Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti, sono appena entrato in possesso di un G4 733 Quicksilver con scheda video GeForce 2MX.

La scheda ha un uscita VGA ed una ADC: vorrei sapere se supporta la modalità scrivania estesa in modo da connettere due monitor VGA (attraverso un adattatore ADC-VGA), o se è abilitata solo per il video mirroring.

Potete aiutarmi?

Grazie!

Guest

Credo proprio di no. Da quel che mi risulta solo i Quick Silver superiori al 733 avevano scheda adatte al dual display. Non so nemmeno se funziona in modalità mirroring, se sì fammi sapere che provo con la mia GeForce.

Guest

In realtà non posso neanche testarlo, poichè non dispongo di un monitor ADC...

Sinceramente non mi va di spendere 50 $ per un'adattatatore ADC-VGA e scoprire che neanche supporta il mirroring...

Non appena metto le mani su un flat di qualche amico ti farò sapere!

Nel frattempo se qualcuno ci ha provato, potrebbe illuminarci?

Guest

Adriano> Grazie per il link...

Dal pdf sembra che la scheda supporti sia il mirroring che il twin view, cito testualmente: "...is the only GPU capable of driving two displays independently..." ovvero, capace di pilotare due display indipendentemente...

Mi sa che a questo punto avrò bisogno di un adattatore...

Guest

Io ho trovato i Jazz abbastanza affidabili, ma ho anche avuto un paio di episodi spiacevoli (disco rovinato da riformattare).

Prendi in considerazione anche un disco esterno firewire (tipo LaCie). E' quello che sto usando adesso coòe backup e deposito-delle-cose-che-non-vanno-su-un-cdrom

M

Guest

Dipende da quale modello hai tra le mani. Sulle specifiche Apple della serie QuickSilver agosto 2001 leggo che sia il 733 che l'867 montano la 2 MX 32Mb ram (che è quella che ho io) che NON supporta la modalità twin view, per la quale occorrono 64 Mb di ram e che era possibile con la sola scheda montata sul dual 800. Se poi sia possibile fare del mirroring, questo non c'è scritto, ma lo ritengo poco interessante su un desktop.

Guest

MMhhh, ho lo stesso modello che hai tu.

Concordo che il mirroring sia poco interessante su un desktop: allora non mi resta che aspettare di poter provare con un monitor ADC...

Grazie comunque!

Guest

Beh, alla fine non restava che provare...

GeForce 2MX 32 Mb montata su un G4 Cube:

1) lo spazio per attaccare due connettori, uno ADC e uno VGA, non c'è proprio: o attacchi uno o attacchi l'altro. In particolare, sul Cube, non c'è verso di attaccare in contemporanea il connettore ADC e la prolunghina VGA; io sono riuscito ad attaccare a filo la VGA di un Nec (senza usare la prolunghina) assieme all'ADC, ma non è detto che ci riesca sempre;

2) sotto OS 9.2.2 dopo un avvio titubante con qualche buco a livello di immagini visualizzate sul display ADC (sul VGA tutto ok), il Mac si presentava in configurazione "mirroring" ma sui pannelli di controllo non compariva in alcun modo l'opzione twin view. Il Mac peraltro è andato in crash (riavvio forzato). Con OS X non ho nemmeno fatto un tentativo.

Peccato, tuttosommato era un giochetto che facevo già ai tempi dell'SE 30 (vabbè, lì ci voleva una scheda aggiuntiva) ma sul Duo 230 la modalità twin view era di serie... Anche oggi sui PC praticamente tutte le schede di un certo livello consentono di attaccare due monitor, ma si sa che alla Apple certe cose fanno finta di non saperle in modo da farle pagare carissime quando le offrono, anche se sono stati loro per primi ad aver introdotto questa possibilità.

E a proposito di possibilità, chiunque abbia lavorato con Unix in qualsiasi sua forma ha certamente apprezzato la possibilità di tenere aperti un certo numero di desktop virtuali tra i quali switchare in modo istantaneo con qualche combinazione di tasti e simili. Sotto Mac OS classico c'erano diverse utilities che scimmiottavano questo comportamento, anche se mai in maniera davvero efficiente (a mio avviso). Qualcuno sa se esiste qualcosa del genere per X?

Guest

Ottima segnalazione, grazie. Mi sembra possa fare il caso mio. Saprò dire qualcosa di più dopo un po' di utilizzo.

Guest

Sono un grafico ed ho intenzione di creare siti dinamici (asp, java, visual basic, etc...) con il mio G3. Il programma che ho preso in considerazione è Dreamweaver Ultra Dev ma tutti i programmatori che ho conosciuto mi hanno detto che per creare siti dinamici devo per forza usare il PC con i suoi programmi. Quali software posso utilizzare per svincolarmi dall'uso del PC? "Aborro" solo all'idea di comprarne uno. Thanx. Mauro