Hardware Apple

antonio
 Share

Recommended Posts

• Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Macrumors da quasi per certo un annuncio Lunedì, dato che i PowerMac G5 sono introvabili o quasi! Comunque sembra ci sarà anche un "new product", e non è da escludere un rinnovo degli iMac Posted Image

Io ho installato Jaguar su un iMac Bondi (rev.B) con 128+64 Mb e va che è una bellezza! Sembra nuovo... certo, non possiamo pretendere di sfidare un G5, però funziona bene.

Prima di installare Jag ho dovuto upgradare il firmware, se non sbaglio la cartelletta con i firmware era nel cd di installazione. Penso che con Panther non possa che andare meglio. Non direi proprio che sei tagliato fuori, almeno per gli utilizzi "normali"... certo, se tenti di far girare Halo... sarà dura.

Riguardo come viene vista la RAM, Mactracker dice: "maximum RAM 512 Mb (actual), 128 Mb (Apple)". Un po' sibillino vero?

Ciao

Grazie a tutti per le risposte.

In realtà io ho già installato Panther qualche settimana fa, facendolo girare con i miei 160 mb di ram. Riuscivo a fare quasi tutto, ma c'erano alcune cose che erano davvero lente, ad esempio la stampa di un documento. Adesso fanno dei driver di stampa pesantissimi! Ora ho riinstallato il 9, perchè ho esigenza di stampare delle dispense di matematica in pdf. Comunque proverò a fare ciò che mi avete detto e vi riferirò, anche se credo che il firmware sia già più che aggiornato, dato che uso macos 9.2.2.

Vi saprò dire

Mauro

• 2 weeks later...

Il mio iMac graphite 500MHz non si accende più!

O meglio, si accende l'alimentazione ma non si avvia nulla e si sente un tic-tic-tic interno.

E' l'hard disk?

Se sì, si può cambiare con uno qualsiasi interno o ci sono delle specifiche particolari?

Grazie

Se fa tic-tic è probabile che sia l'HD, il video si accende e mostra il "?" quando non trova la cartella sistema ma il disco funziona, dovresti provare a farlo partire dal CD (avviare col disco dentro e tenendo premuto "C"), se si avvia, lancia l'utility disco (o diskFirstAid.. a seconda) e vedi che ti dice.

Se proprio non si accende il monitor, ho paura che sia grave, ti conviene rivolgerti all'assistenza.

Gli HD sono semplici HD IDE che trovi in qualunque schifido negozio di piccì. Io l'ho sostituito su un iMac Bondi senza alcun problema, anzi, divertendomi... smontare l'iMac è come giocare con un puzzle tecnologico...

Ciao!

Sostituire l'HD sarebbe il meno (anni fa cambiai quello "morto" del Quadra).

Ho provato col CD. Il problema è che NON ENTRA!

Il mio iMac è di quelli con lo slot. Il CD entra per ca. 2/3 e poi si blocca. Dubito che si possa ficcarlo dentro a forza, no?

Comunque, il concetto è:

- la corrente arriva (si accende la spia frontale)

- dopo pochi secondi si "avvia" lentamente un tic-tic che poi si stabilizza.

- niente di niente sul video.

Ho pensato all'HD perhè mi risulta che sia l'unica parte mobile (non c'è neanche la ventola!)

Se fosse così, mi compro un IDE e pace ai dati persi.

Se invece è la scheda (già cambiata a caro prezzo quando un fulmine mi beccò la rete), temo che dovrò buttare tutto (tranne la RAM!)