Hardware Apple

antonio
 Share

Recommended Posts

Sono tre giorni che ho formattato il mio G4 e ho re-installato panter, all'inizio tutto bene, ho aggiornato tutti i programmi via internet ma adesso capita che qualche volta il mouse mi si congela per poi riprendere dopo qualche secondo. ho provato anche a cambiare tastiera, porta usb... insomma di tutto ma il problema rimane. che faccio?

• Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Prova a fare un hardware test, potrebbe essere un banco di ram bacata.

PS: anche se il test ti dice che è buona fai le varie prove tirando via un banco alla volta x vedere se te lo fa ancora.

byez

ops, stavo provando che tutto fosse ok!!!!

Ciao ragazzi, ho un problema con il mio G4.

Dopo essersi bloccato, al riavvio mi é comparsa l'icona lampeggiante della cartella sistema con un punto interrogativo. Nonostante abbia provato a partire dal CD di sistema, non vedevo l'icona dell'HD sul desktop.

(riesco a vederlo da APPLE SYSTEM PROFILE, anche se me lo indica NON DISPONIBILE). Dovrei recuperare i dati dal HD Quantum 20GB!! AIUTO, come posso fare?

Che pro e contro genera l'utilizzo del formato UNIX(UFS?) anzichè HFS+(Jrnld) sia per HD di sistema che per i soli dati ??? E vero che si autodeframmenta???

Azzera tutti i dati e Formato di scrittura random 8 way a che scopo???

E MEGLIO ACCUMULARE(senza mai eliminare dati) E , IN SEGUITO , REINIZIALIZZARE opp. CANCELLARE E DEFRAMMENTARE ???

UFS è un formato derivato dal kernel BSD che ha usato Apple, non è usato nella pratica mai. Forse Mac OS X Server lo usa, ma NESSUN client (gli mancano funzioni rispetto all'HFS+: non tutte le app vanno su UFS).

Per HFS+ journaled: non usarlo su portatili, anche se non è il tuo caso.

Una domanda al volo per chi traffica col journal da quando uscì: c'è modo di disattivare il journal, anche in maniera effettiva dal successivo riavvio, senza necessariamente avviare da CD?

Azzera tutti i dati: una funzione di sicurezza: cancella tutto il contenuto del disco, non lo inizializza solo. Eventuali dati sensibili diventerebbero così più difficili da recuperare.

Accumulo o no: una volta appurato che la deframmentazione non soerve con Panther o successivi (anche se non ve ne sono al momento), direi che la cosa migliore è svuotare il cestino normalmente, appena si è sicuri che il suo contenuto non è più necessario. Mac OS X saprà gestire efficacemente lo spazio, ne soffrirebbe di più ad essere costretto a recuperare lo spazio per i file in zone sempre più piccole (situazione in cui il cestino è svuotato raramente).

Nota fondamentale per la buona efficienza di dischi fissi: mai occupare più del 95% dello spazio. Oltre quel valore, qualunque algoritmo pensato per evitare la frammentazione (ve ne sono, ecco perchp serve a poco deframmentare negli OS moderni) fallisce: i file si frammenteranno a *manetta*.

Aggiuntta: FAT32, HFS(+) e ReiserFS (almeno), pur frammentando, oltre quel valore andranno senza rallentamenti. NTFS so invece per certo che si rallenta in maniera spaventosa (è un altro modo di fallire degli algoritmi che evitano la frammentazione, secondo me: o falliscono e frammentano i file, o impazziscono e rallentano tutto).

Olaf: <FONT COLOR="119911">Una domanda al volo per chi traffica col journal da quando uscì: c'è modo di disattivare il journal, anche in maniera effettiva dal successivo riavvio, senza necessariamente avviare da CD?</FONT>

Non ho capito bene, vuoi che al successivo avvio il Journaling sia disattivato o un modo per farlo al volo?

Olaf> <FONT COLOR="119911">Una domanda al volo per chi traffica col journal da quando uscì: c'è modo di disattivare il journal, anche in maniera effettiva dal successivo riavvio, senza necessariamente avviare da CD? </FONT>

Luca> <FONT COLOR="ff0000">Non ho capito bene, vuoi che al successivo avvio il Journaling sia disattivato o un modo per farlo al volo?</FONT>

possibile che Olaf stia chiedendo questo???

Posted Image

Olaf, usa dal Terminale

<FONT COLOR="808080">sudo diskutil enableJournal /</FONT> per abilitarlo,

<FONT COLOR="808080">sudo diskutil disableJournal /</FONT> per disabilitarlo.

Camillo> <FONT COLOR="ff0000">No, Macteo.</FONT>

ah, ecco... o_O

domanda: quanto dice Luca, non è l'equivalente di quanto si fa in Utility Disco?

E MEGLIO ACCUMULARE(lasciandoli,i file inutili, la dove sono stati salvati senza eliminare/cestinare) E , IN SEGUITO , riformattare(95%max)???

Io comunque a lavorare con rec audio continui(solitamente con 3xI/O adat) e montaggi audio/video noto rallentamenti enormi