggiunto (sono ora a 3GB) o rimosso della RAM (riportata a 1GB per i tests) ed assicuratomi che non e' bacata, mi e' capitato (e tutte le volte) che iDVD non riesca a concludere il processo di multiplexing congelando completamete la macchina oppure si pianti nella fase di progetto con conseguente congelamento. Avendole provate tutte: PRAM, Open Firmware in cui digitare nella sequenza reset-nvram (invio) set-defaults (invio) reset-all (invio) ho provato a premere il tasto CUDA (sotto agli slot di memoria, piccolo tasto grigio) per una decina di secondi. Riavviato e lanciato iDVD questa funziona senza problemi nella fase di progetto ma congelando la macchina in fase di multiplexing.

Ho provato a questo punto a reinstallare l'OS. Da questo punto in poi non cisono piu' stati problemi: anche un progetto complesso di 90 min. viene egregiamente concluso e masterizzato.

Mi chiederete perche' non ho installato direttamente l'OS senza il CUDA. Ebbene l'ho fatto, ma i problemi permanevano.

Il test l'ho eseguito ben 3 volte e il path con cui procedere per ottenere un sistema stabile sembra proprio essere:

1) Installazione RAM;

2) CUDA;

3) Riavvio per sistemare la data;

4) Reinstallazione OS.

Ovviamente l'OS in questione era Panther.

NOTA: iDVD per il G5 NON deve essere installato dal CD di iLife (NON FUNZIONERA' MAI neppure seguendo il path) ma dal CD di ripristino.

Per fare cio' inserire il CD di restore, aprire Terminal e digitare al prompt:

>cd /Volumes/<nome del CD che non ricordo>/.images

quindi

>open iDVD1.dmg

L'immagine che contiene iDVD viene montata e possiamo copiare la cartella in "Applicazioni". A questo punto eseguite manualmante il prebinding al prompt

>sudo update_prebinding -root / -force

vi verra' richiesta la password e poi aspettate che termini il processo. Riavviate e riparate i privilegi.

2 - CHIRPING

Avete notato che il doc se lo facciamo sparire-comparire produce nel G5 un "chirp". Ebbene ho notato che se in "Energy Saver" lasciamo le prestazioni in "Automatic" questo non accade.

3 - DRIVE BAY OVERHEATING

Questo e' un altro problema che affligge il G5. Da analisi fatte

http://www.xlr8yourmac.com/G5/G5_drive_heat_tips.html

sembrerebbe che il sensore del drive bay non sia stato posto nella posizione piu' appropriata.

Vi giuro: a me si e' fritto il Maxtor da 250. Stessi sintomi che potete leggere.

Spero vi sia utile.

Un'ultima cosa: appena vi arriva un mac se continua ad andare in palla, puo' non essere la RAM o la scheda logica, prima di farlo riparare (con il rischio che vi torni peggio di prima) premete il fottuto CUDA, riavviate e sistemate la data quindi reinstallate l'OS. Tutto cio' non invalida la garanzia. Spostare il sensore per il drive bay overheating si invece!

Ciao

Sam

Guest

Ho appena eseguito l'aggiornamento firmware e tutto è filato liscio.

La procedura non è diversa da quella di altri computer, pur mancando il tasto 'programmatore' sul frontale (come nel mio vecchio G4), basta premere a lungo il tasto di accensione. Nessun rilievo da fare su eventuali cambiamenti nell'uso del computer a firmware effettuato...

Piccola curiosità: la barra di avanzamento dell'aggiornamento è in puro stile 'Platinum' e vengono visualizzate circa 4 barre di differente colore (chissà a cosa si riferiscono...).

Ciao!

Guest

Adesso avviando il Mac in Target mode le ventole non dovrebbero partire tutte e 9 al massimo! Posted Image

ciao!

Guest

Ragazzi,

ho una domanda a cui non ho mai trovato una risposta chiara:

il firmware a cosa serve di preciso? Mi consigliate di aggiornarlo sul mio G5 Dual 2 GHz? Che vantaggi ne trarrei?

Grazie mille