Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

<FONT COLOR="ff0000">ho intenzione di creare siti dinamici</FONT>

Cosa intendi per siti "dinamici"? Vuoi dire siti con pagine web interattive (scritte vaganti, animazioni, disegnini, giochetti vari = lato client) o in grado di formattare pagine "al volo" in base alle richieste dell'utente (magari pescando le informazioni da un database = lato server) o entrambe le cose?

Prima di buttarti sullo sviluppo del sito cerca di capire bene cosa ti serve (oppure spiegati meglio)!

<FONT COLOR="ff0000">ho preso in considerazione Dreamweaver Ultra Dev</FONT>

Tieni presente che Dreamweaver (come i suoi simili) genera codice molto sporco e puo' andar bene per creare la pagina web fine a se stessa, con i suoi aspetti interattivi limitati al lato client. Per la dinamicita' (nel secondo senso) devi buttarti su un linguaggio di scripting server-side e creare per conto tuo il programma adatto alle tue esigenze. L'asp per quest'ultimo aspetto (mi) fa cag_re (pure visualbasic), mentre preferisco PHP, ma e' una questione di gusti.

<FONT COLOR="ff0000">tutti i programmatori che ho conosciuto mi hanno detto che per creare siti dinamici devo per forza usare il PC</FONT>

Bell'insieme di programmatori del c.! Posted Image Se hai OS X non ti serve nient'altro. Sei hai il System vecchio e non intendi passare a X vai tranquillo sul PC.

<FONT COLOR="ff0000">Quali software posso utilizzare per svincolarmi dall'uso del PC?</FONT>

Per un lavoro del genere io abiliterei Apache e PHP su OS X, in modo da poter testare il sito sul mio mac. Utilizzerei Dreamweaver per creare (e poi pulire) le singole pagine web e un buon text editor (BBEdit) per gli script lato server. Buon lavoro!

Guest

>Macrys: Sono un grafico ed ho intenzione di creare siti dinamici (asp, java, visual basic, etc...) con il mio G3. Il programma che ho preso in considerazione è Dreamweaver Ultra Dev

--------- Butta Ultradev (oltretutto superato da Dreamweaver MX) e compera un bel po' di manuali.

Se vuoi sviluppare per server linux puoi installare MacOS X con Apache, PHP e MySQL, se ti orienti su server Microsoft userai un pc con IIS, ASP e Access.

In ogni caso praparati a leggere e a studiare un bel po': ti occorre un po' di teoria di basi dati, qualche nozione sistemistica e un el po' di programmazione...

Guest

x Giulio...

se Dreamweaver MX genera codice molto sporco, non hai mai visto Front page...

Dreamweaver MX genera codice sporco per asp, PHP, Javascript (i rollover, ad esempio) ma l'html lo crea bene, eccome!

certo mano al codice lo devi per forza mettere, non ci piove, ma per l'impaginazione ti da una mano notevole, poi lo devi ottimizzare, ma qui è un altro discorso...

Guest

Qualcuso saprebbe dirmi se su un G4 quicksilver potrei montare una scheda grafica pci MacPicasso 520? Ho letto che se la scheda non e' adatta potrei danneggiare il computer...

Purtroppo non ho trovato da nessuna parte le specifiche tecniche della scheda, nemmeno sul sito del produttore.

Grazie!

<FONT COLOR="ff0000">Gentax: Dreamweaver MX genera codice sporco per asp, PHP, Javascript (i rollover, ad esempio) ma l'html lo crea bene, eccome!</FONT>

mah, non l'ho ancora provato, ma dubito che sia come dici. Dreamweaver, come qualsiasi altro applicativo, non ha (e non puo' avere) una visione globale del lavoro che sta producendo! Pertanto l'html che genera non puo' mai essere il minimo indispensabile, avra' sempre delle righe e/o dei tag il + generici possibile (= flessibilita' ma anche sporcizia!). In ogni caso, se vuoi un lavoro fatto bene, e' sempre bene tenere sotto controllo il codice Posted Image

<FONT COLOR="ff0000">per l'impaginazione ti da una mano notevole, poi lo devi ottimizzare</FONT>

siamo d'accordo Posted Image

Guest

> Izac:! Pertanto l'html che genera non puo' mai essere il minimo indispensabile

----------- magari non e' il minimo, ma e' molto compatto e leggibile. Inoltre l'editor di codice e' molto comodo e funzionale.

Non sono un professionista, ma DW mi sembra di gran lunga il miglior strumento per la creazione di siti, sia che tu lo faccia in modalita' visuale che in testo.

Per me e' piu' comodo di BBedit, e qui immagino gli strali dei puristi ;-)

salve, non so se sono OT ma volevo chiedere se qualcuno sapeva l'esatta procedura per utilizzare PHPNUKE (o POSTNUKE o simili) su Mac OSX.

Io so che nel sistema c'e' gia' quasi tutto, ma faccio un po' di confusione quando vado ad attivare i vari moduli PHP, APACHE, MySql. Ho gia' provato ma mi blocco sempre all'attivazione di "phpmyadmin". Cercavo quindi qualcuno che avesse ben chiara l'esatta procedura.

Vi consiglio comunque di dare un'occhiata a PHPNUKE e simili, perche' se si tratta di gestire siti il cui contenuto cambia dinamicamente e in continuazione queasta mi sembra una buona soluzione (soprattutto se non hai grandi pretese grafiche).

Beh, Grazie!

Guest

phpmyadmin non e' necessario per usare phpnuke.

Serve per semplificare la gestione dei database creati con mysql.

phpnuke e' una ottima soluzione, ma se la sai customizzare, l'uso con i default e' prettamente per siti amatoriali.

Guest

Nel mio G3/266 ho una scheda AV con In e Out analogico, sia per il segnale video che audio e una S-Video. All'interno la stessa scheda ha altri tre connettori. Qualcuno di voi sà a cosa servono questi connettori (e se eventualmente posso utilizzarli per aumentare le prestazioni video del mio Mac).

Guest

Vorrei aggiungere un masterizzatore SCSI sul mio G3/266 ma vorrei prima trovare la mascherina frontale per un'unità CD. Qualcuno di voi sa dove posso trovarla?

La scheda è datata...

Quando io montai la mia ATI Xclaim sul mio Graphite 466 il secondo monitor (usabile sol da 9) dava casini a ripetizioni e portava spessissi mo al blocco del computer