Hardware Apple

antonio
 Share

Recommended Posts

A questo punto, mi viene da pensare che sia proprio il lettore ottico il problema! In effetti è la seconda parte mobile dell'iMac, dopo l'HD. Dovrebbe prenderlo il cd durante l'avvio! Perché non entra? Forse il lettore cd scassato incasina l'ide e il Mac non riesce a partire... Credo che io proverei a smontarlo e a farlo partire senza il lettore ottico, se l'HD funziona dovrebbe andare.

Humm... e se l'hd scassato incasina il lettore ottico?

Un'altra cosa che puoi fare è tentare di mettere il tuo HD in un altro computer, non hai un amico con un PowerMac? Così potresti verificare se il disco è a posto e salvarti anche i tuoi dati... l'ho fatto un sacco di volte col mio G4... salvando la pelle anche ad amici piccisti il cui scatolone non vedeva più l'hd... perfettamente visto dal mio G4... Purtroppo non funziona la strada inversa, il pc non vede gli hd Mac, al massimo lo puoi formattare.

Mi spiace, non c'è un modo preciso, io lo smonterei e farei un po' di prove... "io"!... tu, se vuoi stare tranquillo, portalo in un centro Apple... vedi tu...

Ciao!

PS: una volta, un iMac che non partiva e non dava segni di vita, aveva la schedina della RAM leggermente fuori dallo slot... bastò schiacciarla bene dentro... non si sa mai...Posted Image

• Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anch'io subii la "maledizione della RAM allentata" sul vecchio Quadra.

Ma in questo caso, il ticchettio mi "puzza" di prob. meccanico.

Non sapevo della "meccanicità" del lettore ottico. Ma "gira" anche quando non c'è dentro nulla?

Quanto a scollegare, uno dei piccisti del mio ufficio mi ha appunto consigliato di provare a scollegare l'HD xchè potrebbe essere che (se è scassato) all'avvio blocchi tutta la procedura.

Nel weekend proverò a scollegare l'HD

Ciao a tutti.

Vi propongo un Problema ...voglio vedere chi riesce a rispondermi giusto e con poche parole.

Ho un iMac DV SE 99;

Voglio cambiargli l'HD!!! da 13 a 60GB

Smonto il tutto, sostituisco l'HD con uno nuovo della Maxtor ATA/133HDD.

Ho provato tutte le combinazioni dei ponticelli DUMP (DS master - CD enable - CapLimit - DS Slave - DS Spare)

NON ME LO VEDE!!!!

Lo monto su un Performa 6320, me lo vede, lo formatto sia in Standard (Lo riporto sull'iMac e rifaccio tutte le prove NIENTE) sia in Esteso (Lo riporto sull'iMac e rifaccio tutte le prove NIENTE)

Sia con Os9 che OsX!!!!

Una persona mi ha accennato che dovrei configurarlo dal ??? che si programma entrando con il "Tasto Programmatore" a lato dell'iMac, ma non so come si fa e non trovo notizie a riguardo.

Chi é il Genio che mi risolve il problema???

Diego,

[email protected]

Ho usato "Drive Setup", sia la versione del Os8 che del Os9.

Non so che dire se é un problema Hardware.... certo che ho rimesso l'HD originale e funziona benissimo.

Non vuole saperne di vederne altri.

Sai qualcosa del tasto programmatori dell'imac; non c'é qualcosa tipo il Bios del Pc che serve a far vedere gli HD??????

ah, una stella solitaria... che affronto! ;)

Diego> non so dirti perché l'HD non viene visto... sapevo che i dischi ATA/100 o 133 potevano avere problemi di 'velocità' con chipset ATA più vecchi (andando ad appena 33 MB/sec) ma non che non fossero riconosciuti...

Non hai modo di chiedere ad un tecnico?

(sempre che qualcuno sul forum non trovi la soluzione)

Diego: guarda com'è impostato l'hard disk originale (se master o cable select) e imposta nello stesso identico modo anche quello nuovo... se non sbaglio su un iMac DV SE dovrebbe essere impostato come master. Se il tuo nuovo hard disk viene visto su un vecchio Performa e l'iMac vede tranquillamente il suo disco originale, direi che si può escludere un problema hardware sia del hd che del iMac. Prova a rifare con calma tutti i passaggi da zero, magari hai fatto un errore da nulla nella procedura di installazione che ti blocca tutto. Se così non si risolve, prova anche a sostituire il cavo ide, non si sa mai... Tra parentesi, non dici se sull'iMac il disco è in catena con il lettore cd oppure se è su un canale ide separato, sarebbe utile saperlo per aiutarti.

Matteo: continuo a vedere sul forum "insulti" più o meno coloriti a Maxtor, ma non sono riuscito a capirne il motivo. Io ho appena preso un hdd Maxtor da 120 GB (offertona in un centro commerciale vicino a casa mia) per il mio G4 e funziona davvero bene. Nessun problema ne di installazione ne di configurazione ed è pure bello veloce. Solo che ci ho messo tutti i miei documenti importanti e a vedere tutte queste cose negative sui Maxtor sul forum inizio a preoccuparmi.